news

Romania – Georgia 5-1, manita romena, Francia avvisata

La Romania avvisa la Francia: 5-1 nell'ultimo test prima dell'esordio contro i padroni di casa. Ottima prova di Popa.

Redazione

"La Romania del tecnico Iordanescu torna in campo dopo la rocambolesca partita persa 4-3 contro l'Ucraina. L'avversaria in questo ultimo test è la più abbordabile Georgia, nazionale dove milita, tra gli altri, anche l'empolese Mchedlidze. La Romania esordirà contro i padroni di casa della Francia nella partita di inaugurazione venerdì 10/06 alle ore 21.00, ed è inserita nel gruppo A dove sono presenti anche Svizzera e Albania.

PRIMO TEMPO: ROMANIA - GEORGIA 2-0

"Pronti via, neanche il tempo di sedersi e bere un caffè che la Georgia incredibilmente è già sotto di due reti in soli tre minuti. Prima Adrian Popa sfrutta un'errato disimpegno della retroguardia georgiana e insacca solo da centro area, subito dopo arriva l'autorete del centrale Amisulashvili su un traversone dalla sinistra. Risultato già in cassaforte e occasione utile per provare schemi e moduli tattici. Al 20' Popa sfiora il tris colpendo il palo, al 34' entra l'empolese Mchedlidze partito in panchina mentre Popa, il migliore dei suoi, continua ad impensierire la retroguardia della Georgia in perenne difficoltà. Tatarusanu finisce il primo tempo senza nemmeno sporcarsi i guantoni.

SECONDO TEMPO: ROMANIA - GEORGIA 5-1

"Nella ripresa la musica non cambia, dopo pochi minuti Stanciu da dentro l'area porta a tre le reti di vantaggio su un ennesimo svarione di tutta la retroguardia della Georgia. Mchedlidze riesce in qualche modo a mettere apprensione alla difesa della Romania, ma è la serata delle autoreti e il difensore centrale Moti su un traversone infila di testa  nella propria porta battendo un incolpevole Tatarusanu. Nella Romania entrano Torje (ex conoscenza del calcio italiano) e Keseru, al posto di Popa e Stancu ed è proprio Torje, al minuto 80, ad insaccare a porta vuota sfruttando un assist di Chipciu, mentre Keseru suona la campana del 5-1 a tre minuti dalla fine con un tiro deviato dagli oltre 20 metri che si insacca sotto la traversa.

MIGLIORI

"Popa - Parte titolare al posto del più quotato Torje. La risposta è positiva, gol, palo e altre buone iniziative, Iordanescu può contare su di lui.

PEGGIORI

"Amisulashvili e Divali - Tutta le retroguardia è stata autore di una prestazione imbarazzante, ma loro due hanno reso vita troppo facile agli attacchi della Romania.

tutte le notizie di