senza categoria

Consigli Betting, statistiche e curiosità dei principali campionati

Statistiche e curiosità ad uso Betting e non solo, sulla serie A e sui principali campionati europei.

Redazione Betting

"Approfittando della pausa dei campionati principali per via delle gare delle nazionali vediamo quali sono i dati e le curiosità di queste prime gare di campionato.

SERIE A

"In queste 2 giornate di campionato ci sono stati pochi pareggi (3 su 20 gare disputate) e, fra quelli principali, è quello con il maggior numero di reti segnate (64 per una media di 3,20 a partita), tant'è che ben 9 gare sono terminate in Over 3.5. Non c'è stato al momento alcun 0-0.

"Uno dei dati sorprendenti però riguarda il Torino, che con ben 7 reti segnate (e 2 rigori sbagliati che potevano aumentare lo score) è al momento l'attacco più forte della serie A. Fa da contraltare l'Empoli che al momento non è ancora riuscito a segnare nemmeno una rete.

"Tutte le difese sono state violate almeno 1 volta. Ciò è accaduto a Juventus, Sampdoria, Chievo e Sassuolo (non considerando la decisione del Giudice Sportivo). Con 6 reti subite in 2 partite dovranno senz'altro rivedere qualcosa Atalanta e Milan.

"Infine segnaliamo che ci sono ben 6 squadre che in 2 gare hanno realizzato sempre un Over 3.5. Esse sono: Cagliari, Genoa, Milan, Napoli, Roma, Torino.

PREMIER LEAGUE

In Inghilterra le giornate di campionato sono state 3 ed è stata una partenza all'insegna dell'equilibrio, visto che in 30 gare ci sono state 11 vittorie sia delle squadre di casa che di quelle in trasferta ed 8 pareggi (con 2 gare finite sullo 0-0).

In testa alla classifica abbiamo un predominio forte delle squadre di Manchester, assieme al Chelsea di Conte, con 3 vittorie su 3 gare.

"Come si arriva in cima alla classifica? Una delle possibilità è quella di avere un forte attacco. E' con questo principio che il Manchester City di Guardiola si è presentato al meglio forte di 9 reti segnate. Invece il Crystal Palace con 1 solo gol realizzato è al momento quello più sterile.

"L'altro segreto è quello di affidarsi ad una forte difesa. Questa prerogativa calza a pennello al Manchester United che con 1 solo gol subito rientra perfettamente in questa tesi. Sicuramente da registrare invece quelle del Liverpool, Stoke City e del Watford, che con 6 reti al passivo sono invece quelle più perforate della Premier.

"Qual è la caratteristica, invece, del Chelsea di Conte? Quella che salta più all'occhio è la sua intensità e, probabilmente, anche la sua preparazione fisica. Non si spiega altrimenti i 4 punti guadagnati fra 1° e 2° tempo. Nelle prime due gare di Premier (in casa con West Ham ed in trasferta contro il Watford) infatti è andato al riposo sullo 0-0.

LA LIGA

"Come in serie A anche in Spagna si sono giocate 2 giornate di campionato ma qui il pareggio è stato predominante (8 volte su 20 gare e ben 4 finite sullo 0-0).

"In testa alla classifica abbiamo il solito duo costituito da Barcellona e Real Madrid, a cui però si è affiancato il Las Palmas.

"La squadra di Boateng ha l'attacco più prolifico della Liga con ben 9 reti segnate che ne fanno senza dubbio una delle squadre più divertenti da vedere. Al contrario ci sono ben 7 squadre con 1 solo gol segnato e fra queste, a testimonianza di un inizio senz'altro negativo, ci sono Atletico Madrid, Atletico Bilbao e Villareal.

"Parlando invece delle difese l'occhio casca all'Espanyol che con 8 reti subite, al momento, rappresenta quella più battuta del campionato. Seppure siamo alla 2^ giornata era però difficile prevedere che quella meno battuta, anzi l'unica non ancora violata, fosse quella della neo-promossa Leganes.

"Per anni ci hanno venduto la notizia che la Liga fosse il campionato più spettacolare, tecnico e forse meno tattico, dove comunque le squadre se le giocano. Ma in questa casistica credo che il Leganes non rientri. Dopo aver espugnato il campo del Celta Vigo per 1-0 ha imposto nel suo stadio lo 0-0 all'Atletico Madrid di Simeone. Cosa dire di 2 Under 1.5 in 2 giornate ?

ALTRI CAMPIONATI

La Bundesliga ha giocato 1 sola giornata di campionato quindi gli spunti non sono così tanti. L'unico a nostro parere degno di nota è che in 9 partite ci sono state ben 6 vittorie della squadra di casa.

In Francia nella Ligue 1 si sono concluse 3 giornate. Fra i maggiori campionati europei è quello che ha la migliore percentuale di partite finite in No Gol (19 su 30, il 63,33 %). Nessuna squadra è a punteggio pieno mentre ci sono 3 squadre a 0 punti, (Angers, Lorient, Nancy) con Angers e Nancy ancora a 0 reti segnate in 270 minuti.

Concludiamo il nostro percorso con il campionato olandese, ossia l'Eredivisie. Dopo 4 giornate di campionato questo torneo si afferma con la migliore percentuale di vittorie in trasferta (41,67 %) frutto di 15 delle 36 partite disputate. Il Feyenoordcomanda la classifica con 4 vittorie di fila, ma anche il miglior attacco (12) e la miglior difesa (1).

tutte le notizie di