statistiche

Obiettivo asta, ecco come Champions, Europei e turnover influenzeranno il Fantacalcio

Affinare le strategie prima del fatidico giorno dell’asta significa considerare tutti i fattori in gioco, anche quelli che all’apparenza sembrano secondari. Ecco come due manifestazioni europee, gli Europei appena conclusi e l’ambita...

Redazione

IL RISVEGLIO POST-EUROPEI

"Reduci da una lunga e logorante annata, molti giocatori hanno affrontato anche le fatiche, fisiche e mentali, associate agli Europei di Francia. La partecipazione a questa manifestazione ha implicato estendere la stagione agonistica fino ai primi giorni di Luglio, con le conseguenti vacanze ritardate e ritiri pre-campionato posticipati. L’approccio sempre più scientifico con cui le squadre preparano la nuova stagione sicuramente contribuirà a lenire gli effetti degli Europei, e i programmi mirati di recupero consentiranno di smaltire le tossine e ricaricare le batterie in vista dell’inizio della Serie A. Però è ragionevole pensare che, almeno per la prima parte del campionato, i giocatori che sono stati più coinvolti nell’avventura delle rispettive nazionali possano essere più predisposti al turnover, all’affatticamento e agli infortuni, e questo ne diminuisce l’appetibilità in chiave fantacalcio. Il pensiero va principalmente al reparto difensivo della Juventus in blocco (Buffon, Bonucci, Chiellini, Barzagli ed Evra, considerando pure la loro età), ma anche a tutti gli altri protagonisti della rassegna europea.

IL SOGNO CHAMPIONS LEAGUE

"La Champions League è da sempre una manifestazione in cima alle priorità delle società. La Juventus, in particolare, sembra avere puntato la coppa dalle grandi orecchie in maniera decisa, come dimostrano le dichiarazioni della dirigenza, del mister Allegri ed i pesanti investimenti fatti in sede di campagna acquisti. Sono passati ormai due decenni dalla storica serata romana del 22 Maggio 1996, quando Gianluca Vialli alzò il trofeo dopo la vittoria ai rigori contro l’Ajax, e il club bianconeroe sembra avere eletto l’annata che verrà come quella del tanto agognato riscatto. La Juventus ha inanellato una striscia record di cinque scudetti consecutivi e, seppur non rinunciando al loro dominio sul panorama italiano, concentrerà verosimilmente gli sforzi sulla competizione europea. Una conseguenza  molto rilevante per il fantacalcio: il turnover degli uomini di Allegri, con i top players che, anche grazie ad una rosa ampia e di qualitá, verranno gestiti sicuramente in chiave Champions League.

"Discorso diverso invece per Napoli e, in caso di passaggio del turno preliminare, per la Roma, due squadre ambiziose ma che difficilmente anteporranno in maniera decisa l’obbiettivo europeo a quello della Serie A.

"Il fattore Europei potrebbe essere rilevante solo per la prima parte della stagione. Una strategia prudente potrebbe essere quella di limitare l’acquisto dei giocatori che più  si sono spesi durante il torneo e di coprirsi con i possibili sostituti, Nel caso della Juventus, per esempio, significherebbe assicurarsi Rugani o Benatia (ma occhio alla Coppa d’Africa a gennaio-febbraio 2017 per quest'ultimo) come back up del trio difensivo titolare juventino, ed affidarsi alla coppia Evra-Alex Sandro.

"Il fattore Champions League influenzerà soprattutto le scelte juventine. Per minimizzare l’effetto delle rotazioni ci si può affidare al top player (Bonucci, Pjanic, Khedira, Higuain, Dybala) associato al suo possibile back up (Rugani/Benatia, Asamoah/Lemina, Mandzukic/Zaza). Discorso simile per Napoli ed  eventualmente Roma, ma il turnover per queste due squadre dovrebbe essere meno drastico.

"Il fattore Europa qui analizzato si sovrappone anche al fattore Coppa d’Africa (non perdetevi il nostro speciale sulla competizione africana http://www.fantamagazine.com/news/guida-pratica-alla-coppa-africa-2017/).

tutte le notizie di