statistiche

FantaUP, la rubrica che rivoluziona il tuo fantacalcio Mantra!

Arriva FANTAUP, una nuova rubrica da gustare in attesa del caldo week-end Mantra: perchè il fantacalcio è questione di numeri, scienza e... bollicine!

Redazione

"In informatica i processi di normalizzazione hanno lo scopo di prevenire inconsistenze, ripetizioni o incoerenze dei dati. E nel fantacalcio se ne può fare a meno? Probabilmente si può vincere anche senza ma, gli ingegneri della fantastatistica, sembrano proprio non riuscire a rinunciarci: lo studio dei numeri assorbe, tipicamente, almeno il 50% delle energie mentali che ciascuno mette a disposizione per il gioco più bello del mondo dopo il calcio.

PRESENTAZIONE DI FANTAUP!

"Diventano quindi decisamente importanti 2 passaggi. Il primo: l'interpretazione e la contestualizzazione del numero puro rispetto allo scenario calcistico; e qui siete in buonissime mani: il forum GE è lì che vi attende, pronto a dispensare consigli di ogni tipo. Il secondo: il valore effettivo del numero. E qui nasce questa nuova rubrica che vi (ri)propone una fonte dati diversa, al fine di dedurre una tipologia di informazioni alternativa, normalizzata e mediamente migliore. Il processo ovviamente non finisce qui: la scienza che propongo incrocia l'analisi soggettiva, dentro un percorso di rielaborazione e ricaricamento, come quando si riavvia un sistema per completare un aggiornamento. E' un ambizioso tentativo di FANTA-UPgrade, che vi proporremo ogni circa 20 giorni al giovedì: uno spazio un po' da nerd, che però da queste parti ci piace assai... e vogliamo sperare che possa essere così anche per voi!

"E' tutto pronto per iniziare questo nuovo viaggio alla conquista di un un trofeo di lega, di un onorevole piazzamento o del gradino più alto del podio per togliere il tappo dalla bottiglia facendone uscire tutte le bollicine... sorseggiando, ovviamente, un po' di FANTAUP!

LA LEGENDA

"FANTAUP è un'elaborazione innovativa che, prima ancora dei numeri, vuole potenziare lo studio dei giocatori mettendo a disposizione dei comodi filtri sui ruoli Classic e soprattutto Mantra, al fine di ottenere una lettura dei dati ancora più efficace.

(clicca per ingrandire)

"Ecco perchè si parte subito con la prima colonna a sinistra dedicata al ruolo Classic del calciatore [R], seguita dalle canoniche 10 posizioni Mantra di movimento, dai [Dd] ai [Pc], per poi chiudere questa prima area con un'informazione già succulenta, ovvero, il potere polivalente [Plv] del calciatore che, da quest'anno, può essere un numero compreso fra 1 e 3.

"Si prosegue con 4 colonne di tipo tradizionale ma imprescindibili: la squadra di appartenenza di Serie A [Sq], il [CALCIATORE], le partite giocate che meglio sarebbe chiamare come "il Numero di volte che redazione Napoli ha assegnato un voto" [PgNA] e la media voto sempre della redazione di riferimento per il Mantra.

"Vi state abituando al nuovo gusto di FANTAUP? Bene, la parte più frizzante è quella che sta per arrivare. Tutto quello che segue è parametrizzato su base 100 ed indicato con il simbolo di %, dando il via ad una nuova serie di valutazioni e consigli, quelli con le bollicine che si possono sorseggiare solo bevendo FANTAUP!

  • [MvUP]: differenza di media voto fra redazione Napoli e Milano

  • Il fantacalcio è quel gioco che si vince usando qualsiasi mezzo o strategia: chi pensa di trionfare con la sola conoscenza del calcio giocato è in clamoroso errore! Ecco perchè è importante individuare i "cocchi" di una certa redazione, quelli per cui i pagellisti hanno sempre un occhio di riguardo. Qui vi aiutiamo a farlo, mettendo in rilievo un valore che potrà arrivare fino al 100% (equivale ad 1 punto di distanza nelle relative medie voto), avendo anche la possibilità di allertarvi con valori negativi, evidenziato così i calciatori particolarmente bistrattati.

