gazzanet

UFFICIALE. Fantacalcio, Atalanta-Fiorentina: la Lega assegna autogoal a Palomino e non goal a Chiesa!

Niente +3 per l'attaccante della Viola, la Lega Serie A ha attribuito come autogoal di Palomino il primo goal dei toscani.

Mario Ruggiero

"Niente gioia del goal per Federico Chiesa e i suoi fantapossessori. La Lega Serie A, dopo opportune valutazioni, ha deciso di assegnare come autogoal di Palomino il primo centro della viola che esce dal Tardini di Parma con un misero punticino dopo aver condotto in vantaggio per larghi tratti della gara. Dunque, il forte attaccante del sodalizio toscano rimane ancora a secco.

Di seguito la spiegazione della Lega:

"Viene attribuito come autogol di Palomino il primo gol della Fiorentina, realizzato oggi al Tardini al minuto 24 della sfida tra la squadra di Montella e l'Atalanta.

L'azione che consente ai viola di passare in vantaggio scaturisce da una conclusione di Chiesa, appostato poco fuori dal limite dell'area. Sulla traiettoria del suo tiro, posizionato sulla linea dell'area piccola, con visuale libera sull'attaccante della Fiorentina, c'è il difensore dell'Atalanta Palomino, che vede arrivare il pallone e interviene per rinviarlo, calciando però involontariamente la sfera nella propria porta.

Sulla base del Criterio 1A delle Linee Guida per i gol dubbi viene assegnata l'autorete per il "voluto tentativo di rinviare il pallone" da parte di Palomino, che nella circostanza ha il tempo per saltare e provare a respingere. I casi equiparabili più recenti sono quelli che portarono all'autorete di Gagliolo in Roma-Parma e di Skriniar in Inter-Fiorentina, sfortunatamente per lui anche allora su un tiro di Chiesa.

Si precisa che con i nuovi criteri modificati in avvio di questa stagione, nell'ottica di restringere il campo delle autoreti a favore di chi tira, Chiesa si sarebbe visto attribuire la marcatura se alle spalle di Palomino non ci fosse stato Gollini, o lo stesso fosse stato palesemente impossibilitato a parare (vedi seconda precisazione del criterio 1-Autogol)".