senza categoria

Inside Premier: Watford FC, la scheda squadra

Dall'epoca d'oro di Elton John alla famiglia Pozzo, il Watford torna in Premier per restarci

Francesco Spada

In: Miguel Britos (Napoli); Manuel Jurado (Spartak Mosca); Allan Nyom (Udinese);  Matej Vydra (Udinese); Etienne Capoue (Tottenham); Sebastian Prodl (Werder Bremen); Giedrius Arlauskis (Steaua Bucharest); Jose Holebas (Roma); Valon Behrami (Hamburg) Out: Juanfran (Deportivo La Coruna); Uche Ikpeazu (Port Vale); Jonathan Bond (Reading); Lewis McGugan (Sheffield Wednesday)

Breve storia della squadra

Società da una storia particolare,il Watford che si rende famoso per la prima volta nel 1977, quando il tifosissimo cantante inglese Elton John ne assume il controllo, esonera l'allenatore e lo sostituisce con l'esordiente Graham Taylor. Seguono molti successi e nel giro di 6 anni la squadra passa dalla Fourth Division alla massima serie inglese, riuscendo alla prima stagione in Premier ad arrivare seconda dietro il Liverpool e guadagnandosi cosi l'accesso alla Coppa Uefa, dove raggiunge i quarti di finale. La società resta in massima serie fino al 1988 quando, dopo aver perso Taylor passato all'Aston Villa, deve accettare anche la retrocessione. L'anno successivo riusce a lottare per la promozione perdendola solo ai playoff poi, dopo alcune anonime stagioni a centroclassifica arriva un'altra retrocessione. Viene richiamato Taylor che riporta la squadra in Premier, ma la gioia dura una sola stagione perché dopo un inizio scoppiettante con vittoria sul Liverpool il Watford scivola all'ultimo posto e torna mestamente in Second Division. Seguono anni in cui la squadra tenta invano di riguadagnare la Premier ma senza riuscirci, contando anche il fatto che si passa attraverso una grave crisi finanziaria a causa del fallimento della ITV Digital. Nel 2011 arriva la famiglia Pozzo, già padrona dell'Udinese e del Granada, e finalmente nella stagione scorsa viene riconquistata la massima serie inglese, con l’obbiettivo di restarci.

Mercato

Keita decide la partita con un gran gol, Klose si ferma e si teme un lungo stop

Premessa: come tutte le neo promosse a livello fantacalcistico non ci aspettiamo mai grandi cose,  pochi gol e difesa spesso bucata sono la visione più realistica , proveremo però di seguito a indicare i nomi più appetibili della squadra.

Difesa

Da una difesa a 3 usata in Championship,  nel precampionato si sta vedendo una difesa a 4, il che aggiunge dubbi sulla tenuta difensiva a livello tattico. In un reparto dove i titolari sono tutti valutati 4.5£ possiamo però andare quasi ad occhi chiusi su due nomi: uno è Holebas, ex Roma, già visto all’opera in serie A, l’altro è il centrale Prodl, con i suoi 194 cm può rivelarsi utile anche in zona gol.

Centrocampo

Se cambia la difesa cambia anche l’assetto del centrocampo composto da due mediani di rottura dal cartellino facile e quindi sconsigliati, ma anche da giocatori schierati più avanzati, due di questi rispondono al nome di Jurado, appena acquistato dallo Spartak Mosca, e Abdi, fresco di rinnovo contrattuale, e che costeranno rispettivamente 5,5 e 5,0 fantasterlineRestano 2 posti da assegnare, in queste amichevoli si sono viste diverse soluzioni offensive, difficile dire chi avrà più spazio, non ci resta che seguire le ultime amichevoli che termineranno il 31 luglio contro il Siviglia.

Attacco

La prima punta di riferimento sarà il capitano Deeney, leader della squadra ma alla sua prima esperienza in Premier League, infatti la sua valutazione di 5.5£ ci induce a ipotizzare una stagione difficile in zona gol, ma anche una potenziale scommessa a basso costo. I i suoi compagni di reparto potrebbero essere schierati al suo fianco o alle sue spalle, attenzione che se alla lunga il capitano non dovesse convincere, Vydra e Ighalo sono pronti a prendersi una maglia da titolare.

tutte le notizie di