senza categoria

The day after: 5a giornata

Ma quanto odio il turno infrasettimanale?

Nicolò Premoli

Ci risiamo. Non avete ancora messo da parte i dolori della sosta e le consuete partite a cavallo tra sabato e domenica che è già martedì, è già tempo del primo turno infrasettimanale. Davanti a voi un panorama fatto di turnover spietati, ceri accesi nella speranza di recuperi impossibili e rincorse al voto per non giocare in dieci. Il turno infrasettimanale fa più danni dei rossi di Pinilla, più feriti del gol subito a recupero ormai scaduto da quel giocatore che non sapete nemmeno di avere contro: subire gol al novantasettesimo da Eros Pisano domenica è stato decisamente troppo in effetti.

Mi servirebbe la tripletta di Koulibaly

Dite la verità: vedendo Lewandowski segnare cinque gol in nove minuti contro il Wolfsburg vi siete chiesti: «ma perché una cosa simile non capita in Italia?». Peccato che in serie A non giochino Lewandowski e voi dovete recuperare una partita persa confidando nella tripletta di qualche difensore che tre gol non li ha segnati nemmeno in dieci anni di onorata carriera. Inseguite un'utopia fantacalcistica gufando a destra e a manca i vostri avversari. E non tanto per vincere ma per cercare di agguantare un pareggio. Perché con quegli zeri che vi tormentano il 66 è lontanissimo.

Ma ha segnato qualcuno?

Se l'anticipo del martedì aveva fatto ben sperare con ben 5 gol segnati in Milan-Udinese dopo i primi tempi del mercoledì soltanto Djordevic e Floccari erano finiti sul tabellino dei marcatori. Il primo è un attaccante che in parecchi hanno in rosa, uno di quelli da cui ci si aspetta il gol salvo partite impossibili. Ma Floccari? Ora, con Defrel ed il giovane Falcinelli sulla rampa di lancio chi avrebbe mai puntato qualcosa su Floccari? Certamente non voi, soprattutto considerando la scorsa stagione...poteva giusto segnare in un turno infrasettimanale, quando anche quei giocatori schifati da tutti durante l'asta e ancora liberi sul mercato possono ritagliarsi il loro momento di gloria. Basti pensare che è tornato in campo anche Biabiany, passato nel giro di due stagioni da (quasi) top di centrocampo a desaparecido.

Non è ancora finita

Sì, perché Atalanta ed Empoli giocheranno stasera facendo calare finalmente il sipario sul maledetto infrasettimanale. C'è ancora spazio per recuperare i troppi SV raccolti tra martedì e mercoledì oppure per sprofondare ancor più nel baratro e rischiare di firmare il record negativo della propria lega. Perché in queste giornate balorde diluite a metà settimana può succedere davvero di tutto. Anche che finalmente segni quel Blanchard per cui avevate speso forse più del dovuto e che la Roma si fermi sotto i colpi della Sampdoria. Anche al fantacalcio non c'è nessuno squadrone che tenga quando si gioca a cavallo tra una domenica e l'altra: tutte le gerarchie sono ribaltate. E anche voi, che siete in fondo alla classifica potreste fare uno sgambetto alla capolista.

tutte le notizie di