news

Supercoppa Italiana: Juventus-Milan 4-5 d.c.r. (1-1 d.t.s.)

Il Milan di Montella ha sconfitto ai rigori la Juventus di Allegri e si è portato a casa la settima Supercoppa Italiana, il ventinovesimo trofeo dell'era Berlusconi.

Redazione Fantamagazine

"A cura di Fabiola Graziano e Stefano Giustini

"JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Rugani, Chiellini, Alex Sandro (32' Evra); Khedira, Marchisio, Sturaro (78' Lemina); Pjanic (67' Dybala); Mandzukic, Higuain. A disposizione: Audero, Neto, Benatia, Cuadrado, Hernanes, Barzagli, Pjaca, Asamoah, Coccolo. Allenatore: Massimiliano Allegri.

"MILAN (4-3-2-1): Donnarumma; Abate (102' Antonelli), Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Kucka, Locatelli (74' Pasalic), Bertolacci; Suso, Bacca (102' Lapadula), Bonaventura. A disposizione: Gabriel, Luiz Adriano, Honda, Niang, Mati Fernandez, Gomez, Poli, Zapata, Sosa. Allenatore: Vincenzo Montella.

"ARBITRO: Damato

"RETI: 18' Chiellini (J), 35' Bonaventura (M)

"ASSIST: 18' Pjanic (J), 35' Suso

"AMMONITI: 35' Lichtsteiner (J), 43' Romagnoli (M), 58' Kucka (M), 70' De Sciglio (M), a tempo scaduto Higuain (J)

"SEQUENZA RIGORI: Marchisio gol, Lapadula parato, Mandzukic traversa, Bonaventura gol, Higuain gol, Kucka gol, Khedira gol, Suso gol, Dybala parato, Pasalic gol

"SPONDA JUVENTUS

"Massimiliano Allegri (Allenatore Juventus): "La Juve ha fatto di tutto per non arrivare ai rigori: la prima mezzora abbiamo giocato bene, ma dopo il goal ci siamo abbassati e la partita ha iniziato a essere un po' di qua e un po' di là e si era capito che sarebbe stata decisa dagli episodi. Le sostituzioni forzate di Alex Sandro e Sturaro? Siamo in un momento della stagione in cui abbiamo giocato 27 partite e gli infortuni ci possono stare, ma le due sostituzioni ci hanno un po' condizionato. Il rigore al 120'? Non so neanche se fosse rigore, ma gli arbitri hanno disputato una buona partita. Suso? Ha fatto una buona partita, come tutto il Milan a cui vanno i miei complimenti anche se dopo che Suso è uscito fuori dal gioco la squadra non ha fatto più nulla. Siamo venuti due volte a Doha ed entrambe le volte abbiamo perso ai rigori, speriamo che la terza vada meglio. Non giocare più a Doha? Sarebbe meglio, come giocare la Supercoppa a inizio stagione quando abbiamo meno partite sulle gambe. Ora abbiamo una pausa di una settimana e poi nei prossimi due mesi ci giochiamo la stagione. Abbiamo perso questa partita ai rigori e non sul campo, anche se per vincerla sarebbe bastata un po' più di lucidità nei minuti finali".

"SPONDA MILAN

"Vincenzo Montella (Allenatore Milan):  “Bella esperienza, sono felice per i ragazzi: stanno creando qualcosa, questa dev’essere una base di partenza. Dobbiamo credere di più in noi stessi, abbiamo meritato la vittoria. Sono contento per Berlusconi, che ci teneva tanto a questa coppa. I primi venti minuti non eravamo noi, siamo partiti contratti. Ci siamo sciolti e pian pian abbiamo preso la partita in mano. Siamo cresciuti nel secondo tempo, dove meritavamo di vincere”.

"Gigi Donnarumma (Portiere Milan):  “Un’emozione indescrivibile, è una gioia immensa. Sapevamo che dovevamo mettercela tutta, abbiamo giocato alla pari con loro. Fa piacere vincere con tutti questi italiani in campo. L’abbiamo cercato e ce la siamo meritata. Dedichiamo la vittoria al presidente: non sappiamo se sia la sua ultima, ma la dedichiamo a lui. Il mister ci ha dato qualcosa in più, lo ringraziamo”.

"- Donnarumma: è l'eroe della serata. Para nell'arco dei tempi regolamentari, regge agli attacchi bianconeri nei tempi supplementari, si immola sul rigore di Dybala. Pasalic completa l'opera.

" Bonaventura: spento nei primi 20 minuti, pian piano si scioglie e con Suso sale in cattedra segnando anche il gol del pareggio.

"- Suso: lo spagnolo è senza dubbio il migliore in campo. I fotografi e le prime pagine saranno sulla parata di Donnarumma, ma l'esterno rossonero sforna una prestazione di quantità e qualità. Incontenibile sulla destra.

"- Sturaro: il migliore in campo nel primo tempo, da ambo le parti. Arriva a sfiorare il goal in almeno tre occasioni, ma purtroppo un infortunio muscolare lo taglia fuori dai giochi prima che possa lasciare un segno indelebile sulla finale.

"- Dybala: entra con il piglio giusto a venti minuti dal novantesimo. Prova e riprova a riportare in vantaggio la Juventus, ma poi fallisce le due occasioni più clamorose, sparando alle stelle un rigore in movimento a secondo tempo supplementare inoltrato e facendo spegnere sul guantone di Donnarumma l'ultimo decisivo rigore bianconero. Boccone amaro da digerire, si spera solo si riprenda in fretta dalla batosta.

tutte le notizie di