SERIE A, ECCO I VERDETTI DEL 2024/2025

Serie A. Verdetti finali: Juventus in Champions, Fiorentina in Conference. Salve Lecce e Parma

Serie A. Verdetti finali: Juventus in Champions, Fiorentina in Conference. Salve Lecce e Parma - immagine 1
Si è appena chiusa un’annata emozionante in Serie A. Un’ultima giornata ricca di colpi di scena. Ecco i verdetti finali: Napoli campione d'Italia, Inter, Atalanta e Juventus in Champions. Roma in Europa League con Bologna mentre la Fiorentina...
Mario Ruggiero

Si è appena chiusa un’annata emozionante in Serie A. Un’ultima giornata ricca di colpi di scena. Ecco i verdetti finali: Napoli campione d'Italia, Inter, Atalanta e Juventus in Champions. Roma in Europa League con Bologna mentre la Fiorentina è in Conference. Fuori da tutto Lazio e Milan. La salvezza è stata raggiunta da Lecce e Parma mentre retrocedono in B Monza, Venezia e Empoli.

SERIE A. VERDETTI FINALI: JUVENTUS IN CHAMPIONS, FIORENTINA IN CONFERENCE. SALVE LECCE E PARMA

Il Napoli, battendo il Cagliari per 2-0, si è laureato campione d’Italia per la quarta volta nella sua storia. A nulla è servita la contemporanea vittoria dell’Inter, con lo stesso punteggio, sul campo del Como.

Per la prossima edizione della Champions League, erano già certe della qualificazione Napoli, Inter e Atalanta, mentre l’ultimo posto è stato conquistato dalla Juventus, vittoriosa 3-2 in casa del Venezia. La Roma, nonostante il successo 2-0 contro il Torino, ha visto sfumare la possibilità di entrare tra le prime quattro e dovrà accontentarsi dell’Europa League: un risultato comunque positivo, considerando la stagione complicata vissuta dai giallorossi.

Colpo di scena anche per il sesto posto, valido per la Conference League. La Lazio, che sembrava destinata alla qualificazione, ha perso 1-0 all’Olimpico contro il Lecce, rimasto in inferiorità numerica per tutta la ripresa. Un crollo clamoroso che ha spalancato le porte alla Fiorentina, vittoriosa a Udine, e ora ufficialmente in Conference League.

Il Lecce, con il successo contro la Lazio, ha ottenuto la permanenza in Serie A. Stesso discorso per il Parma, protagonista di una rimonta fondamentale con il 3-2 in casa dell’Atalanta. Nulla da fare per il Venezia e l’Empoli, entrambe retrocesse in Serie B: decisivo lo spareggio salvezza contro il Verona, vinto dai veneti e fatale per i toscani, che dopo due vittorie consecutive hanno visto sfumare la permanenza nel massimo campionato.