serie a

Casa Juventus: inevitabili dubbi in difesa, ma scelte obbligate in attacco

Report del giovedì: tutte le ultime news dalla sede bianconera.

Fabiola Graziano

"Ora si ricomincia a fare sul serio. Nell'attesa che facciano ritorno tutti i tesserati bianconeri ancora in giro per il mondo tra amichevoli e qualificazioni a Russia 2018, la Juventus si rituffa a capofitto prima nel Campionato, dove ad attenderla c'è il match casalingo contro il Pescara previsto per sabato 19 novembre alle 20:45, e poi in Champions League visto che martedì 22 novembre ci sarà lo scontro al vertice del girone H con il Siviglia. Una settimana intensa tutta da vivere dunque per la compagine di Massimiliano Allegri, che dovrà difendere il primato nelle due competizioni sopperendo alle poche ma allo stesso tempo fondamentali pedine infortunate.

JUVENTUS: REPORT ALLENAMENTO

"Dopo la domenica di riposo, la preparazione dei Campioni d'Italia in carica in vista del Pescara è ripresa lunedì mattina, con i bianconeri che si sono dedicati principalmente al lavoro atletico ancora a corto di tutti i nazionali. Martedì pomeriggio si è proseguito con un programma ben più intenso, fatto di lavoro aerobico ed esercitazioni tecnico-tattiche. A questa sessione hanno partecipato anche i primi tre nazionali rientrati a Vinovo, vale a dire Stephan Lichtsteiner, Miralem Pjanic (la Svizzera e la Bosnia-Erzegovina non avevano altri impegni internazionali in programma, ndr.) e Sami Khedira (che non ha volutamente preso parte all'amichevole tra Italia e Germania, ndr.). Il mercoledì pomeriggio si è svolto all'insegna di esercizi incentrati sul lavoro fisico e sulla forza e il gruppo ha visto il rientro in sede di GigiBuffon, LeonardoBonucci, Daniele Rugani e Medhi Benatia. Ai tre giorni di allenamento non hanno preso parte gli infortunati: a tal proposito, è da segnalare l'inevitabile differenziato per Paulo Dybala e Marko Pjaça, nonché le terapie per Andrea Barzagli. L'appuntamento con la nuova seduta è per questo pomeriggio, quando si dovrebbe assistere anche all'arrivo degli ultimi nazionali, vale a dire Mandžukić, Lemina, Evra e i sudamericani Higuain, Cuadrado e Dani Alves.

JUVENTUS: REPORT DALLE NAZIONALI

"GABON-COMOROS 1-1 (15/11 ore 15:00)

Nell'amichevole con le Isole Comoros il Gabon di Mario Lemina ha rischiato la figuraccia, dalla quale è stato salvato proprio dal centrocampista della Juventus: difatti, titolare e in campo per tutta la durata dell'incontro, il numero 18 bianconero ha regalato il pareggio alla sua Nazionale al 65', rimontando così lo 0-1 subito al 23' del primo tempo.

"MAROCCO-TOGO 2-1 (15/11 ore 15:00)

Panchina invece per Medhi Benatia, che ha assistito inerme al trionfo del suo Marocco nel friendly match con il Togo.

"IRLANDA DEL NORD-CROAZIA 0-3 (15/11 ore 20:45)

"ITALIA-GERMANIA 0-0 (15/11 ore 20:45)

"FRANCIA-COSTA D'AVORIO 0-0 (15/11 ore 21:00)

L'altra panchina "bianconera" della serata è stata riservata a Patrice Evra, che non ha preso parte allo scialbo pareggio a reti inviolate della Francia nell'amichevole con la Costa d'Avorio, che la scorsa settimana aveva racimolato un altro 0-0 contro il Marocco di Benatia.

"ARGENTINA-COLOMBIA 3-0 (16/11 ora italiana 00:30)

"PERÙ-BRASILE 0-2 (16/11 ora italiana 03:15)

Nella sua centesima presenza con la maglia verdeoro, Dani Alves ha assistito a un'ulteriore vittoria del suo Brasile, che a questo punto si conferma sempre più leader del girone sudamericano valido per le qualificazioni a Russia 2018. Buona partita quella del bianconero, che si è visto in campo per novanta minuti e si è applicato maggiormente in fase difensiva e di copertura sui potenziali inserimenti dei peruviani.

JUVENTUS: REPORT INFORTUNATI

"- Andrea Barzagli: lussazione della spalla sinistra. Il suo rientro in campo è stimato per gennaio 2017.

- Paulo Dybala: lesione muscolare al bicipite femorale della coscia destra. Indisponibile almeno per le prossime tre settimane.

- Marko Pjaça: contusione ossea al perone. Indisponibile almeno per un mese.

Rolando Mandragora: procede il recupero del centrocampista dopo la frattura al quinto metatarsale del piede destro. Indisponibile almeno fino a gennaio 2017.

FANTAPILLS

"- L'impiego di Evra a sinistra potrebbe dare spazio a una difesa a 4 e a Stephan Lichtsteiner terzino destro. La presenza dello svizzero contro il Pescara appare sempre più reale, anche perché si è allenato a Vinovo già da martedì, a differenza di Dani Alves che si rivedrà soltanto oggi tra le mura dello Juventus Center.

"- Gonzalo Higuain: qualcosa ci dice che alla maggior parte dei tifosi bianconeri e soprattutto dei suoi fantallenatori interessino ben poco le sue disavventure con l'Argentina. Anzi, c'è chi fra essi spera che le critiche ingiuste e spietate dei suoi connazionali lo spingano con il Pescara a distribuire +3 a volontà. Così, a sfregio.

"- Mario Mandžukić: che si dia una mossa anche in maglia bianconera, perché vederlo timbrare sempre il cartellino con la Croazia fa rabbia.

tutte le notizie di