news

Ritorno in campo, la replica di Spadafora: “Nessun complotto contro Serie A. Sarebbe stato più facile chiudere il campionato, ma…”

Il ministro ha parlato delle ultime decisioni del governo attraverso una diretta Facebook sul proprio profilo personale, replicando alle accuse della Lega Serie A.

Mario Ruggiero

"Ha fatto molto discutere l'attacco della Lega Serie A nei confronti delle istituzioni, ree di non voler far ripartire il campionato di massima serie. Vincenzo Spadafora, Ministro dello Sport, ha voluto replicare sull'argomento nel corso di una diretta sulla pagina Facebook personale spiegando finanche le ultime decisioni del Governo.

Queste le dichiarazioni di Spadafora: "Occorre fare un ragionamento senza pregiudizi e condizionamenti. Abbiamo visto sondaggi in cui gli italiani preferirebbero che il campionato terminasse qui. Io non sono mai stato uno che si fa condizionare dai sondaggi e dal sentimento comune. Sarebbe molto più facile dire subito: 'Chiudiamo il campionato', la comunità scientifica lo auspicherebbe. Sono consapevole invece che il calcio sia un elemento importante a livello sociale ed economico. E' un dato di fatto. Vi ricordate cos'è accaduto quando la Lega Serie A non ha voluto fermarsi? Vi ricordate quante squadre sono andate in quarantena? Se riusciremo a perfezionare il protocollo, gli allenamenti riprenderanno il 18 maggio. Questo non significa necessariamente che riprenda il campionato. Secondo la FIGC dovrebbe ripartire a metà giugno, oggi siamo a fine aprile, è un tempo lunghissimo. Se riprendono gli allenamenti, ci predisponiamo alla ripresa del campionato, ma lo sapremo più avanti".

"Il ministro respinge le accuse della Lega Serie A (qui, l'articolo): "Non è vero che non c'è coerenza tra le mie parole e quelle di Conte. Le affermazioni di un complotto contro la Serie A sono ridicole, invito ad astenersi nel fare pressione sul governo e la politica anche grazie a certa stampa. Mi muoverò sempre nel rispetto delle regole, consapevole che lo sport è da salvare". 

tutte le notizie di