statistiche

E’ Natale e a Natale si può Fantaup-are di più…

Fine anno, tempo di bilanci: grazie ai nostri dati ponderati guardiamo con fiducia al 2017!

Redazione

"L'ultimo appuntamento dell'anno con FantaUP è da vivere in compagnia di Babbo Natale che, per ciascuna delle speciali categorie proposte nella nostra rubrica con le bollicine, deciderà chi da settembre ad oggi è stato più bonus, meritando così i migliori regali da mettere sotto l'albero. E per i cattivi? Beh, a seconda dei casi valuteremo... se dimostreranno impegno e prometteranno di fare meno malus, forse Babbo Natale avrà qualche caramella anche per loro. Altrimenti, inevitabile,  il 6 gennaio troveranno pronta la Befana ad aspettarli con tanto carbone...

"NB: se non conosci FantaUPleggi il primo numero della rubrica (settembre 2016) dove il progetto viene presentato e spiegato in modo completo. Se invece hai poco tempo a disposizione, prendi visione della Legenda-pocket che trovi qui sotto.

LA LEGENDA DI FANTAUP

  • [R] - Ruolo Classic
  • [Dd] fino a... [Pc] - Ruoli Mantra
  • [Plv] - Polivalenza: numero posizioni Mantra ricoperte
  • [PgNA] - Presenze con redazione Napoli
  • [MvUP]: differenza di media voto fra redazione Napoli e Milano
  • [GolUP]: percentuale di Golf Fatti, al netto dei rigori, rapportata alla presenze
  • [RigUP] + [Rc]: percentuale realizzativa dei rigori, accostata al numero di penalty calciati
  • [AssUP]: numero di Assist serviti rapportati alle presenze
  • [CartUP]: numero ponderato di cartellini (gialli + rossi) accumulati, in rapporto alle presenze
  • [AutUP]: numero di Autogol rapportati alle presenze
  • "Anteprima dei dati aggiornati al 15° turno di Serie A, proseguendo nella lettura troverai il link per il download integrale.

    (clicca per ingrandire)

    REDAZIONE NAPOLI, BUONI E CATTIVI

    "Una delle prerogative di FantaUP, ormai l'avete capito, è anche cercare di osare e promuovere non proprio i soliti noti (quelli che per intenderci stanno nel primo banco, studiano tutti i pomeriggi ed il 25 dicembre di ogni anno fanno concorrenza a Flavio Insinna per scartare il maggior numero di pacchi...).

    "Ecco che allora facciamo subito dei nomi inusuali come quelli di Torosodis (+69%), Banega (+54%) e Verre (+45%), ovvero i migliori 3 per quanto riguarda [MvUP]. Il terzino rossoblù possiamo però considerarlo un vero e proprio finto-buono. Nonostante sia infatti il Re dei coccolati per redazione Napoli, i suoi voti risultano comunque bassi (con redazione Milano diventano di conseguenza tragicomici): se proprio il convento passa nient'altro, consideratelo come alternativa ai terzini titolari (almeno sulle fasce è polivalente) visto anche che, tutto sommato, vanta un [CartUP] bassino (13%). Gli altri 2 devono invece far riflettere e non poco: soprattutto il centrocampista dell'Inter in più di un'occasione ha messo sul campo corsa e tecnica, sensazione confermata anche in chiave fantacalcistica da un [AssUP] al 17%. Per il nuovo anno merita considerazione, sebbene anche con Pioli, più che Jingle Bells, dalle parti della Pinetina continua a suonare la triste melodia di un nostalgico Natale...

    "Fra quelli che di contro hanno studiato davvero poco e si ritrovano con un valore di [MvUP] marcatamente negativo, citiamo proprio 2 compagni di squadra dell'argentino: Medel (che con il -45% è addirittura 2° di questa disonorevole classifica) e Miranda (-37%) sono nella lista dei più bistrattati per redazione Napoli, dove la palma del peggiore spetta però a Dramè (-65%). Si tratta di un calciatore dell'Atalanta, ma pur sempre nero-azzuro: sembra proprio che dalle parti di Castel Volturno, di questi tempi, abbiano un conto in sospeso con gli storici colori della vecchia Ambrosiana...

    "Belotti (un "gallo" che nella fattoria di un presepe natalizio ci sta a pennello), ha un [GolUP] del 69% e sicuramente, con il rinnovo del contratto ed annessa clausola da 100 milioni (da queste parti occorre ricordarlo, sono soldi veri e non fantacrediti!), il suo regalo lo ha scartato da qualche giorno... Tuttavia c'è chi ha fatto meglio di lui (e si tratta ancora una volta di grandi centravanti - Pc). Stiamo parlando di Icardi e Dzeko che con il 73% di reti realizzate (valore, lo ricordiamo, depurato da eventuali penalty realizzati) si dividono meritatamente la palma dei più prolifici e rappresentano contestualmente un investimento sicuro anche per i mesi a venire. Godono entrambi di ottima salute, ed anche se i loro possessori si staranno toccando subito qualcosa di importante, è doveroso ricordare come i 2 bomber abbiano fatto fino ad ora il pieno di presenze (15 su 15).

    "Passando ai rigoristi infallibili ecco un altro che ha portato molti regali impacchettati in un bel +3: per ben 5 volte Diego Perotti ha donato gioie senza dolori dagli 11 metri ed in questa classifica fa decisamente il vuoto. Chi come lui può infatti pavoneggiarsi di un [RigUP] immacolato (100%), ha calciato nemmeno la metà dei penalty del romanista. Fra i tanti, citiamo coloro i quali a sensazione ci danno maggior fiducia come Kessiè e Bernardeschi (che però, come un bravo bambino, deve dividere la gustosa torta a forma di un dischetto-paradiso, con Kalinic ed Ilicic).

    "Ritroviamo Diego Perotti anche fra i più bonus per quanto concerne il valore di [AssUP], innalzatosi (come previsto in precedenza) fino al 36%, quota raggiunta dal pur tanto criticato Pjanic della Juventus. Entrambi sono però superati da colui che ha fatto la vera magia del Natale: è un difensore (Dd) che quindi gioca più indietro, per giunta in una squadra di metà classifica e non può certo contare sulle inzuccate di gente del calibro di Dzeko o Higuain. Eppure Silvan Widmer è quello che in questa classifica concia tutti per le feste sfoggiando fiero il suo 40% di media assist (alla faccia dei fantallenatori suoi follower, che lo minacciano per un rendimento sotto le aspettative!).

    NB: si prendono in considerazione i soli calciatori che abbiano raccolto almeno 7 presenze su 15

    IL MIGLIOR BONUS E' IL MINOR MALUS...

    "...o forse meglio sarebbe dire il minor malus è il miglior bonus? In entrambi i casi la lista dei più bravi è davvero nutrita. Alla voce [CartUP] pari allo 0% troviamo infatti ben 47 calciatori e ce n'è davvero per tutti i ruoli e per tutti i gusti. Vogliamo fare la solita scrematura e, fra i tanti, porre l'accento sui Difensori Centrali come Zukanovic e Fazio (per loro è indubbiamente più difficile tenere la fedina penale pulita) e su chi, oltre all'assenza di malus, è contemporaneamente molto in alto sotto altri punti di vista: Iago Falque e Callejon colorano infatti di verde muschio la casellina sia dei [GolUP] che degli [AssUP].

    "E i cattivi? I cattivi ci sono, eccome se ci sono... a tutte le età! Sfondano il muro del 70% come [CartUP] sia quel giovinotto di Galgliardini di cui tanto si parla (lo immaginiamo come il finto secchione in prima fila che appena la maestra si gira tira i capelli al vicino di banco), sia quella vecchia volpe di Gastaldello che, è proprio il caso di dire, a volte in campo più che Babbo Natale, ricorda Babbo Bastar...

    "La magia dei prossimi giorni renderà tutti più bonus? Lo scoprirete solo continuando a seguirci sia in questa rubrica (ma andremo in vacanza per un po' anche noi) che sul Forum Gruppo Esperti dove vi aspettano sorprese.

    "♬ Perchè è Natale e a Natale si può Fantaup-are di più... ♬

    "Ci rivediamo giovedì 19 gennaio con la prima edizione del 2017 di FantaUP!

    tutte le notizie di