statistiche

Redazione Napoli, Milano, Roma: cosa cambia? Facciamo chiarezza.

Che differenza c'è tra le tre "redazioni"? Quale scegliere per il fantacalcio?

Emanuele Strano

Tante volte abbiamo visto fantacalcisti da tutta Italia andare in escandescenza per voti assurdi dati dalle diverse testate giornalistiche italiane. Rabbia e rammarico aumentano quando le disparità tra diverse redazioni toccano picchi vertiginosi, con voti spesso distanti di un punto o più tra diverse redazioni.

Che differenza c'è tra Redazione Napoli, Milano e Roma?

Come si spiegano le palesi differenze di voto tra le redazioni di Napoli, Roma e Milano che raccoglie Fantagazzetta? Vogliamo fare chiarezza, la risposta è davvero semplice: non sono tre redazioni di una stessa testata giornalistica, ma sono tre testate ben diverse messe sotto pseudonimi. Andando nel dettaglio, la redazione Milano equivale alla Gazzetta dello Sport, la redazione Roma non è altro che il Corriere dello Sport, mentre la redazione Napoli la redazione della stessa Fantagazzetta. "Voti Italia" infine è una media ragionata tra i voti delle diverse testate. Ogni giornale ha di conseguenza differenti inviati sul campo, con una visione della partita assolutamente (e ovviamente) soggettiva. Lo stesso identico ragionamento va fatto a inizio anno per le quotazioni e i ruoli, ogni testata ( e quindi ogni redazione) avrà valori e ruoli a volte diversi. Non c'è neanche da stupirsi se la pubblicazione dei voti o l'assegnazione di bonus e malus avviene in maniera differente: ogni testata giornalistica ha infatti il proprio regolamento e le proprie linee guida, sta a voi scegliere quella che ritenete più opportuna.

Quale tra le redazioni scegliere e perchè?

Storicamente, la Gazzetta dello Sport, ovvero quella che Fantagazzetta chiama "Redazione Milano", è stata da sempre il punto di riferimento in termini di voto per gli amanti del fantacalcio di tutta Italia. I voti degli inviati della rosea seguono a volte criteri "romantici", con voti talvolta esageratamente pompati al rialzo o al ribasso, causando non poche ulcere al fantacalcista incallito che attende la pubblicazione dei voti in notturna, sognando un modificatore insperato o un voto punitivo affinchè l'avversario non arrivi al 66. Se la Gazzetta dello Sport offre un servizio di voti adatto ai più temerari e ai romantici, Fantagazzetta (e quindi "Redazione Napoli") fornisce invece dei voti più ragionati e con meno picchi, presentando raramente delle sorprese. Il Corriere dello Sport (ovvero "Redazione Roma") ripercorre invece le caratteristiche della Gazzetta dello Sport, presentando a volte dei voti "umorali".

Voti Italia cos'è? A chi si riferisce?

Voti Italia è un prodotto di Fantagazzetta che effettua una media ragionata tra i voti Gazzetta, Corriere e Fantagazzetta (ovvero Milano, Roma, Napoli). Essendo un prodotto Fantagazzetta, utilizza bonus e malus di tale testata giornalistica (ovvero Napoli).

A questo punto cari fantacalcisti di tutta Italia, scegliete il giornale cui volete fare riferimento e divertitevi con il (fanta)gioco più bello del mondo: il fantacalcio!