Dottor Fantacalcio – Marchetti, inizio campionato a rischio

Dottor Fantacalcio – Marchetti, inizio campionato a rischio

Frattura a due coste per il portiere della Lazio.

di Andrea Riefolo, @Andrea_Rie2

“Ha riportato una contusione all’emitorace destro, gli accertamenti hanno evidenziato una frattura delle ultime due coste. Niente di particolarmente grave, ne limita però la disponibilità a causa del dolore. Ha cominciato le cure. Per quanto riguarda qualsiasi sua eventuale disponibilità, possiamo saperlo solo giorno dopo giorno”, queste le parole del medico della Lazio, dopo la botta presa da Federico Marchetti nell’amichevole di venerdì.

Le coste: anatomia e terapia in caso di frattura

Immagine coste Le coste, sono le ossa che costituiscono la gabbia toracica, insieme allo sterno e alle vertebre. Ne abbiamo 12 paia (24 quindi in tutto), di cui le prime 7 sono dette coste vere poiché si articolano con lo sterno, dall’ VIII alla X sono dette coste false, in quanto si articolano con la cartilagine costale sovrastante e non con lo sterno, infine l’XI e la XII sono dette coste fluttuanti (quelle fratturate da Marchetti) poiché si articolano solo posteriormente con le vertebre toraciche. Le fratture a queste ossa, avvengono soprattutto per cause traumatiche e provocano forte dolore. L’unica vera e propria terapia in questi casi è il riposo, il gesso infatti, nella gran parte dei casi, è sconsigliato in quanto limita l’apertura della gabbia toracica durante la respirazione, inoltre, si può fare uso della magnetoterapia per accelerare la formazione del callo osseo.

Tempi di recupero e risvolti fantacalcistici

Il medico della Lazio è abbastanza ottimista, ma se davvero c’è la frattura di due coste, minimo 15 giorni di riposo sono necessari, partendo anche dal presupposto che, essendo portiere, sollecita spesso quella zona del corpo. Probabilmente, quindi, salterà almeno le prime due giornate, entrambe fuori casa contro l’Hellas Verona e contro la Fiorentina, per poi tornare il 13 settembre, dopo la sosta, contro l’Udinese. Quest’infortunio, dal punto di vista fantacalcistico, non dovrebbe cambiare più di tanto le vostre strategie d’asta, ma vi consigliamo di prendere Marchetti in coppia con Berisha, in modo da non trovarsi impreparati, in caso dei soliti problemi di salute del portiere italiano.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy