news

Ucraina-Irlanda del Nord 0-2, apre McAuley e chiude McGinn

Vittoria meritata per gli uomini di O'Neill che sorprendono l'Ucraina, deludente nei suoi uomini più rappresentativi.

Francesco Spadano

UCRAINA - IRLANDA DEL NORD 0-2 - TABELLINO

UCRAINA (4-2-3-1): Pyatov; Fedetskiy, Khacheridi, Rakitskiy, Shevchuk; Stepanenko, Sydorchuk (Garmash al 73'); Yarmolenko, Kovalenko (Zinchenko all'82'), Konoplyanka; Seleznyov (Zozulya al 69'). Ct. Fomenko.

IRLANDA DEL NORD (4-5-1): McGovern; Hughes, Cathcart, McAuley, J. Evans; C. Evans (McNair al 90'), Davis, Norwood; Ward (McGinn al 66'), Washington (Magennis al'82), Dallas. Ct. O'Neill.

Marcatori: McAuley (N) al 48', McGinn (N) al 94'

Ammoniti: Seleznyov (U) al 39', Ward (N) al 61', Sydorchuk (U) al 64', Dallas (N) all'85', J. Evans (N) al 92'

Arbitro: Kralovec Pavel (Rep.Ceca)

UCRAINA - IRLANDA DEL NORD 0-2 - CRONACA

"Novità di formazione per l'Irlanda del Nord che cambia 5 uomini rispetto all'esordio. Mai cosi tanti cambi per una squadra all'Europeo, tra una gara e l'altra dai tempi di Italia-Spagna del 2008. Per l'Ucraina c'è Seleznyov di punta con dietro il terzetto Konoplyanka, Kovalenko e Yarmolenko. La prima occasione del match arriva al 4' con Dallas che prova a colpire l'Ucraina ma Pyatov para piuttosto agevolmente. Dopo questo spavento, la squadra di Fomenko prova a rendersi pericolosa con alcune percussioni laterali che vedono Konoplyanka protagonista. Il possesso palla è a favore dell'Ucraina ma non si registrano occasioni pericolose durante i primi 30 minuti di gioco. I nordirlandesi continuano a difendersi con attenzione e cercano di creare occasioni con cross e palle alte. Al 34' grande chance per Cathcart che mette fuori di testa dopo un bel cross da calcio d'angolo. Nel finale del primo tempo l'Ucraina subisce il forcing degli uomini di O'Neill e sembra essere troppo lunga sul campo. Al 40' si registra anche il primo giallo del match, ai danni dell'ucraino Seleznyov. Il primo tempo si conclude con il risultato di 0-0.

"Il secondo tempo si apre con il gol di McAuley al 48' che realizza di testa su calcio di punizione dalla trequarti. L'Irlanda del Nord avanti con quello che le riesce meglio: palle inattive e colpo di testa. Pronta reazione degli uomini di Fomenko  al 51' con  Seleznyov che conclude di testa ma trova la sicura riposta di McGovern. Due azioni pericolose per i nordirlandesi tra il 55' e il 56' con Evans e Norwood.  Al 58' interruzione del gioco da parte dell'arbitro Kralovec per una forte grandinata. Ricomincia il match dopo qualche minuto di pausa e al 61' arriva il primo giallo per l'Irlanda del Nord, ai danni  di Ward. In questa fase diversi scontri in campo, anche per via delle condizioni climatiche, secondo giallo per l'Ucraina, vittima Sydorchuk al 64'. Primi cambi per i due tecnici: dentro McGinn al posto di Ward  e  Zozulya per Seleznyov.  Torna ad essere pericolosa l'Ucraina al 68' con Kovalenko che prova da fuori area a sorprendere McGovern ma il tiro va fuori. Al minuto numero 73 spazio per Garmash nell'Ucraina, esce l'ammonito Sydorchuk. Altri cambi al minuto 82: dentro Zinchenko, il più giovane marcatore della storia ucraina, al posto di Kovalenko; in campo, invece, Magennis al posto di Washington nell'Irlanda del  Nord.  L'Ucraina prova a farsi in avanti ma le occasioni latitano; sale, inoltre, la tensione e Dallas si prende un giallo per perdita di tempo. Per l'Irlanda del Nord ultimo cambio con l'ingresso in campo di McNair mentre Jonny Evans riceve un giallo per proteste al minuto 92. La gara termina con il gol di McGinn che fissa il punteggio sul 2-0 per i nordirlandesi. L'Irlanda del Nord, infatti, chiude il match al 94' con il tap in di McGinn dopo una corta respinta di Pyatov su tiro Dallas. Storica vittoria per gli uomini di O'Neill ed Ucraina ultima nel girone con 0 gol fatti e 4 subiti.

"MIGLIORI

Konoplyanka (Ucraina) 6 – Il terreno pesante non lo aiuta ma “Kono” prova comunque ad accendere la luce con i classici strappi sull’out sinistro. La sua elegantissima danza sulle punte però non produce grandi esiti.

Mc Auley (Irlanda del Nord) 7 – Partita sontuosa del centrale del West Bromwich, non solo per il gol importantissimo che regala la vittoria all’Irlanda del Nord, ma anche per la fase difensiva impeccabile.

"PEGGIORI

Khacheridi (Ucraina) 4,5 – Fino all’intervallo non corre pericoli. Sul gol di McAuley però perde clamorosamente la marcatura.

C.Evans(Irlanda del Nord) 6 – Nel primo tempo un po’ impacciato, sbaglia parecchi passaggi, nel secondo si riprende e tiene il centrocampo.

LE VOCI DEI PROTAGONISTI

"Taras Stepanenko, (Ucraina): "E' chiaro che con la sconfitta di oggi siamo usciti dal torneo. L'ultima partita non avrà valore a livello di qualificazione, sarà bella solo per il prestigio. Era chiaro, chi per primo riusciva a segnare avrebbe poi vinto il match. Ed è quello che è accaduto, perché poi loro si sono chiusi e noi non siamo riusciti a creare pericoli importanti. Dovevamo essere più attenti, sapevamo che l'80% dei goal segnati da loro viene da calcio piazzato.Sfortunatamente non abbiamo messo in pratica tutto il lavoro fatto oggi ed è sembrato che l'Irlanda del Nord avesse più voglia di quanta ne avevamo noi". 

"Gareth McAuley (Irlanda del Nord): "Molti dicevano di noi che non saremmo riusciti a prendere 3 punti. Oggi abbiamo giocato molto meglio rispetto alla gara con la Polonia.Abbiamo reagito alla grande alla sconftta e abbiamo dimostrato cosa possiamo fare se giochiamo compatti come oggi. Sono molto contento per il goal, ma più felice per la vittoria. I tifosi saranno con noi, non importa cosa accadrà. Sono fantastici. Con la Germania sarà una gara durissima e affascinante."

tutte le notizie di