Focus on: Fabian Schär, un difensore davvero “svizzero”

Focus on: Fabian Schär, un difensore davvero “svizzero”

Un talento forse ancora acerbo, ma che può sbocciare definitivamente all’Europeo

Era il 2013, nei gironi di Champions si affrontavano Basilea e Chelsea: ai tempi Fabian Schär militava nella squadra svizzera, Eto’o nei Blues. Fu un’incredibile partita del centrale, che riuscì a bloccare per 90 minuti, a soli 21 anni, un campione esperto come l’ex interista.

Da quella partita, il nome di Fabian Schär è iniziato a circolare per tutta l’Europa: piaceva alla Juve e all’Inter, ma finì per solo 4 milioni all’Hoffenheim. Non ha ancora fatto il definitivo salto di qualità, anche se ora di anni ne ha 24; potrebbe essere l’Europeo l’occasione giusta per farlo. Non lasciatevelo scappare.

FABIAN SCHAR, CARATTERISTICHE E NUMERI

Già a 24 anni si può comporre un profilo ben delineato del difensore svizzero: ha militato sia in Champions che in Europa League, timbrando 4 gol in 28 partite. In totale, fra Super League Svizzera e Bundesliga Fabian ha disputato 196 partite timbrando 25 volte e siglando 8 assist. Mediamente acuto dunque il vizietto del gol, forse pecca un po’ nei colpi di testa anche se è alto 1 metro e 86. In compenso è stato ammonito solo 48 volte ed espulso solo 1; quasi 1 volta ogni 5 partite, non male per un centrale di difesa. In Nazionale non è da meno: 19 match con la nazionale maggiore, conditi da 5 gol, 4 gialli e 3 assist.

FABIAN SCHAR, CHE UTILITA’ AL FANTAEUROPEO?

Il perno della difesa è proprio il difensore dell’Hoffenheim: accanto a Senderos (attualmente infortunato), Petkovic l’ha sempre schierato con fiducia. Proprio in questo reparto la Svizzera ha carenza di giocatori, visto che il primo sostituto di rilievo dei due centrali è Djourou. Nessun dubbio quindi sul voto per Schär; unica incertezza il suo compagno di reparto, che potrebbe costringerlo a qualche azione “di copertura” indesiderata. Come detto in precedenza, in nazionale è risultato particolarmente prolifico nonostante il ruolo da difensore, con 5 gol in 19 partite: potrebbe regalare un bonus in difesa anche al FantaEuropeo.

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy