news

Inghilterra-Galles 2-1, Bale illude, Vardy e Sturridge riportano sul trono l’Inghilterra

Una partita senza emozioni per 42 minuti, quando Bale con una punizione da 25 metri beffa Hart e porta in vantaggio il Galles. Hodgson manda nella mischia Vardy e Sturridge e sono proprio loro a ribaltare il risultato e a salvare la corona.

Titty Cerquetti

INGHILTERRA - GALLES 2-1 - TABELLINO

Inghilterra(4-2-3-1): Hart; Walker, Cahill, Smalling, Rose; Alli, Dier, Rooney; Lallana (73' Rashford), Kane (46' Vardy), Sterling (46' Sturridge). All.: Hodgson

Galles(4-3-3): Hennessey; Chester, A. Williams, Davies; Gunter, Allen, Ramsey, Ledley (67' Edwards), N. Taylor; Bale, Robson-Kanu (71' Williams). All.: Coleman

Marcatori:42' Bale (G), 56' Vardy (I), 91' Sturridge (I)

Ammoniti: 61' Davies (G)

Arbitro: Felix Brych (GER)

INGHILTERRA - GALLES 2-1 - CRONACA

"Un primo tempo avaro di emozioni, che si trascina lento tra il possesso palla sterile dell'Inghilterra e qualche raro contropiede gallese che non crea preoccupazione alla retroguardia di Hodgson cambia improvvisamente segno e destino quando, al 42', una punizione da distanza siderale di Gareth Bale beffa Hart sul palo sinistro e porta il Galles in vantaggio. Prodezza dell'attaccante del Real Madrid, certo, ma anche responsabilità del portiere del Manchester City che non appare né reattivo nel capire la direzione della palla, né abbastanza forte per deviare il pallone, che gli piega la mano e finisce in rete. Si va al riposo con il Galles in paradiso (la vittoria significherebbe qualificazione) e l'Inghilterra sotto shock.

"Subito due cambi ad inizio ripresa per Hodgson: fuori Sterling e Kane, dentro due attaccanti puri, Sturridge e Vardy. L'Inghilterra si getta in avanti e al 56' trova finalmente il pareggio: cross di Sturridge, mischia in area e Vardy, lestissimo, mette in rete da pochi passi. Il goal non ferma gli inglesi, che continuano a dominare il campo con un 70% di possesso palla. Le occasioni, però, arrivano sempre confuse, con il Galles che difende con tutti i suoi effettivi rinunciando, in pratica, a qualunque tipo di offensiva. Coleman toglie Ledley, leggermente infortunato, e Robson-Kanu mandando in campo EdwardsWilliams. Hodgson, al 73' gioca la carta Rashford togliendo Lallana ma la partita sembra stregata, il Galles regge l'urto degli attacchi inglesi e si arriva così al recupero. Ed è lì che si accende la luce di Sturridge che al 91' raccoglie in area un tocco di Alli e con un tiro anticipato riesce a beffare anche Hennessey. È il sospirato e meritato vantaggio, e per il Galles non c'è più tempo per recuperare: vince l'Inghilterra 2-1.

"MIGLIORI

"Sturridge 6,5 (Inghilterra) – Entra, da la scossa e segna un gol clamoroso nei minuti finali che mette l’Inghilterra a due passi dalla qualificazione.

"Ramsey 7 (Galles) – Il suo pressing è logico, ragionato, puntuale. Recupera una marea di palloni e ripropone l’azione nella metà campo avversaria. Box-to-box.

"PEGGIORI

"Hart 5 (Inghilterra) – Male, troppo male sulla punizione di Bale che rischiava di compromettere seriamente la spedizione inglese in Francia.

"Williams A. 4 (Galles) – Ancora una volta in perenne apprensione. Completamente fuori fase, non fa altro che regalare palloni agli avversari e perdere le marcature. Imbarazzante sul gol del pari e goffo sul 2-1. Colpevole.

LE VOCI DEI PROTAGONISTI

"Daniel Sturridge (Inghilterra): "Sono felicissimo di aver avuto questa opportunità. E' stato bellissimo poter segnare questo gol. Sentimento indescrivibile, è bellissimo poter rappresentare la mia nazione qui contro un'altra nazione davvero importante. E' impressionante, una partita dall'atmosfera unica. Il pubblico è l'uomo in più del gruppo, sono eccitatissimo, felicissimo, l'atmosfera è indescrivibile. Come ho già detto è bellissimo aver giocato così, grazie ai miei compagni, ai ragazzi, tutti sono stati con me, i fans che hanno macinato chilometri per venirci a vedere. Siamo qui e finalmente siamo primi, è importante per la prossima partita. La mia prestazione migliora, più gioco, più miglioro. Grazie ai miei tifosi e alla mia famiglia".

" Roy Hodgson (CT Inghilterra): "Le emozioni sono state favolose, fantastiche. Abbiamo avuto questo gol nel recupero, quando pensavamo fosse tutto perduto. Noi eravamo seduti in panchina e quando abbiamo visto il gol siamo saltati subito. Abbiamo sofferto comunque, è stato difficile giocare oggi. Abbiamo lottato, siamo riusciti a vincere e ad avere il controllo della partita soprattutto quando attaccavamo. Poi alla fine siamo riusciti a segnare questo gol ed è molto importante. A volte è difficile vedere le cose terminare così proprio alla fine, è in qualche modo insolito se vogliamo".

"Gareth Bale (Galles): "E' difficile accettare il risultato però sono orgoglioso di tutti, dei miei compagni e di me stesso. Abbiamo dato tutto, abbiamo dato il cento per cento e chiaramente non è bastato. Siamo delusi ma consci delle nostre possibilità e comunque felici perché non è ancora finita. Dobbiamo restare concentrati ed essere pronti alla prossima partita. Tutto è importante e decisivo, vogliamo lottare fino all'ultimo, fino a che ci sarà una possibilità. I nostri ammiratori e fans sono incredibili, ancora un altra volta l'uomo in più".

tutte le notizie di