senza categoria

Fantacalcio Mantra: inizio di stagione all’insegna del 4-4-2

Piccola analisi relativa alle prime sette giornate di campionato.

Redazione

"Approfittiamo di questa pausa delle nazionali che volge ormai al termine per vedere come sono andate queste prime sette giornate di campionato in ottica Fantacalcio Mantra. Le sorprese non mancano, soprattutto per quanto riguarda i migliori giocatori. Scendiamo un po' più nel dettaglio, ricordando che per le nostre analisi utilizziamo sempre i voti della redazione di Fantagazzetta.

I MODULI

"Storicamente il 4-4-2 è sempre stato uno dei moduli migliori per il Mantra, e questo inizio di stagione lo conferma. Con un punteggio medio di 84.78 è il modulo migliore di queste prime sette giornate di campionato. Segue il 4-3-3 con la media di 84.38, mentre al terzo posto troviamo il 3-5-2 con 84.14 punti di media a giornata. A seguire vengono tutti gli altri moduli, con la sorpresa che arriva dai moduli utilizzanti il trequartista. Il 4-3-1-2 ha ottenuto per ora una media di 83.38, mentre il 3-4-1-2 addirittura di 82.54.

I GIOCATORI

"A sorpresa, il miglior portiere di queste prime giornate è il cagliaritano Rafael, che ha approfittato al meglio dell'infortunio di Storari per prendersi le luci della ribalta. Difesa a quattro composta da tre certezze (Dani Alves, De Vrij e Acerbi) e da una vera e propria rivelazione, Cacciatore. A centrocampo troviamo due veri top di reparto nei ruoli riservati alle due ali, ovvero Callejon e Perotti. Al centro invece troviamo due outsider come Kessie e Bruno Fernandes. Questa alternanza tra big e sorprese la ritroviamo anche nella coppia d'attacco. Higuain ce lo potevamo aspettare, ma sul suo partner ci avrebbero scommesso in pochi. Iago Falque ha sbaragliato la concorrenza di attaccanti più blasonati, ottenendo la fantamedia più alta di tutta la serie A.

ANALISI MANTRA DELLE PRIME GIORNATE

"Sette giornate sono sicuramente poche per poter trarre delle conclusioni, ma ciò che balza all'occhio guardando i risultati è che il fattore che ha inciso più di tutti sul predominio del 4-4-2 è stato l'inizio di stagione spettacolare di Callejon. Con il suo 8.86 di fantamedia è il protagonista di tutti i moduli che si trovano nelle prime posizioni della nostra graduatoria. Ala nel 4-4-2, attaccante esterno nel 4-3-3 e di nuovo ala nel 3-5-2.

"Altra caratteristica di questo inizio di campionato è la bassa fantamedia dei difensori centrali rispetto ai terzini, escludendo i due titolari della nostra Top 11. Basti pensare che il terzo miglior centrale è Bruno Alves con 6.43 di media, ben al di sotto del terzino di scorta Zampano, che col suo 6.67 di media è allo stesso livello del titolare Cacciatore.

tutte le notizie di