news

Inghilterra-Islanda 1-2, il ghiaccio non si scioglie, Islanda ai quarti

Ancora una sorpresa in questo Europeo. L'Islanda prosegue la sua magnifica favola, batte l'Inghilterra e si guadagna la qualificazione. Adesso si presenterà, fiera, davanti ai padroni di casa della Francia.

Titty Cerquetti

INGHILTERRA - ISLANDA 1-2 - TABELLINO

INGHILTERRA (4-2-3-1): Hart; Walker, Cahill, Smalling, Rose; Dier (45' Wilshere), Alli; Sturridge, Rooney (86' Rashford), Sterling (60' Vardy); Kane. CT: Hodgson

ISLANDA (4-4-2): Halldórsson; Sævarsson, Árnason, R. Sigurdsson, Skúlason; Gudmundsson, G. Sigurdsson, Gunnarsson, Bjarnason; Sigthórsson (77' T.Bjarnason), Bödvarsson (89' Traustason). CT: Lars Lagerbäck

Marcatori: 5' Rooney pen. (ING), 6' R. Sigurdsson (ISL), 19' Sigthórsson (ISL)

Ammoniti: 37' G. Sigurdsson (ISL), 47' Sturridge (ING), 65' Gunnarsson (ISL)

Arbitro: Damir Skomina (SVN)

INGHILTERRA - ISLANDA 1-2 - CRONACA

"Parte arrembante l'Inghilterra, che sostituisce uno spento Dier con Wilshere. Subito un giallo per Sturridge, a dimostrazione della carica con cui i bianchi sono scesi in campo per la ripresa. La prima vera occasione del secondo tempo capita però agli islandesi, che sulle palle alte in area hanno sempre la meglio. Al 56', sugli sviluppi di un cross in area, Sigurdsson in rovesciata impegna severamente Hart, che stavolta, sebbene incerto, almeno riesce a respingere. L'Inghilterra comunque preme, al 60' Alli riceve un bel cross ma al volo di destro da centro area spedisce sul fondo. Subito dopo entra Vardy in luogo di Sterling. Una punizione di Kane, un tiro di Wilshere, entrambi lontanissimi dai pali della porta islandese sono le uniche conclusioni inglesi nei successivi dieci minuti. Dal 70' l'Inghilterra si riversa in avanti. Lancio per Vardy che in area viene anticipato un attimo prima di battere a rete. Al 74' e al 78' ci prova due volte Kane ma senza successo. L'Islanda punge in contropiede, all'84' Gunnarsson si presenta davanti ad Hart, ma il portiere del City stavolta si supera. L'ultima disperata mossa di Hodgson è Rashford, che al minuto 86 sostituisce uno stanchissimo Rooney. Il giovane talento del Manchester United da la scossa, l'Inghilterra cinge d'assedio il fortino islandese ma il muro di ghiaccio non si scioglie, le ultime occasioni sono per Vardy ed Alli ma il risultato non cambia, l'Islanda vince 2-1 e vola ai quarti, dove troverà la Francia.

"MIGLIORI

"Alli 6 (Inghilterra) – Buon primo tempo per lui, buona dinamicità, cerca sempre l'inserimento. Nel secondo tempo Hodgson decide inspiegabilmente di spostarlo a sinistra, e lui si spegne.

"R. Sigurdsson 7,5 (Islanda) – Il difensore del Krasnodar segna il suo secondo gol in Nazionale alla Lampard :inserimento da centrocampista consumato. Ruba la scena a Gylfi, il Sigurdsson più famoso. Dirige la difesa con calma e una discreta tecnica di base: il salvataggio su Vardy è fantastico. Sfiora il gol in rovesciata stile Pele' in "Fuga per la vittoria".

"PEGGIORI

"Walker 4,5 (Inghilterra) – Nel primo tempo la sua spinta è pari a quella di un bradipo. Al 4° perde l'uomo e regala il pareggio all'Islanda. Tanti errori per lui.

"Halldorsson 5,5 (Islanda) – Travolge Sterling in occasione del rigore andando più fuori tempo di Grignani nelle sue ultime performance canore. Nulla può sul rigore. Maluccio con i piedi, timido nelle uscite. "So and so", direbbero gli anglosassoni.

LE VOCI DEI PROTAGONISTI

"Roy Hodgson (CT Inghilterra): "I ragazzi sono stati fantastici, hanno fatto tutto quello che potevano. Hanno giocato per il loro paese fino all'ultimo minuto. Voglio ringraziarli per avere dato tutto per questa squadra. Voglio ringraziare tutto lo staff per questo viaggio fantastico, sarà bello ricordare questa avventura. È un peccato uscire da questo Europeo, il mio augurio è rivedere presto la nazionale inglese in finale"

"Heimir Hallgrimsson (coCT Islanda): "Sono più rilassato ora rispetto alla gara contro l'Austria. Se qualcuno mi avesse detto qualche anno fa che avremmo raggiunto i quarti non ci avrei creduto. Nessuno ostacolo è troppo grande per questi ragazzi. Andiamo avanti così".

tutte le notizie di