BOLOGNA, ECCO LUCUMI'

UFFICIALE. Bologna, ecco il dopo-Theate: dal Belgio arriva Lucumì. La gestione al fantacalcio

UFFICIALE. Bologna, ecco il dopo-Theate: dal Belgio arriva Lucumì. La gestione al fantacalcio - immagine 1
La gestione al fantacalcio del nuovo arrivo in casa Bologna, Jhon Lucumì, difensore di piede mancino di nazionalità colombiana

Mario Ruggiero

Nuovo volto in difesa per il Bologna. I felsinei hanno ingaggiato, a titolo definitivo (pagando la clausola rescissoria di 8 milioni), Jhon Lucumì, centrale colombiano classe 1998. Alto 187 cm, piede mancino, rileva Theate, trasferitosi al Rennes. Completerà, pertanto, il reparto difensivo dove sarà uno dei titolari con Soumaoro e Medel.

UFFICIALE. BOLOGNA, ECCO IL DOPO-THEATE: DAL BELGIO ARRIVA LUCUMI'. LA GESTIONE AL FANTACALCIO

Di seguito la nota del team emiliano: “Il Bologna Fc 1909 comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Koninklijke Racing Club Genk il diritto alle prestazioni sportive del difensore Jhon Lucumi.

Terzo colombiano della storia del club. Da tre anni in Nazionale, Jhon è un difensore centrale di imponente struttura fisica e di piede mancino, dotato di grande atletismo e buona tecnica. Reduce da quattro ottime stagioni al Genk nel campionato belga, condite dalla vittoria di uno scudetto e di una Coppa nazionale, Lucumi ha collezionato presenze anche in Europa League e in Champions, e a 24 anni vanta già oltre 200 partite in carriera. Dopo gli esordi in patria, al Deportivo Cali, si è trasferito nelle Fiandre nell’estate del 2018 e in particolare dalla stagione 2020-21 ha dimostrato piena maturità, con personalità, senso della posizione e ottime scelte di tempo negli interventi: ostico nell’uno contro uno, naturalmente si affida allo strapotere fisico che lo contraddistingue, e si trova comunque a suo agio col pallone fra i piedi. Attira quindi l’interesse di squadre di blasone e caratura internazionale come ad esempio il Barcellona, ma il trasferimento in blaugrana previsto nell’estate 2021 salta per pochi dettagli. Dall’agosto 2022 passa dal Genk al Bologna a titolo definitivo”.

AL FANTACALCIO sostituisce Theate, ceduto recentemente al Rennes. Giunge a Bologna, quindi, da titolare e giocherà come braccetto sinistro a protezione di Skorupski e in combutta con Soumaoro e Medel. Perde appeal Bonifazi che sarà nuovamente il 'primo cambio' nella retroguardia in caso di necessità. Poca propensione al bonus, non male il feeling con i gialli: non elevato rispetto al ruolo che ricopre (22 gialli in 177 partite da professionista).

tutte le notizie di