senza categoria

Serie B: il personaggio del turno – Amato Ciciretti, il folletto dal piede fatato

Ogni giornata scopriremo assieme, in modo approfondito, il personaggio del turno appena trascorso. Per la 1a giornata di Serie B abbiamo scelto Amato Ciciretti, attaccante del Benevento.

Redazione

"Un grande e decisivo esordio in Serie B. Il protagonista della prima giornata della serie cadetta gioca nel Benevento, veste la maglia numero 10 e ha ottenuto l’onorificenza di match winner trasformando il rigore contro la Spal davanti al pubblico del Ciro Vigorito. E’ stato questo il giusto e meritato premio di Amato Ciciretti, che dopo quattro stagioni in Lega Pro ha tutta la voglia (e le carte in regola) di mostrare il suo valore al grande pubblico.

SERIE B: IL PERSONAGGIO DEL TURNO - AMATO CICIRETTI, IL FOLLETTO DAL PIEDE FATATO

"Il ragazzo nasce a Roma l’ultimo giorno dell'anno 1993 e inizia la sua avventura nel mondo del calcio proprio sotto l’ombra del Colosseo, giocando nel settore giovanile del suo idolo, Francesco Totti. L’ispirazione verso il Pupone è elevatissima, vedi selfie scattato da Ciciretti dopo aver siglato il 4-0 in Messina-Reggina. Da quella rete sono passate due stagioni: il fantasista dai capelli biondi ha vissuto una retrocessione, proprio con i biancoscudati, e la promozione diretta, con il Benevento guidato da Gaetano Auteri.

"Ciciretti ha l'estro per svariare e occupare le tre posizioni della trequarti. Il ruolo in cui rende meglio è quello di ala sinistra, che gli permette di convergere per esplodere il tiro o servire i tagli dei compagni di squadra. L'altezza di 170 cm e il ruolo potrebbero ingannare, facendo passare il calciatore romano esclusivamente per il classico dribblomane tutt'altro che concreto: non è così.

"Il 10 degli Stregoni ha un tocco di palla che non passa inosservato. L'ex Pistoiese non possiede soltanto una sopraffina tecnica di base, ma ha anche una discreta visione di gioco grazie alla quale è capace di mandare in gol i suoi compagni di squadra con assist vincenti. L'ala 22enne si fa sentire anche in zona gol, il tiro dalla distanza è un'arma sempre carica e di precisione.

"Ciciretti ha dalla sua parte l'età e una discreta esperienza, tutta accumulata tra gli altrettanto difficili campi della terza serie italiana, dove si è fatto le ossa. Sarà fondamentale l'approccio psicologico e il temperamento per far bella figura anche in Serie B, non tutti ci riescono a certe età. Il campionato cadetto è da sempre ricco di colpi di scena e di piacevoli sorprese, tra i candidati c'è proprio Amato Ciciretti. Ne riparleremo a fine stagione.

tutte le notizie di