ATALANTA, ECCO EL BILAL TRAORE'

UFFICIALE. Atalanta, ecco l’acquisto più costoso della storia della Dea: Traorè è nerazzurro

UFFICIALE. Atalanta, ecco l’acquisto più costoso della storia della Dea: Traorè è nerazzurro - immagine 1
In attesa di perfezionare la cessione di Hojlund, destinato al Manchester United, l'Atalanta non si fa trovare impreparata e pesca in Spagna il sostituto del giovane danese. El Bilal Touré è un nuovo giocatore della Dea
Mario Ruggiero

In attesa di perfezionare la cessione di Hojlund, destinato al Manchester United, l'Atalanta non si fa trovare impreparata e pesca in Spagna il sostituto del giovane danese. El Bilal Touré è un nuovo giocatore della Dea, l'acquisto più costoso della formazione nerazzurra: alle casse dell'Almeria, infatti, andranno oltre 30 milioni di euro (28 milioni di parte fissa, più 3 di bonus e una percentuale del 15% della futura rivendita).

UFFICIALE. ATALANTA, ECCO L'ACQUISTO PIU' COSTOSO DELLA STORIA DELLA DEA: TRAORÈ È NERAZZURRO

Di seguito la nota del team orobico: "Atalanta B.C. comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall’Union Deportivo Almería il diritto alle prestazioni sportive del calciatore El Bilal Touré. Nato il 3 ottobre 2001 in Costa d’Avorio, ma di nazionalità maliana, è un attaccante cresciuto nell’Ivoire Académie e nell’Afrique Football Élite. È approdato nel calcio europeo nel 2020 dopo essersi messo in luce nella Coppa delle Nazionali Africane Under 20 che ha vinto da protagonista con il Mali nel 2019 quando era ancora diciassettenne, giocando tutte le partite da titolare e realizzando il rigore decisivo nella semifinale con la Nigeria. Nell’occasione è stato anche inserito nella top 11 della manifestazione dalla CAF.

Viene quindi acquistato dallo Stade Reims nel gennaio 2020 e dopo due partite (con due gol) nella squadra B viene promosso in Prima Squadra. All’esordio in Ligue 1 firma il gol che dà il “la” al successo per 4-1 sul campo dell’Angers. Comincia anche il campionato successivo andando subito a segno all’esordio: nel 2-2 con il Monaco realizza un gol e un assist. Dopo due stagioni e mezzo in Francia, con all’attivo 9 gol e 5 assist in 69 presenze, nell’estate del 2022 passa all’Almeria, segnando tre gol nelle prime cinque partite di campionato disputate. Chiude la sua prima esperienza nella Liga con 7 gol e 2 assist in 21 presenze, firmando reti importanti come quella dell’1-1 con l’Atletico Madrid e, nello scorso febbraio, quella del successo per 1-0 sui futuri campioni di Spagna del Barcellona. Diventa presto un punto fermo anche della nazionale del Mali, con cui – dall’esordio nell’ottobre del 2020 – totalizza 15 presenze segnando 5 gol, di cui tre (con due assist) nelle qualificazioni alla Coppa d’Africa. Atalanta B.C. rivolge un caloroso benvenuto a El Bilal Touré, augurandogli le migliori soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia nerazzurra".

AL FANTACALCIO. Punta centrale in grado di giocare anche da esterno destro, El Bilal Traorè proverà sin da subito ad avere un impatto importante nella nuova Atalanta di Gian Piero Gasperini. Ad ora c'è tanta concorrenza nel reparto avanzato della Dea, ma sia per il costo dell'operazione che per le potenzialità del calciatore maliano, immaginiamo che Traorè possa essere un titolare dell'attacco nerazzurro. Da vedere il feeling con le altre punte nerazzurre e l'impatto nel calcio italiano. Finora, in Francia e Spagna, ha fatto discretamente bene: all'Almeria ha segnato anche un gol storico, valso il successo degli andalusi contro il Barcellona. In carriera, finora, ha dimostrato di avere un buon feeling col gol: ad oggi è un quarto slot per il vostro attacco, ma ha un grande margine di crescita e può diventare, nel corso delle giornate, una scelta fissa del vostro tridente titolare.

tutte le notizie di