news

Turchia-Croazia 0-1, a Cacic basta Modric per i primi tre punti del girone D

All'esordio Europeo la Croazia fa la partita e porta meritatamente a casa la vittoria su una Turchia quasi inesistente.

Fabiola Graziano

TURCHIA - CROAZIA 0-1 - TABELLINO

"TURCHIA (4-3-3): Babacan; Gonul, Balta, Topal, Erkin; Ozyakup (46' st Volkan Sen), Inan, Tufan; Calhanoglu, Arda Turan (65' Ylmaz), Tosun (69' Emre Mor). All. Terim.

CROAZIA (4-2-3-1): Subasic; Srna, Corluka, Vida, Strinic; Badelj, Modric; Rakitic (89' Schildenfeld), Brozovic, Perisic (86' Kramaric); Mandžukić (93' Pjaca). All. Cacic.

Marcatori: 42' Modric (C)

Ammoniti: Tosun (T), Balta (T), Strinic (C), Volkan Sen (T)

Arbitro: Jonas Eriksson (SVE)

TURCHIA - CROAZIA 0-1 - CRONACA

"Parte subito forte la Croazia che nella prima mezzora di gioco sfiora il vantaggio per ben cinque volte. Già al 2' Rakitic non trova la deviazione decisiva su un cross che attraversa l'intera area turca. Al 5' Vida manca il colpo di testa a pochi passi dalla porta. Al 22' e al 23' con due azioni fotocopia Brozovic sovrasta Hakan Balta impattando il pallone con la testa, ma senza riuscire a dare precisione al tiro. Al 28' Srna trova spazio sulla destra e crossa in area, dove il portiere turco Babacan prima respinge con i pugni e poi raccoglie tra le braccia il pallone calciato al volo da Badelj sulla sua respinta. Al 29' finalmente la Turchia si fa sotto e impegna Subasic, che è costretto al salvataggio sulla linea dopo un colpo di testa di OzanTufan. Nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo la partita si accende e al 42' arriva il meritato vantaggio della squadra di Cacic sugli sviluppi di un corner: dopo il tentativo della difesa turca di spazzare via il pallone, dai venti metri Modric libera un tiro al volo che si infila nell'angolino sinistro della porta. Si va comunque negli spogliatoi con gli uomini di Terim in avanti grazie all'incursione innocua di Arda Turan sulla destra.

"Protagonista assoluto della prima parte della ripresa Srna, che al 52' centra in pieno la traversa con una punizione che supera la barriera lasciando immobile Babacan e al 55' a porta sguarnita stringe troppo la conclusione che si spegne sul fondo. Dopo Srna è la volta di Brozovic che spaventa i tifosi turchi sfiorando il raddoppio per ben due volte nel giro di cinque minuti. Al 70' la Turchia torna a farsi vedere in area croata prima con Yilmaz che tutto solo controlla male il pallone e poi con Calhanoglu, il cui tiro dalla distanza si spegne sul fondo. Al 72' di nuovo la traversa nega il goal del 2-0 a Perisic su cross col contagiri di Mandžukić. Al 79' è ancora Brozovic a impensierire Babacan che con un intervento miracoloso devia il pallone in corner. Negli ultimi dieci minuti di gara dapprima i croati provano a chiuderla all'83' con Perisic, che si mangia il raddoppio da solo davanti all'estremo difensore turco, e poi sullo scadere del quarto minuto di recupero i turchi sfiorano il pareggio con Balta che non riesce a concludere.

"MIGLIORI

"Tufan (Turchia) - Nel nulla cosmico, è lui l'unico degli uomini di Terim a distibuire qualità in campo e a impegnare seriamente Subasic quando il risultato era ancora sullo 0-0.

"Modric (Croazia) - Quando si dice "Man of the Match". Luka Modric fa brillare la sua stella alla prima europea e si prende la scena con un'autentica prodezza, che per la Croazia vuol dire vittoria e per lui ovazione personale.

"PEGGIORI

"Babacan (Turchia) - Con tanta goffaggine e insicurezza regala la vittoria alla Croazia, ottenuta di misura solo grazie alla traversa che in più occasioni gli ha salvato la faccia.

"Brozovic (Croazia) - Un primo tempo completamente da cancellare, complice lo strano ruolo di esterno ricoperto nella prima parte della gara. Decisamente migliore nella ripresa, dove arriva a sfiorare anche il raddoppio.

LE VOCI DEI PROTAGONISTI

"Terim (CT Turchia): “Abbiamo avuto una grande occasione per segnare il primo gol e, se l’avessimo concretizzato, la partita sarebbe potuta andare diversamente. In ogni caso i nostri avversari sono stati superiori. Abbiamo giocato contro una grande squadra: se passerà il turno, la Croazia farà strada in questo Europeo. La Turchia deve fare meglio in un palcoscenico del genere”.

"Cacic (CT Croazia): "Luka Modrić merita di far parlare di sé, questa è stata una delle sue migliori partite: ha davvero giocato bene, lui è il nostro leader. Ha segnato questo magico gol che si è rivelato essere l’unico del match. Abbiamo bisogno di Luka in questa forma perché, quando gioca così, tutta la squadra appare migliore e più aggressiva. Mi aspettavo una partita molto difficile: la prima gara è sempre molto complicata per entrambe le squadre. È stata dura anche per noi, ma abbiamo retto bene. Dopo aver segnato abbiamo conservato bene il vantaggio: abbiamo avuto più possesso e le possibilità per segnare altri gol".

"Modric (Croazia): "Abbiamo giocato una buona gara e non era facile visto che di solito la prima partita è sempre la più difficile. La Croazia ha dimostrato di avere un più netto predominio territoriale e, per numero di occasioni create avremmo, potuto segnare altri due o tre gol. Ma la cosa più importante è che siamo riusciti a vincere la prima partita del torneo. Cercheremo di continuare a giocare con lo stesso spirito in futuro. I nostri tifosi sono stati magnifici oggi e li ringrazio per il loro sostegno".

"Rakitic (Croazia): "Possiamo essere generalmente soddisfatti della partita che abbiamo disputato. Noi probabilmente dovevamo chiudere la gara firmando altri due o tre gol. Ma questo è un Europeo, non è così semplice. Oggi, abbiamo avuto diverse occasioni per chiuderla, dobbiamo continuare così. Credo che abbiamo preso il gruppo più difficile. Adesso vogliamo goderci questa vittoria".

tutte le notizie di