gazzanet

Zaniolo si allontana dalla Roma: preferisce la Juve e dice no al Tottenham

Nicolò Zaniolo e la Roma sono più lontani. Il centrocampista classe ’99 potrebbe lasciare i giallorossi ma rimanere in Italia: secondo il Corriere dello Sport, infatti, il giocatore preferirebbe la Juventus al Tottenham....

Giuseppe Pignataro

Nicolò Zaniolo e la Roma sono più lontani. Il centrocampista classe '99 potrebbe lasciare i giallorossi ma rimanere in Italia: secondo il Corriere dello Sport, infatti, il giocatore preferirebbe la Juventus al Tottenham.

L''asse di mercato' tra Juventus e Roma, già concretizzatosi nello scambio Spinazzola-Pellegrini, potrebbe ora coinvolgere due pezzi da novanta come Nicolò Zaniolo e Gonzalo Higuain.

LA SITUAZIONE DI ZANIOLO - ll suo contratto scade nel 2023 ma necessita di un adeguamento perché attualmente il 20enne, esploso nell'ultima stagione, percepisce 700.000 euro. Di adeguamento ha parlato il ds Petrachi lanciando però allo stesso più di una frecciata allo stesso Zaniolo, in riferimento soprattutto alle "bravate" in Under 21 dove è sembrato abbia peccato d'umiltà.

LE PAROLE  DI PETRACHI - Il ds ha inoltre dichiarato "quelli che devono parlare di rinnovo saranno visti successivamente a un mercato importante che stiamo cercando di fare". Parole che - riferisce il Corriere dello Sport - hanno infastidito Zaniolo. Per questi motivi la Roma non chiude le porte alla cessione del gioiellino di casa.

L'OFFERTA DEL TOTTENHAM - Una proposta interessante, 23 milioni più il cartellino di Alderweireld, sarebbe già arrivata dal Tottenham. Tuttavia Zaniolo preferirebbe restare in Italia e qui entra in gioco la Juventus, insieme a Higuain.

DEVE CONVINCERSI HIGUAIN - 

I buoni rapporti tra le due società favorirebbero un nuovo eventuale scambio sebbene il Pipita al momento non intenda cambiare assolutamente maglia (lo ha ribadito il fratello-agente). In bianconero gli spazi sarebbero ristretti e non a caso la Signora sta progettando un reparto offensivo senza Higuain.

GLI SCENARI - Come detto, dovendo scegliere, Zaniolo preferisce la Juventus perché non si sente ancora pronto per un’esperienza all’estero. Ma la trattativa oggi è legata a Higuain. E’ difficile, quasi impossibile, che la Juve investa 45 milioni cash, cifra ritenuta congrua dalla Roma. Se non si arriva a un accordo, Zaniolo potrebbe riconsiderare l’ipotesi Tottenham. Oppure cominciare una vera trattativa per il rinnovo con la Roma: oggi guadagna 350.000 euro più i bonus, non un salario da calciatore di scala internazionale. Ma in questo passaggio di consegne dirigenziali non ha avuto segnali di apertura in questo senso.

tutte le notizie di