news

Russia-Slovacchia 1-2, Hamsik sul trono di Lille

Un primo tempo straordinario del capitano del Napoli decide una partita equilibrata. La Russia si piega alle prodezze di Hamsik, accorcia nel finale ma non trova il pareggio.

Titty Cerquetti

RUSSIA - SLOVACCHIA 1-2 - TABELLINO

Russia (4-2-3-1): Akinfeev; Smolnikov, Ignashevich, V. Berezutski, Schennikov; Neustadter (1' st Glushakov), Golovin (1' st Mamaev); Kokorin (30' st Shirokov), Shatov, Smolov; Dzyuba.

A disp.: Lodygin, Guilherme, Shishkin, A. Berezutski, Yusupov, Ivanov, Samedov, Torbinski, Kombarov. All.: Slutski

Slovacchia (4-3-3): Kozacik; Pekarik, Skrtel, Durica, Hubocan; Kucka, Pecovsky, Hamsik; Mak (35' st Duris), Duda (22' st Nemec), Weiss (27' st Svento).

A disp.: Mucha, Novota, Gyomber, Skriniar, Hrosovsky, Salata, Gregus, Stoch, Sestak. All.: Kozak

Marcatori: 32' Weiss (S), 45' Hamsik (S), 81' Glushakov (R)

Ammoniti: 47' Durica (S)

Arbitro: Damir Skomina (Slovenia)

RUSSIA - SLOVACCHIA 1-2 - CRONACA

"Un titolo per il primo tempo? The Marek Hamsik Show. Eh sì, perché lo slovacco finalmente decide di salire in cattedra, prendere per mano la squadra, e condurla là dove tutti i suoi tifosi vorrebbero: alla vittoria. Già al 10' prova ad innescare Kucka, ma il milanista spreca con un tiraccio alto sulla traversa. Poi un po' di spazio alla Russia, che ci prova prima con Smolov, poi con Dzyuba e poi ancora con Smolov, ma senza successo. Alla mezzora, però, Marek Hamsik illumina Lille: lancio perfetto per Weiss in area, dribbling dell'attaccante slovacco che mette a sedere due difensori russi e di destro spedisce la palla all'angolino sinistro del portiere, che non può arrivarci. Slovacchia in vantaggio e Russia stordita. Passano pochi minuti e ancora Hamsik parte da centrocampo e arrivato nei pressi dell'area lascia partire un tiro che passa poco lontano dal palo sinistro di Akinfeev. È il preludio al goal. Minuto 45, calcio d'angolo battuto corto, Hamsik riceve palla e da posizione defilata, quasi sul fondo, lascia partire un tiro a giro dalla traiettoria magnifica. Slovacchia in trionfo, Russia in ginocchio, si va al riposo sul 2-0.

"Nella ripresa la Russia apre con due cambi: fuori GolovinNeustädter, dentro MamaevGlushakov. La musica però sembra chiara: Slovacchia che controlla, Russia che non riesce a pungere. Solo al 66' ci prova ancora Smolov che su un traversone di Smolniakov e il successivo rimpallo prova il tiro da dentro l'area ma trova la ribattuta di Durica che anticipa pure Kozacik. Continuano i cambi: escono Duda e Weiss per gli slovacchi, sostituiti da Nemec e Svento, fuori anche Kokorin per la Russia, sostituito da Shirokov. Al minuto 80' ultimo cambio anche per gli slovacchi, con Mak che lascia il posto a Duris. Un minuto dopo, quando la partita sembra in totale controllo slovacco, ecco che arriva il goal russo: affondo sulla sinistra di Shatov, perfetto cross di mancino ad imbeccare a centro area Glushakov che con un ottimo colpo di testa appoggia in rete e rimette in discussione il risultato. Da quel momento è assedio. La Russia ci prova, Shatov infortunato resta stoicamente in campo perché Slutsky ha finito i cambi, ma non c'è niente da fare, Dzyuba spreca l'ultima occasione e dopo 3 minuti di recupero la gara si conclude con la vittoria per 2-1 della Slovacchia.

"MIGLIORI

"Hamsik 8,5 (Slovacchia) – La Slovacchia non è di molto superiore alla Russia, la differenza la fa il centrocampista del Napoli. Un uno due pugilistico che stende l'avversario, prima lancio illuminante per Weiss poi destro fantascientifico che si insacca nel sette.

"Smolov 6.5 (Russia) – E’ l’unico a provarci veramente e prova ad imbeccare Dzyuba, ma non è la partita giusta.

"PEGGIORI

"Nemec 5 (Slovacchia) – Dovrebbe aiutare la squadra alzandone il baricentro, non riuscendoci mai.

"V. Berezutski 5 (Russia) - Poca poca poca personalità. Ci si aspettava di più da lui.

LE VOCI DEI PROTAGONISTI

"Leonid Slutski (CT Russia): "Non si può dire che avrei dovuto scegliere una formazione diversa. C'è stata una perdita di concentrazione, un errore. La mia attenzione è stata focalizzata esclusivamente sugli eventi sul campo di calcio. Non ritengo necessario fare la valutazione pubblica dei singoli giocatori. Capiremo all'interno del team. Dei cambiamenti nella composizione della prossima partita sono possibili. Smolov, Kokorin e Dzyuba hanno avuto abbastanza occasioni. La situazione è complicata nel gruppo. Le probabilità tengono a galla tutti. La lotta continuerà fino all'ultimo. La situazione con i tifosi non ha avuto alcun effetto sulla squadra. Ma in una partita così importante conta di più il gioco di squadra piuttosto che i singoli giocatori".

"Jan Kozak (CT Slovacchia): "Ci siamo impegnati per vincere, e ci siamo riusciti. Nel primo tempo abbiamo segnato due belle reti. Fino alla fine della partita i russi hanno spinto, ma alla fine abbiamo vinto. Sono molto felice, ci aspetta l'Inghilterra, anche noi vogliamo vincere e passare il gruppo. Abbiamo utilizzato la prima occasione e raggiunto un vantaggio psicologico. Marek ha segnato poi un gol fantastico e ci ha portato sul 2-0. Dopo l'intervallo abbiamo comunque giocato bene quindici minuti. I russi poi ci hanno attaccato con qualità e ci siamo difesi. I ragazzi però hanno giocato con abnegazione e la vittoria ha deliziato i nostri fan. Non voglio elevare l'individuale, oggi ha vinto la squadra".

"Marek Hamsik (Slovacchia): "La Russia è stata pericolosa quando aveva il possesso del pallone sopratutto nel secondo tempo quando siamo calati. Sono molto contento di questa vittoria e forse abbiamo aperto le porte verso gli ottavi di finale. Sono molto orgoglioso di aver segnato. Sono contento di quello che ho fatto nella mia carriera e spero di restare a Napoli, ma adesso voglio restare concentrato sulla Slovacchia".

tutte le notizie di