news

Spagna-Turchia 3-0, Morata sale in cattedra e la Roja vola agli ottavi

I Campioni in carica danno spettacolo e con un Morata sublime passano il turno annientando la Turchia.

Fabiola Graziano

SPAGNA-TURCHIA - TABELLINO

"SPAGNA (4-2-3-1): De Gea, Juanfran, Ramos, Pique, Jordi Alba (81' Azpilicueta), Busquets, Iniesta, Fabregas (71' Koke), Nolito, Silva (64' Bruno Soriano), Morata. All. Del Bosque.

"TURCHIA (4-3-3): Volkan Babacan, Hakan Balta, Hakan Çalhanoğlu (46' st Sahin), Gökhan Gönül, Selçuk İnan (70' Malli), Arda Turan, Oğuzhan Özyakup (61' Sahan), Mehmet Topal, Ozan Tufan, Burak Yılmaz, Caner Erkin. All. Terim.

"Marcatori: 34' Morata (S), 37' Nolito (S), 49' Morata (S)

"Ammoniti: 1' Sergio Ramos (S), 9' Ylmaz (T), 40' Tufan (T)

"Arbitro: Mazic (SER)

SPAGNA-TURCHIA - CRONACA

"Partita subito incattivita da un fallo tattico di SergioRamos, che riceve il primo cartellino giallo del match già al 1'. Dopodiché la Spagna detta legge e distribuisce lezioni di calcio sublime sfiorando il goal in più occasioni. Su tutti, Álvaro Morata in grande spolvero: al 6' ci prova dalla distanza con un destro potente e all'11' trova l'opposizione del palo su cross di Jordi Alba. Al 16' è ancora l'attaccante juventino a creare seri problemi a Balta, che si rifugia in calcio d'angolo. Sorprendentemente, al 21' è la Turchia a rendersi pericolosa con Burak, ma il fuorigioco le nega l'inaspettato vantaggio. Morata però si fa nuovamente sotto: al 28' piazza un destro a giro che finisce di poco a lato di Babacan e al 34' regala il vantaggio alle Furie Rosse impattando di testa all'incrocio dei pali l'assist di Nolito. Pochi minuti più tardi è lo stesso Nolito a consolidare il risultato approfittando di un tentativo maldestro da parte di Topal di liberare l'area di rigore. Il primo tempo si chiude con la formazione di Del Bosque tutta in avanti.

"Nella ripresa, gli spagnoli partono subito forte trovando al 49' la rete del 3-0 ancora con Morata, che appoggia facilmente in rete cross di Jordi Alba liberato da un passaggio millimetrico del solito Iniesta. Un minuto più tardi l'attaccante bianconero prova a calare il tris personale mancando di poco la porta turca. La squadra di Terim prova a uscire timidamente, ma il tentativo di Yilmaz è da dimenticare. Al 66' Morata prova a seminare ancora il terrore nella difesa turca, ma Topal stavolta lo disinnesca. Successivamente è la volta del neo-entrato Soriano a impensierire Babacan che si rifugia in calcio d'angolo. A un quarto dal termine del match, la Turchia non ha mai tirato seriamente dalle parti di De Gea e la Spagna ne approfitta per dare spettacolo tra possesso palla in campo e coreografie corali sugli spalti. All'80' Sahan tenta di scuotere i suoi, ma Piqué è onnipresente e spazza sempre di testa. È tutto inutile: gli ultimi dieci minuti sono lo specchio dell'intera gara e la Spagna consolida il suo dominio agguantando gli ottavi con una gara d'anticipo.

"MIGLIORI

"Morata 7,5(Spagna) – InnaMorati pazzi di Alvaro, doppietta e tanti cioccolatini deliziosi che sono indigesti ai centrali turchi.

"Babacan 6(Turchia) - Raccoglie il pallone nel sacco tre volte senza nessuna colpa, zero parate per lui anche perché oggi per la Spagna ogni colpo è una tacca.

"PEGGIORI

"S. Ramos 6 (Spagna) – Partenza da incubo, un palo della luce in mezzo all’area nei primi 25 minuti. Gioca praticamente per tutta la gara con il peso del cartellino giallo dopo solo 2’, altri due lisci del miglior Mexes di giornata. Improvvisamente si sveglia e il capitano torna a guidare la difesa.

"Topal 4,5(Turchia) - Giornataccia per il centrale del Fenerbahce: scivola sul 1 a 0, serve l'assist del 2 a 0 e l'unica cosa buona che fa, il fuorigioco del 3 a 0, non viene rilevato dal guardalinee.

LE VOCI DEI PROTAGONISTI

"Del Bosque (CT Spagna): "Ci siamo qualificati alla seconda fase e di questo siamo molto contenti. Stiamo anche giocando bene. Non abbiamo ottenuto ancora nulla, però. Morata ha giocato molto bene, siamo molto felici per la sua prestazione. C’è ancora molto da fare e dobbiamo battere la Croazia per vincere il girone".

"Terim (CT Turchia): "Mi congratulo con la Spagna, si tratta di una squadra speciale. Abbiamo giocato bene i primi 30 minuti, poi non siamo andati bene. Abbiamo subito due gol per nostri errori. Non si può giocare così contro la Spagna. Dopo il terzo gol ci siamo definitivamente arresi. Adesso cercheremo di dare tutto contro la Repubblica Ceca".

"Morata (Spagna): "Un sogno per me avere segnato una doppietta con la Roja. C’è un ambiente spettacolare in squadra e si è visto in campo. Sono molto contento della nostra partita. Adesso dobbiamo solo pensare a vincere contro la Croazia e continuare così fino alla fine del torneo".

tutte le notizie di