consigli fantacalcio

Focus on: Shane Long, l’Irlanda cerca l’erede di Robbie Keane

Shane Long Irlanda

Il veloce attaccante del Southampton arriva alla competizione europea nel momento migliore della sua carriera. A 29 anni e con una buona annata alle spalle dovrà prendere per mano la cenerentola del gruppo E, quello dell'Italia.

Titty Cerquetti

"Quando al termine della tua stagione migliore ti si prospetta la possibilità di giocare l'Europeo con una nazionale non certo abituata a questi palcoscenici è facile pensare che, sebbene tardi, il tuo momento sia arrivato. Sono le circostanze migliori per tirare fuori quello che si ha dentro, le motivazioni più forti, la rabbia agonistica, la voglia di eccellere e dimostrare tutte le proprie qualità. È il caso di Shane Long, attaccante irlandese di 29 anni, che avrà nell'Europeo francese il picco più alto della sua carriera.

SHANE LONG: STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE

"Shane Patrick Long nasce a Gortnahoe il 22 gennaio del 1987. Attaccante completo, è in grado di muoversi su tutto il fronte d'attacco, può fare indifferentemente la prima e la seconda punta e grazie alla buonissima velocità può essere facilmente adattato anche al ruolo di ala sinistra. La sua carriera inizia nelle giovanili del Cork dove completa tutta la trafila fino ad arrivare in prima squadra, dove gioca una partita. Nell'estate del 2005 passa al Reading, dove rimane per sette anni collezionando tra Premier League, Championship e coppe inglesi, 203 presenze e 54 reti. Nel 2011 viene acquistato dal West Browmich Albion per 7 milioni di euro. Gioca nelle West Midlands per due anni e mezzo, concludendo la sua esperienza con 87 presenze e 22 reti. Passa all'Hull City dove resta per una breve parentesi dal gennaio all'agosto 2014, quando viene rilevato dal Southampton per 15 milioni di euro. La prima stagione non è esaltante, gioca a singhiozzo e conclude con 32 presenze di cui però solo 16 da titolare, 5 goal e 7 assist. Quella appena conclusa, invece, è sicuramente la sua migliore: 28 presenze ma ben 23 da titolare, 10 goal e 4 assist, ottenuti principalmente nella parte centrale e finale della stagione quando gioca con più continuità, costringendo spesso alla panchina anche giocatori come Pellè e Charlie Austin. Esordisce con la maglia dei boys in green nella gara di qualificazione a UEFA EURO 2008 contro San Marino il 7 febbraio 2007 e segna il suo primo gol con l'Irlanda tre mesi e mezzo più tardi in amichevole contro la Bolivia a Boston. In totale con la maglia della nazionale ha collezionato 62 presenze e 16 goal.

SHANE LONG: CHE UTILITA' AL FANTAEUROPEO?

"Giocatore completo e versatile, per il fantacalcio è il classico attaccante in grado di portare buoni vuoti anche in assenza di vittoria della squadra o di bonus personali, vista la sua disponibilità a giocare per la squadra e a fornire assist. Intanto però, nella recente amichevole pre-europeo contro l'Olanda, ha già timbrato con un bel +3. Per chi cercherà un attaccante a buon mercato e dal rendimento sicuro Long potrebbe rivelarsi un'ottima scelta. Peccato, per lui, che il girone con Italia, Belgio e Svezia appaia, obiettivamente, più che proibitivo.

"Leggi tutti i Focus On di Euro2016 su Fantamagazine

tutte le notizie di