news

Slovacchia–Inghilterra 0-0, Vardy solo a metà, regge la muraglia slovacca

L'Inghilterra ci prova ma senza convinzione, la Slovacchia mette due pullman davanti alla porta di Kozacik e porta a casa il punto che serviva. Vardy dura solo un tempo.

Titty Cerquetti

SLOVACCHIA - INGHILTERRA 0-0 - TABELLINO

SLOVACCHIA (4-2-3-1): Kozáčik, Hubočan, Pekarík, Ďurica, Škrtel, Kucka, Pečovský (67' Gyomber), Hamšík, Weiss 78' (Skriniar), Mak, Duda (57' Švento). All.: Jan Kozak

INGHILTERRA (4-3-3): Hart, Clyne, Cahill, Smalling, Bertrand, Dier, Henderson, Wilshere (56' Rooney), Lallana (60' Alli), Sturridge (76' Kane), Vardy. All.: Roy Hodgson

Ammoniti: 24' Pečovský (S), 51' Bertrand (I)

Arbitro: Carlos Velasco Carballo (SPA)

SLOVACCHIA - INGHILTERRA 0-0 - CRONACA

"Ultima gara del girone per Inghilterra e Slovacchia, che sono rispettivamente prima e terza. Alla Slovacchia un punto sarebbe sufficiente per qualificarsi come migliore terza, qualunque fosse il risultato di Russia-Galles. Il tema prevede quindi l'Inghilterra a fare gioco, la Slovacchia che si limita a controllare gli attacchi britannici. Formazione tipo per Kozak, diversi cambi per Hodgson che lascia riposare i due terzini laterali Rose e Walker, sostituiti da Clyne e Bertrand, a centrocampo conferma per Dier coadiuvato da Wilshere e Henderson al posto di Rooney ed Alli, in avanti fuori Kane e Sterling e dentro Sturridge e Vardy. Ed è proprio di Jamie Vardy la prima occasione, su cross di Clyne, ma Kozacik alza sopra la traversa. All'8' Vardy tocca per Sturridge ma il centravanti del Liverpool viene bloccato prima del tiro. Ancora Inghilterra con Lallana che appoggia per Henderson, tiro ancora deviato in angolo. Al 17' lancio dalla difesa per Vardy che brucia in velocità il diretto avversario ma spara su Kozacik in uscita. Il monologo inglese è interrotto per la prima volta al 23' con un cross pericoloso dalla destra liberato da Cahill a centroarea. Torna a dominare l'Inghilterra ed al 31' Lallana si trova a battere un rigore in movimento, ma il tiro a botta sicura è respinto da un insuperabile portiere slovacco. In pratica, dopo mezzora, ci sono 9 conclusioni verso la porta degli uomini di Hodgson contro una sola della Slovacchia. Il primo tempo, per confermare questo predominio inglese, si conclude con un tiro di Henderson al volo da fuori area respinto da Durica.

"Il secondo tempo si apre con errore clamoroso di Smalling che, al 52', tenta un retropassaggio di petto per Hart e per poco Mak non ne approfitta. Un minuto dopo grande occasione per Clyne che riceve sulla destra, in area, ma il suo bolide è deviato in angolo da Kozacik. Ancora Inghilterra, al 61', con Alli che riceve un cross sul lato opposto e appoggia in rete ma Skrtel salva sulla linea con la punta del piede. Il ritmo cala, le occasioni latitano, al 73' un lancio di 30 metri di Dier mette Sturridge solo davanti al portiere ma all'attaccante non riesce né l'aggancio né la deviazione. I cambi non modificano molto il canovaccio della gara. La Slovacchia rinuncia completamente ad attaccare ed attua un tentativo di rottura del gioco avversario e possesso palla, mentre l'Inghilterra non riesce mai a trovare lo spunto giusto. Vardy nella ripresa non vede un pallone e conferma che i problemi della squadra di Hodgson risiedono nella concretizzazione di un gioco che è apparso per larghi tratti lento e prevedibile. Per la Slovacchia missione compiuta: il punto, seppure alla fine di una partita votata al difensivismo totale, è quello che serviva per puntare alla qualificazione come migliore terza.

"MIGLIORI

"Skrtel 7 (Slovacchia) – Grande salvataggio sul tiro di Alli, insuperabile nell’uno contro uno e strapotenza nel gioco aereo. Insuperabile.

"Clyne 7 (Inghilterra) – Il terzino destro di riserva fa un partitone e si mette in mostra in maniera assoluta. Fa dannare il suo avversario con i suoi continui inserimenti, mette in mezzo innumerevoli cross e nel finale di partita gioca praticamente da ala aggiunta. Devastante.

"PEGGIORI

"Weiss 5(Slovacchia) – Primo tempo accettabile, seconda frazione da spettatore.

"Smalling 5,5(Inghilterra) – Fa quasi tutto bene in una partita dominata dall’Inghilterra, e con una Slovacchia che davanti è veramente poca cosa. Mezzo voto in meno per la grave incertezza del 52° quando si addormenta dopo uno stop di petto e per poco non lascia segnare gli avversari. Sfiorata la beffa.

LE VOCI DEI PROTAGONISTI

"Jan Kozak (CT Slovacchia): “Prima del torneo avevamo fatto dei calcoli e abbiamo pensato che avremmo potuto ottenere quattro punti se avessimo battuto il Galles. Ma il calcio è così. Sono molto contento di avere quattro punti, ma dobbiamo aspettare di vedere cosa succede con le altre partite, ovviamente se passeremo il turno sarò molto felice”.

"Roy Hodgson (CT Inghilterra):Non sono così sicuro che avrebbe fatto una grande differenza se avessero giocato Rooney, Alli o Walker fin dall’inizio. Il problema non è stato che non abbiamo creato occasioni, siamo semplicemente stati poco cinici. Stiamo giocando bene, abbiamo un’ottima rosa e non temiamo nessuno nei prossimi turni”.

"Gary Cahill (Inghilterra): “Gara molto deludente per noi. Abbiamo dominato dall’inizio alla fine, ma non siamo riusciti a sbloccare la gara. Siamo molto delusi. Per quello che avevamo fatto non dovevamo avere problemi a vincere. Dobbiamo andare avanti, siamo secondi nel gruppo e dobbiamo pensare alla prossima gara che ci attende”.

"Matus Kozacik (Slovacchia): "L'Inghilterra ha una qualità negli uomini d'attacco impressionante, volevano la vittoria a tutti i costi. Così però come noi avevamo bisogno di un punto per sperare di ottenere i quattro punti necessari alla qualificazione. Loro hanno dimostrato la loro qualità ed il loro valore, sapevamo avrebbero attaccato per tutto il match, chiudendoci nella nostra metà campo, ma fortunatamente siamo riusciti a controllarli portando a casa l'obiettivo del pareggio".

tutte le notizie di