senza categoria

Focus on: Jamie Vardy, il nuovo Re d’Inghilterra

Jamie Vardy Inghilterra

Il centravanti del Leicester campione d'Inghilterra ha conquistato tutti, anche Roy Hodgson

Titty Cerquetti

Da perfetto sconosciuto a uomo simbolo di una squadra e di una città diventata famosa in tutto il mondo nel giro di una sola stagione. La storia di Jamie Vardy ha cominciato ad essere raccontata quando a gennaio, con il Leicester capolista davanti a tutte le grandi d'Inghilterra, l'ipotesi che la squadra di Ranieri portasse a termine un'impresa impossibile ha cominciato a diventare realtà. E così il grande pubblico ha potuto scoprire tutto del 29enne ragazzo di Sheffield che solo pochi anni fa si divideva tra i campi della terza divisione ed il lavoro in fabbrica.

Grazie alla visione tattica di Claudio Ranieri le qualità del centravanti del Leicester sono state esaltate: velocità, rapidità di esecuzione, senso del goal, lucidità sotto porta, Vardy quest'anno ha realizzato goal di pregevole fattura in qualunque modo, sfruttando le sue caratteristiche migliori: contropiede, rapidità, freddezza davanti al portiere. La prima rete in nazionale poi, realizzata di tacco contro la Germania campione del mondo, ha dimostrato che il ragazzo ha dalla sua anche il coraggio e la sfrontatezza di chi è arrivato tardi sul grande palcoscenico, ma con la giusta consapevolezza e fiducia.

JAMIE VARDY: CARATTERISTICHE TECNICHE

Vardy è un centravanti che ama svariare su tutto il fronte di attacco. Molte squadre, in Inghilterra, prediligono un attacco formato da una punta centrale e tre giocatori offensivi alle spalle, ma lui è in grado di proporsi anche come esterno alto, grazie alle doti fisiche di corsa e a quelle caratteriali di gran combattente. Destro naturale, è comunque in grado di svariare su ambo le fasce in presenza di un'altra punta di peso. In partenza Jamie Vardy dovrebbe essere la prima alternativa a Harry Kane.

Là davanti Hodgson dovrebbe schierare una punta di ruolo, due esterni d'attacco ed un trequartista. Considerando che molto probabilmente sarà Wayne Rooney ad agire dietro il centravanti di ruolo, Vardy potrebbe essere utilizzato spesso a partita in corso e per ragioni tattiche, soprattutto con la squadra in vantaggio e ampi spazi in cui inserirsi. Sia lui che Kane, però, hanno giocato nelle rispettive squadre anche con seconde punte accanto, questo potrebbe aprire alla possibilità che, in partite chiuse o da vincere, nella seconda parte di gara potrebbero essere utilizzati insieme.

JAMIE VARDY, CHE UTILITA' AL FANTAEUROPEO?

Il ruolo di centravanti in casa Inghilterra è molto affollato: Kane, Vardy, Sturridge, probabilmente Rashford, la concorrenza sarà altissima. In questo momento Vardy, nelle gerarchie di Hodgson, dovrebbe essere la prima alternativa a Kane, quindi è molto probabile che il voto arrivi, ma dipenderà anche e soprattutto dall'evolversi delle partite, da eventuali infortuni, da cambi forzati non previsti.

Inoltre i calciatori inglesi garantiscono una tenuta fisica molto elevata, per cui difficilmente uno come Kane sarà sostituito per stanchezza. D'altra parte però riteniamo che l'Inghilterra non vorrà privarsi della possibilità di sfruttare il momento d'oro del centravanti di Leicester, per cui soprattutto nel girone di qualificazione dovrebbero esserci degli spazi. In quanto a tenuta fisica e bonus, Vardy è sicuramente consigliatissimo. In questa stagione ha realizzato 24 goal e 8 assist in 36 partite, e per un solo goal non ha conquistato il titolo di capocannoniere della Premier. A 29 anni questa è la sua grande occasione e questa è la sua stagione d'oro: forte di uno stato psicofisico eccellente difficilmente tradirà le attese.

tutte le notizie di