Centrali Vs Terzini, chi meglio al Fantacalcio?

Centrali Vs Terzini, chi meglio al Fantacalcio?

Un confronto statistico per capire quali tra i due ruoli possa risultare più utile al Fantacalcio

di Mauro Miani, @mauromiani90

È meglio il mare o la montagna? Questo è uno dei grandi dilemmi estivi di quelli che attanagliano la famigliola pronta a partire per le ferie, mentre il fantacalcista che sta progettando la propria difesa sta decidendo se è meglio puntare sui terzini oppure sui centrali di difesa.

Quale ruolo potrebbe dare più garanzie e più gioie? I centrali che vanno sempre a saltare sulle palle inattive ma più propensi al cartellino oppure i terzini meno avvezzi al +3 ma forse più affidabili come rendimento?

Sui 190 difensori presenti nel listone Gazzetta ne sono andati a voto almeno in un occasione 182, di questi 92 erano difensori centrali mentre 90 erano i terzini. Vi sono stati alcuni casi limite in cui un difensore centrale avendo giocato per la gran parte del campionato come terzino è stato conteggiato tra gli esterni come nel caso di Zukanovic, che nel Chievo di Maran dopo le prime apparizioni è stato sempre schierato nel ruolo di terzino sinistro.

Legenda: PG=Partite Giocate, G=Gol, ASS=Assist, AG=Autogol, AMM= Ammonizioni, ESP= Espulsioni, MV= Media Voto, FM = Fanta Media

I centrali di difesa hanno segnato ben 76 goal e fornito 22 assist, ai quali però vanno aggiunti 15 autogol, 439 ammonizioni e 39 espulsioni, con un saldo bonus/malus negativo di -44,5, i terzini invece sono andati in goal solo 39 volte ma hanno fornito la bellezza di 76 assist e “segnato” 8 autogoal, dal punto di vista disciplinare invece hanno preso 287 cartellini gialli e 19 cartellini rossi con un saldo bonus/malus leggermente positivo di +11,5.  Guardando questi primi dati sembrerebbe che la scelta possa cadere sui terzini che a fronte di un minor numero di goal, ma soprattutto grazie ad un minor numero di sanzioni, hanno portato più punti. In realtà guardando la Media Voto e la Fanta Media dei due reparti si nota un sostanziale equilibrio con un leggero vantaggio per i difensori centrali, 5,79 di MV per i baluardi della difesa mentre 5,74 per i terzini. La fantamedia invece è la stessa per entrambi i reparti ed è pari a 5,75.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy