serie a

Ritorno in campo, Gravina: “Stop sarebbe un disastro, ma ultima parola spetta al Governo. La Lega è divisa…”

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, spiega la sua posizione in merito al prosieguo della stagione calcistica al momento ferma per l'emergenza Coronavirus.

Mario Ruggiero

""Non posso prendere in considerazione l'ipotesi di chiudere la stagione. È una scelta che comporterebbe responsabilità in capo al sottoscritto di una gravità inaudita. Non posso essere il becchino del calcio italiano, ho la responsabilità di difendere il calcio e anche il movimento sportivo". Parole e pensieri di Gabriele Gravina, presidente della Federcalcio, che, in collegamento con la trasmissione "Che tempo che fa" su Rai 2, spiega la sua posizione in merito al prosieguo della stagione calcistica.

LE DICHIARAZIONI DI GABRIELE GRAVINA 

"Sulla situazione attuale del calcio italiano: "In questo momento ci sono due gruppi apparentemente contrapposti, due diverse correnti di pensiero. C'è chi ritiene che si debba chiudere tutta l'attività collegata al mondo dello sport e c'è la mia corrente di pensiero che vuole portare avanti la stagione. E lo faccio per alcune ragioni di speranza e opportunità: intanto io parlo di giocare a giugno, quando spero che l'Italia possa vivere un momento di sollievo rispetto allo stato attuale; e poi sappiamo benissimo cosa potrebbe capitare in caso di sospensione definitiva della stagione, con tutti i contenziosi che genererebbero assoluta confusione".

"Sullo stop ai campionati di calcio: "Si tratta di una responsabilità che lascio al Governo. Potete immaginare il dramma che sto vivendo nel dover reggere quasi in modo isolato questa battaglia. Non capisco questa resistenza a provare ad andare avanti, bisogna abbandonare le false retoriche. C'è una procedura protocollo inviata ai ministri che va validata. C'è un comitato tecnico scientifico, non mi sembra che questo sia il problema per fermare un movimento come il nostro. Sul mondo amatoriale, va aperto un altro capitolo. Chi vincerà il campionato? La squadra che farà più punti, perché sono convinto che continueremo a dare gioia e speranza agli italiani".

tutte le notizie di