gazzanet

Juventus, Sarri: “De Ligt non ha colpa, Ronaldo può esaltarsi di più. E sul portiere titolare…”

NANJING, CHINA - JULY 24: Head coach Maurizio Sarri of Juventus gives instruction during the International Champions Cup match between Juventus and FC Internazionale at the Nanjing Olympic Center Stadium on July 24, 2019 in Nanjing, China. (Photo by Fred Lee/Getty Images)

Il tecnico bianconero ha parlato subito dopo la partita contro l'Inter.

Fabiola Graziano

"Prima vittoria, seppur ai calci di rigore, per la Juventus di Maurizio Sarri, che in conferenza stampa subito dopo il match contro l'Inter ha risposto alle domande dei giornalisti presenti a Nanchino, analizzando la prestazione della sua squadra e di alcuni dei suoi ragazzi.

LE PAROLE DI SARRI

"Tra De Ligt e Ronaldo: "De Ligt ha giocato la parte di partita in cui tutti noi abbiamo fatto peggio e non credo abbia colpa di questo. Cristiano ha fatto la solita partita di ottimo livello. La sensazione è che possiamo migliorare molto nelle giocate offensive, nella loro velocità, e lui potrebbe esaltarsi ancora di più".

"Sulla partita: "Abbiamo fatto una partita simile a quella con il Tottenham, con un primo tempo sotto ritmo in cui siamo stati costretti a difendere bassi. Abbiamo fatto molto bene nella prima mezzora del secondo tempo, abbiamo giocato con più coraggio e con più propensione degli esterni a venire giù. Dobbiamo migliorare proprio in questo, nella capacità di accorciare su chi fa pressione. È una squadra che deve abituarsi a difendere ciò che ha in faccia e non ciò che ha alle spalle. È una filosofia difficile da applicare in poco tempo perché chiediamo alla squadra di cambiare. E poi c'era un caldo mostruoso e anche io ho sbagliato perché stamane li ho costretti a fare 45 minuti di allenamento e probabilmente l'abbiamo anche pagata".

"Su Buffon: "È un combattente nato e nel momento di necessità si è fatto trovare pronto. Chi sarà titolare? Con Gigi ho voluto parlare quest'estate proprio di questo. Il nostro portiere in carica è Szczesny, ma Buffon verrà tenuto in considerazione e giocherà le sue partite. In questo sono stato chiaro con Gigi e lui è un ragazzo d'oro perché ha detto che avrebbe potuto guadagnare molto di più in altri club ma che voleva solo tornare alla Juventus a tutti i costi".

"Su cosa ha detto ai ragazzi a fine primo tempo: "Ho solo detto che in questa parte della stagione si possono accettare tutti gli errori materiali e tecnici, ma non volevo vedere passività, volevo che si difendesse più avanti. E i ragazzi hanno recepito".

"Su Rabiot: "Ha fatto una buona partita, ha giocato pochissimo nel 2019 e ha margini di miglioramento enormi. Da centrocampista centrale ha sorpreso anche me".

tutte le notizie di