BOLOGNA, ECCO ZIRKZEE

UFFICIALE. Bologna, ecco Zirkzee per l’attacco: ritorno in A per il giovane bomber olandese

UFFICIALE. Bologna, ecco Zirkzee per l’attacco: ritorno in A per il giovane bomber olandese - immagine 1
Nuovo volto per il Bologna che ufficializza l'arrivo di Joshua Zirkzee. Tutto sul nuovo attaccante del team emiliano

Mario Ruggiero

Il Bologna ufficializza l'innesto di Josha Zirkzee, attaccante olandese classe 2001 proveniente dal Bayern Monaco a titolo definitivo (operazione da 8,5 milioni garantiti più 2 di bonus). Non si tratta della prima esperienza in Italia per il calciatore che ha giocato al Parma nel gennaio 2021. Viene da una grande annata all'Anderlecht dove ha siglato 18 gol in 47 presenze complessive.

UFFICIALE. BOLOGNA, ECCO ZIRKZEE PER L'ATTACCO: RITORNO IN EMILIA PER IL GIOVANE BOMBER OLANDESE

Di seguito il comunicato del team felsineo: "Il Bologna Fc 1909 comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal FC Bayern München il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante Joshua Zirkzee.

Sesto calciatore dei Paesi Bassi della nostra storia, Joshua è un centravanti classe 2001 ritenuto a ragione fra i più interessanti talenti europei del suo ruolo. Attaccante completo, con ottimo senso del gol e capacità di calcio con entrambi i piedi, longilineo e rapido sullo scatto breve, Zirkzee sa giocare fronte alla porta come di spalle; ama stazionare nei sedici metri avversari per cercare la conclusione di prima intenzione ma sa anche attaccare la profondità o lavorare di sponda fuori area.

Dalle giovanili del Feyenoord nel 2017 si trasferisce al Bayern, dove debutta in Prima squadra nel 2019-20 dopo aver dimostrato notevole prolificità con le formazioni Under. Segna all’esordio contro il Friburgo, si ripete pochi giorni dopo, chiude la prima stagione da professionista con 4 gol e la vittoria del titolo. Trovando meno spazio nel campionato successivo, a gennaio 2021 passa in prestito al Parma ma l’avventura emiliana è presto penalizzata da un infortunio che lo allontana dal campo. Un esito decisamente migliore ottiene il nuovo trasferimento temporaneo, all’Anderlecht nell’estate di un anno fa: con la squadra di Vincent Kompany, che chiude la Pro League al terzo posto, Joshua trova continuità e segna a ripetizione. Sono 18 le marcature totali in 47 presenze complessive fra campionato e coppe, giocando sempre con un partner d’attacco che spesso è l’ivoriano Kouamè. Dall’agosto 2022 passa in rossoblù a titolo definitivo".

AL FANTACALCIO è da inquadrare come vice-Arnautovic, ma non solo. Ha qualità per giocare anche in coppia con il 'volpone' austriaco, dato che è un attaccante molto mobile nonostante i 193 cm d'altezza. E' un investimento importante per il club emiliano e ha qualità per far bene anche in Italia. Essendo giovane è un profilo interessante per chi partecipa a leghe con slot 'primavera' o riconferme.

tutte le notizie di