gazzanet

UFFICIALE. Genoa-Torino è rinviata: cosa succede al Fantacalcio

Il match tra genovesi e granata non si disputerà: scopriamo cosa accade al Fantacalcio.

Fabiola Graziano

"Lo avevamo anticipato, ma ora è ufficiale: Genoa-Torino, inizialmente in programma sabato 3 ottobre alle ore 20:45, è stata rinviata a data da destinarsi per via dei 15 casi positivi al Covid-19 registrati nella squadra genovese. La decisione della Lega Serie A è arrivata pochi minuti fa ed è stata annunciata attraverso i canali social delle parti coinvolte.

"Tuttavia, il rinvio è una soluzione valida solo per l'immediato perché, come precisato da La Gazzetta dello Sport, "il Consiglio di Lega all'unanimità ha stabilito di adottare per tutta la stagione la formula utilizzata dall'Uefa che prevede si debba giocare con 13 giocatori disponibili (di cui 1 portiere) calcolati sulla lista dei giocatori che hanno il numero di maglia della Prima Squadra. Chi non li ha perde a tavolino. C’è però un’eccezione a tale norma, in caso in un gruppo squadra si verifichino più di 10 giocatori contagiati nell'arco di una settimana, dato significativo di un focolaio in atto che potrebbe contagiare anche la squadra avversaria. In tale situazione la società ha diritto, una sola volta in stagione, a chiedere il rinvio della sua prima gara in calendario. Quindi il Genoa non potrà più chiedere rinvii nel corso della stagione. Se si ripeterà un caso simile dovrà giocare, o perde a tavolino".

E AL FANTACALCIO?

"Per Fantacalcio.it il rinvio per Covid di Genoa-Torino viene gestito come tutti gli altri rinvii, avvenuti per esempio per maltempo. In tal senso, il regolamento dice che "tutte le partite che si svolgono nel lasso di tempo intercorrente tra la fine del turno precedente e l’inizio del successivo rispetto a quello in corso di svolgimento fanno regolarmente parte di un turno di gioco e i voti dei calciatori saranno normalmente presi in considerazione per le fasi di calcolo. Quando invece si è fuori da questo range, è vostra facoltà scegliere se attendere il recupero (o, al contrario, includere l’anticipo) o utilizzare il 6 politico per tutti i calciatori coinvolti nelle partite oggetto di spostamento".

Per Magic Gazzetta invece, si va verso l'adozione del 6 politico per tutti i calciatori coinvolti, compresi infortunati e squalificati.

tutte le notizie di