    ☛ Nella stagione 2015/16: Candreva (42%) è il super-cocco della redazione Napoli. Si difende bene Romagnoli (32%) anche se in questo caso parlerei più di un accanimento da parte della redazione Milano nei confronti del giovane rossonero (quindi sconsigliato per fantacalci basati su quest'ultima fonte voti).

  • [GolUP]: percentuale di Golf Fatti, al netto dei rigori, rapportata alla presenze

  • Un taglio netto: i gol realizzati dagli 11 metri rischiano di incidere doppiamente sulle strategie di un fantallenatore che tiene sempre sotto controllo la lista rigoristi aggiornata della Serie A. E poi ritrova (nascosto) lo stesso valore alla voce Gol Fatti, il tutto senza riuscire a bilanciare velocemente il peso del numero di volte in cui è sceso in campo. C'è un centrocampista "C" che ha il 25%? Bene, sappiate che è portato a segnare 1 gol ogni 4 gare, a prescindere dal resto delle variabili che alterano il valore.

    ☛ Nella stagione 2015/16: Salah (41%) davanti a Dybala (39%). Conti dell'Atalanta (15%) in testa fra tutti i difensori (Dc, Dd e Ds) con un minimo di 10 presenze.

  • [RigUP] + [Rc]: percentuale realizzativa dei rigori, accostata al numero di penalty calciati

  • Per coloro che analizzano i rigoristi, facendo un ulteriore distinguo fra gli infallibili (o quasi) e quelli che invece portano in dote un alto rischio del peggior malus (-3), ecco 2 dati da tenere rigorosamente uno a fianco dell'altro. Avere un alto valore in entrambe le colonne, non può ovviamente che alzare l'indice di affidabilità da questo punto di vista.

    ☛ Nella stagione 2015/16: Dybala e Niang infallibili dal dischetto (100% entrambi), su Paloschi (33%) c'erano già oscuri presagi.

  • [AssUP]: numero di Assist serviti rapportati alle presenze

  • Meccanismo analogo a quello dei GolFatti. Ci sono calciatori che nella colonna del bonus da +1 vantano un valore elevato, anche perchè hanno disputato la quasi totalità delle gare. Per altri, che rischiano di passare inosservati, il numero di assist serviti è inferiore. Ma non tutto è come sembra se, ovviamente, si guarda anche al numero di partite disputate.

    ☛ Nella stagione 2015/16: a centrocampo, subito sotto i big sbuca Cataldi (17%) che però rovina tutto con i malus. Bene Allan e Rincon, entrambi appena sopra il 10%.

  • [CartUP]: numero ponderato di cartellini (gialli + rossi) accumulati, in rapporto alle presenze

  • Prima colonna in cui gioire quanto più la percentuale è bassa. Qui vengono sommati tutti i gialli e i rossi accumulati (questi ultimi valgono doppio) e divisi sulle presenze. Ne viene fuori un valore unico, freddo e reale: chi sono davvero i calciatori che riescono a minimizzare l'effetto malus, risultando così determinanti per vincere qualche partita in più grazie ad un 0,5 in meno?

    ☛ Nella stagione 2015/16: non ha il posto fisso, ma Gamberini (5%) è il Dc più pulito. Molto basso anche Rudiger (13% come Rugani): occhio al suo rientro!

  • [AutUP]: numero di Autogol rapportati alle presenze

  • Credo che sarete d'accordo con me: ho dubbi che esistano calciatori da evitare causa la loro predisposizione all'autogol. Tuttavia, per completezza, nella bibita FANTAUP ci mettiamo pure questo ingrediente, per i più curiosi o meticolosi.

    ☛ Nella stagione 2015/16: Gonzalez (6%) del Palermo, evidenza una certa tendenza al malus da -2.

    "E la fantamedia? Sparita, non ci serve più! Questa rubrica vuole offrire un nuovo punto di osservazione per cui il bello è proprio questo. Sganciarsi dalle vecchie abitudini, guardare al futuro osservando le cose in un modo diverso, senza mai dimenticare che il fantacalcio è ciò che dovrà accadere, non ciò che è già stato.

    STAGIONE 2016/17: PRIMI SORSI DI FANTAUP

    "Eccoci finalmente alle prime e concrete dritte, riferite a questa annata calcisitica. Va detto che i dati in possesso sono ancora molto scarsi e quindi, ad oggi, deve essere tutto rapportato ad un numero esiguo di statistiche di base ai 6 attuali turni di gioco. Al tempo stesso, per avere variazioni significative, questa rubrica andrà in scena ogni 2 giornate, proprio per apprezzare le variazioni da un appuntamento all'altro. In futuro verrà fatto un ragionamento più ampio e dettagliato, soprattutto in termini di ruolo Mantra ricoperto.

    "Clicca l'icona e scarica la versione aggiornata di FantUp

    "Difensori Centrali (Dc)

    "Troppo spesso si trascura l'importanza di avere calciatori che abbinano un buon rendimento unito all'allergia da cartellino. Eppure, dati alla mano, fanno la differenza! In questo senso oggi ho un unico grande consiglio: Maietta del Bologna. Le presenze del rossoblù sono ancora scarse, vero, ma la tendenza è visibile: ad un CartUp dello 0% (valore che trova un riscontro maggiormente attendibile con il buon 21% nella stagione passata), abbina una Mv del 6,17. Qualcuno potrebbe osserverare una penalizzazione rispetto a redazione Milano (siamo a quota -33%) ma è rassicurante ciò che è successo lo scorso anno (solo -3% su 19 valutazioni espresse dai pagellisti). Da tenere in primissima considerazione soprattutto quando il Bologna, che pare avere un rendimento decisamente buono fra le mura amiche, gioca in casa: in queste occasioni vale un Top di reparto!

    "Mediani (M)

    "Nelle aste sono stati spesi fiori di quattrini per Biglia (già infortunato), Nainggolan (decisamente sotto i suoi standard anche per colpa di una Roma balbettante) e Khedira (probabilmente solo per quest'ultimo l'investimento è stato fino ad ora ben ripagato). Eppure abbiamo il solito, inossidabile, insospettabile Badu che a dispetto della timida Udinese resta un Mediano di fascia medio-alta. Viaggiamo ad una Mv importante (6,30), grazie ad un occhio di riguardo di redazione Napoli (+30%): valore alto sia come AstUp che CartUp (20%) ma i numeri della stagione passata dicono che non siamo di fronte ad un giocatore falloso e-o bizzoso. E occhio agli inserimenti (nel 2015/16 siamo ad un bel 12% come GfUp). Vi suggerisco anche di dare un'occhiata in tabella a Torreira della Sampdoria, monitorando sia l'andamento dei blucerchiati, sia le intenzioni di Giampaolo (che per ora non lo considera intoccabile).

    "Attaccanti e Punte Centrali (A e Pc)

    "Non solo con i galletti del nuovo rigorista: Iago Falque cala un 50% nella colonnina dei GfUp e si mantiene vergine in quella dei CartUp. E' lui il crack di stagione? C'è poi un listone di attaccanti con il gol facile dalla panchina, ed è durissima esprimersi in questo momento. Tuttavia per i seguenti annotiamo sul taccuino, un alto GfUp: stiamo parlando di Manaj (40%) del Pescara e a salire Babacar (50%, uno che ha sempre avuto il gol facile a dispetto delle tante panchine che Montella prima e Sousa poi gli hanno riservato) e Petagna (67%) dell'Atalanta.

    "Bene, è tutto: ci rivediamo il 20 ottobre con FANTUP!

    tutte le notizie di