statistiche

Statistiche Fantacalcio – Dati alla Mano: lato d’attacco

Dopo 15 giornate, da quale lato del campo le squadre di Serie A attaccano più spesso?

Redazione Fantamagazine

I numeri sono solo numeri. Una partita di calcio, osservata con il piglio moderno dell'alta definizione statistica, ne genera un'infinità. Ogni azione di gioco è misurata secondo i dati sportivi che produce, ogni giocatore non è che una variabile ambulante. Eppure, rimangono solo numeri: spesso sono oscure le modalità con cui tali numeri convergano nelle due cifre - uniche, fondamentali e indiscutibili - che definiscono il risultato.

In questo, il Fantacalcio imita lo sport a cui è ispirato. Ma ci riesce solo in parte: sebbene permanga l'imprevedibilità del gol rocambolesco del panchinaro su cui puntavano solo amici e parenti, monitorare l'andamento statistico delle prestazioni di squadre e giocatori è cruciale per definire una strategia vincente nel lungo termine. Ci sono numeri che suggeriscono situazioni altrimenti difficile da cogliere. Il segreto? Scegliere quelli giusti.

Dati alla Mano, statistiche vincenti per il Fantacalcio

Dati alla Mano è un appuntamento settimanale con i numeri del calcio e del Fantacalcio. Per approfondimento, strategia, banale curiosità.

I dati proposti sono scelti perché ritenuti significativi, talvolta rivelatori e inattesi. Puntare in trasferta sulla difesa di una squadra che lontano dal proprio stadio è blindata, scegliere un attaccante recentemente poco prolifico, ma che è arrivato spesso alla conclusione: valutazioni che possono fare la differenza.

Lato d'attacco

L'importanza del gioco offensivo sulle fasce è un punto fermo del calcio moderno, l'attuale Serie A non fa eccezione: nessuna delle 20 squadre che la compongono attacca più spesso nel centro del campo, rispetto a quanto faccia da una delle due zone laterali.

Il dato analizzato oggi riguarda nello specifico la tendenza a preferire uno dei due lati, destro o sinistro, nello sviluppare le proprie azioni offensive, da parte delle squadre del campionato. Per farlo si è considerato lo scarto tra le percentuali di attacchi portati sui due lati.

Juventus, Bologna e Verona sono le squadre più bilanciate: una differenza esattamente pari a zero indica che queste squadre attaccano equivalentemente da destra e da sinistra.

Alle prime tre possono essere accostate altre sei squadre, con scarto compreso tra una e due unità, e dunque non autrici di una tendenza netta. Sono Genoa, Chievo e Carpi, che attaccano un poco di più da sinistra, e Frosinone, Lazio e Bologna, che invece sono lievemente "destrorse".

Le squadre che più nettamente tendono a preferire un lato, sono quelle "mancine": Empoli (scarto pari a 10%), Napoli (7%), Udinese, Atalanta e Palermo (6%) scelgono molto spesso di sviluppare il proprio gioco offensivo da sinistra. I valori per le squadre che attaccano di più da destra sono più contenuti: Milan, Roma e Fiorentina, si fermano tutte a uno scarto del 4%.

Completano l'elenco delle squadre di Serie A la capolista Inter, che attacca sulla sinistra il 3% in più rispetto che a destra, e Sassuolo e Sampdoria, che con lo stesso valore scelgono il lato opposto.

tutte le notizie di