news

Spagna-Rep.Ceca 1-0, Piqué risponde a Modric e la Roja agguanta la Croazia

Nonostante l'assedio, alla squadra di Del Bosque sono serviti 87' per realizzare il goal vittoria e raggiungere la Croazia in testa al girone D.

Fabiola Graziano

SPAGNA-REPUBBLICA CECA 1-0 - TABELLINO

"SPAGNA (4-3-3): De Gea; Juanfran, Piqué, Sergio Ramos, Jordi Alba; Busquets, Fábregas (70' Thiago Alcantara), Iniesta; Silva, Nolito (82' Pedro), Morata (62' Aduriz). All. Del Bosque

"REP. CECA (4-2-3-1): Cech; Kaderabek, Sivok, Hibnik, Limbersky; Plasil, Darida; Gebre Selassie (86' Sural), Rosicky (89' Pavelka), Krejci; Necid (75' Lafata). All. Vrba

"Marcatori: 87' Piqué (S)

"Ammoniti: Limbersky (RC)

"Arbitro: Szymon Marciniak (POL)

SPAGNA-REPUBBLICA CECA 1-0 - CRONACA

"Dopo le battute iniziali del match, che vedono inaspettatamente la Repubblica Ceca in avanti a seguito della conquista di due calci d'angolo innocui e di una punizione dal limite che si infrange sulla barriera avversaria, la Spagna di Del Bosque inizia a salire in cattedra e già al 16', dopo un cross preciso di David Silva, sfiora la rete del vantaggio con Morata che in spaccata anticipa Sivok ma conclude tra le braccia di Cech. Seguono lunghi minuti di attesa nella propria metà campo da parte degli uomini di Vrba, con la Roja che aggredisce sempre più in alto: al 29' è ancora l'attaccante juventino a creare problemi al portiere ceco, che riesce a rifugiarsi in calcio d'angolo sfiorando il pallone scagliato dal suo potente sinistro. Solo centoventi secondi più tardi, sempre Morata semina il panico tra la difesa ceca servendo di tacco JordiAlba, il cui cross però è troppo sull'estremo difensore avversario. Cech è poi chiamato agli straordinari nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo a causa delle difficoltà incontrate dai suoi compagni nel tener palla e dalle continue minacce spagnole: dapprima si fa sorprendere fuori dai pali al 39' da Iniesta, che prova il pallonetto dalla distanza fortunatamente per lui fuori dallo specchio della porta, e poi si fa perdonare salvando il risultato al 40' con la respinta sulla conclusione di Jordi Alba e al 41' con la chiusura su David Silva smarcato in area. Da segnalare allo scadere, sul fronte opposto, il tentativo di Necid dal limite dell'area saldamente bloccato da De Gea. Così, a reti inviolate e con il 74% di possesso palla spagnolo , si raggiungono gli spogliatoi senza la concessione di recupero da parte del polacco Marciniak.

"Nella ripresa la Spagna rientra in campo decisa a segnare il prima possibile. Già al 46' e al 47' tre limpide occasioni per le Furie Rosse: dapprima Morata scatta sul filo del fuorigioco e mette al centro il pallone con Hubnik che manca di poco l'autogol, e poi Nolito e Sergio Ramos provano la conclusione sugli sviluppi di un corner, ma entrambi i tiri sono ribattuti. Un autentico assedio spagnolo che si interrompe per poco al 57' quando, dopo una punizione calciata da Krejci, la Repubblica Ceca va vicina alla rete del vantaggio con Hubnik che in spaccata quasi sorprende De Gea. La squadra di Del Bosque però si riprende subito e al 60' ci riprova Iniesta a firmare il primo goal della giornata con un destro da fuori area bloccato da Cech. Tuttavia, cinque minuti più tardi sono nuovamente i cechi a rendersi pericolosi con Gebre Selassie che colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, costringendo Fábregas al salvataggio miracoloso sulla linea di porta. La Roja non ci sta e negli ultimi venti minuti di gara sale in cattedra per far sua la vittoria: al 70' Jordi Alba sbaglia lo stop solo davanti a Cech; al 73' David Silva conclude di poco a lato dopo la sponda di Iniesta; al 79' Aduriz imita il compagno di testa su cross di Sergio Ramos; all'80' prima Iniesta e poi Thiago Alcantara si fanno murare il tiro. Tentativi questi che spianano la strada a Piqué che all'87' sigla di testa la rete del vantaggio spagnolo smarcandosi in area su cross col contagiri di Iniesta. Nei tre minuti di recupero la Repubblica Ceca ci prova per un'ultima volta con il destro di Darida, ma trova la forte respinta con i pugni di De Gea. Tanta fatica, ma alla fine la Spagna può gioire: è 1-0.

"MIGLIORI

"Iniesta (Spagna) 7,5 – Predica nel deserto. Contrasta, imposta, dribbla e prova un eurogol da centrocampo, ma Cech c’è. Assist al bacio, e non era il primo, per il gol di Piqué.

"Sivok 7 (Rep.Ceca) – Lui e il suo compagno sono decisamente migliori in campo. Non concede un metro, morde alle caviglie e rimane sempre lucido.

"PEGGIORI

"Busquets 5 (Spagna) – Sparisce nella manovra spagnola, sovrastato dalla personalità di Ramos che avanza non avendo tanti compiti di marcatura.

"Rosicky 5 (Rep.Ceca) - Il peggiore dei suoi. Non tocca un pallone.

LE VOCI DEI PROTAGONISTI

"Del Bosque (CT Spagna): "Abbiamo creato gioco e messo in difficoltà la Repubblica Ceca fin dai primi minuti di gara. Abbiamo dominato questa partita. La vittoria è più che meritata. L’unica cosa che ci è mancata oggi è la precisione nel tiro finale in area di rigore. Ma abbiamo conquistato tre punti fondamentali, cominciando nel migliore dei modi quest’avventura ad Euro 2016".

"Vrba (CT Rep.Ceca): "Sapevamo che avremmo affrontato un avversario molto forte, erano favoriti. Sapevamo che sarebbe stata una prova: la Spagna è più brava nel possesso palla e nel creare occasioni. Dispiace aver concesso un gol nel finale: avremmo potuto segnare noi, circostanza che non capita spesso contro la Spagna. Abbiamo giocato al nostro livello massimo ed è un peccato non ottenere almeno un punto. Dal punto di vista difensivo, sarebbe stato meglio attaccare di più, ma sono molto contento dei miei ragazzi. Iniesta è un giocatore eccezionale".

"Iniesta (Spagna): "Nel calcio capita che fai tanto possesso senza poi riuscire a vincere, ci abbiamo provato tante volte fino a quando non siamo riusciti a segnare. Questa è una vittoria che ci dà tranquillità, era importante partire bene. Il nostro obiettivo è arrivare più lontano possibile. Tiki-Taka? Questa è la nostra filosofia di gioco, ci ha portato un sacco di successi. Abbiamo una squadra in grado di sconfiggere qualsiasi rivale".

"Piqué (Spagna): "Abbiamo giocato molto bene, controllando bene la gara, ma la palla non voleva entrare. Poi la fortuna ci ha aiutati, ma tutta la squadra è stata fenomenale. Noi cerchiamo di attaccare sempre con ordine, in campo facciamo tutto il possibile e abbiamo creato tante occasioni da gol fino alla fine, e poi è arrivata la rete. Oggi era importante vincere, iniziare questa competizione con i tre punti. Iniesta? Ha una qualità eccezionale".

tutte le notizie di