news

Russia-Galles 0-3, i Dragoni mangiano gli avversari e brindano agli ottavi

A Tolosa il Galles massacra la Russia con reti di Ramsey, Taylor e Bale e vola agli ottavi da prima del girone B, mentre una Russia inguardabile torna a casa. E Slutski pensa a dondolare.

Redazione

RUSSIA - GALLES 0-3 - TABELLINO

Russia (4-2-3-1): Akinfeev; Smolnikov, Ignashevich, V. Berezutski (dal 46° A. Berezutski), Kombarov; Glushakov, Mamaev; Kokorin, Shirokov (dal 58° Golovin), Smolov (dal 70° Samedov); Dzyuba. A disp.: Lodygin, Guilherme, Schennikov, Shishkin, Neustadter, Yusupov, Ivanov, Torbinski, Shiatov . All.: Slutski

Galles (5-3-2): Hennessey; Gunter, Chester, A. Williams, Davies, N. Taylor; Allen (dal 73° Edwards), Ramsey, Ledley (dal 76° King); Bale (dall'83° Church), Vokes. A disp.: Fon Williams, Ward, Collins, Richards, Vaughan, G.Williams, J. Williams, Cotterill, Robson Kanu. All.: Coleman

Marcatori: Ramsey all'11°, Taylor al 20°, Bale al 67° (G)

Ammoniti: Mamaev (R)Vokes (G)

Arbitro: Jonas Eriksson (Svezia)

RUSSIA - GALLES 0-3 - CRONACA

"Da un lato il Galles fermo a 3 punti nel girone B dopo il successo contro la Slovacchia ed il ko contro l'Inghilterra, dall'altro la Russia fanalino di coda con 1 punto dopo il pareggio contro i "Tre Leoni" e la batosta contro il team guidato da Hamsik: quale delle due squadre strapperà il biglietto per gli ottavi e quale delle due litiganti tornerà a casa?

Al campo di gioco di Tolosa l'ardua sentenza.

Il primo tempo vede il Galles partire in quarta e pronti via, all'11° minuto, Chester ruba palla ad un imbambolato Dzyuba, serve Allen che a sua volta lancia Ramsey che fa saltare il fuorigioco della difesa russa e con un dolce cucchiaino batte Akinfeev e porta il Galles in vantaggio. 0-1. Il genietto dell'Arsenal segna e gli scaramantici fanno gli scongiuri: come era quella storia dei vip in pericolo?

E la Russia? E' ancora in albergo: è il 20° quando Taylor, servito da un incosciente passaggio (involontario?) di Shirokov batte Akinfeev al secondo tentativo e porta gli uomini di Coleman sullo  0-2: è l'apoteosi.

Il primo squillo russo è al 27° ma è solo un episodio: rilancio rugbystico di Akinfeev e Dzyuba in spaccata impegna Hennessey che salva in uscita. Il Galles sfrutta, invece, le praterie lasciate in difesa dagli sprovveduti uomini di Slutski: al 30° Akinfeev salva tutto di piede su Vokes lanciato da Bale e al 32° l'estremo difensore russo salva ancora su Ramsey in stile pallavolistico.

Fino al 45°, invece, è solo sterile predominio territoriale russo: gli uomini di Slutski provano a sfondare sulle fasce ma senza risultati perché il Galles resiste senza fiatone e, spesso, prova a chiudere le partite con il Frecciarossa Bale che semina il panico ogni volta che tocca palla. Dopo 1 minuto di recupero, termina il primo tempo.

Il secondo tempo si apre ancora nel segno del Galles: al 55° Bale scatta sul filo del fuorigioco ma il suo tiro sbatte contro uno strepitoso Akinfeev in uscita ma il fenomeno del Real Madrid si rifà al 67° su assist al bacio di Ramsey. 0-3. A questo punto la partita finisce con 20 minuti di anticipo: Dzyuba sfiora la traversa all'85° poi è solo melina Galles.

Grazie a questo risultato il Galles vola agli ottavi con 6 punti da prima in classifica nel girone B compiendo un miracolo mentre la Russia, tragicomicamente messa in campo da Slutski, torna a casa con un solo punto in classifica.

Partita senza storia: Bale e Ramsey sembravano Oliver Hutton e Mark Lenders e Coleman ha compiuto un capolavoro annullando una Russia imbarazzante difensivamente (ma il fuorigioco?) e nulla in avanti, tradita anche dai suoi uomini di maggiore qualità.

Partita divertente e piena di occasioni, poteva finire anche 5-0 per il Galles. Voto al match: 7.

"MIGLIORI

"Igor Akinfeev  (Russia) 7 – Salva su Vokes e Ramsey e compie un mezzo miracolo su Taylor nel primo tempo. Salva ancora su Bale nella ripresa. Eroe nella tragedia. Nulla può sui gol.

"Gareth Bale (Galles) 8,5 – Ogni sua discesa crea il panico, riesce dove Napoleone aveva fallito: conquista la Russia.

"PEGGIORI

"Vasilji Ignashevich  (Russia) 4In patria lo chiamano il Baresi della Russia per come chiama il fuorigioco: lui ne va orgoglioso ma non sa che in quei complimenti, forse, c’è tanta ironia. Non sale sul gol di Ramsey e lo 0-1 è tutta farina del suo sacco. Traumatizzato, non si riprende più. Fa meta con un calcio di punizione nel finale.

"Sam Vokes  (Galles) 5,5 – Servito da Bale ha un’occasione ghiotta, ma la fallisce clamorosamente.

LE VOCI DEI PROTAGONISTI

"Gareth Bale (Galles): "Abbiamo disputato una gara fantastica e siamo felicissimi di essere arrivati primi nel girone: questa è stata la nostra partita più bella. Non siamo arrivati fin qui per fare gli spettatori. Vogliamo vincere e non ci poniamo limiti". (fonte: gazzetta.it)

"Leonid Slutski (ct Russia):"Non c'è altro da commentare: dopo una prestazione del genere dobbiamo solo chiedere scusa ai tifosi che ci hanno sempre sostenuto. La squadra ha deluso dal punto di vista dell'organizzazione del gioco e dell'equilibrio in campo: il fallimento non è colpa dei troppi stranieri presenti nel campionato russo. Lasciamo l'Europeo in maniera ingloriosa". (fonte: itasportpress.it)

tutte le notizie di