serie a

Palermo-Fiorentina, le Fantapills: brillano Diamanti e Aleesami, Astori da horror

Le Fantapills della sfida tra Palermo e Fiorentina, valida per la 34a giornata di Serie A.

Redazione

"La partita tra Palermo e Fiorentina è terminata con il risultato di 2-0 a favore della squadra rosanero. Partita dall'esito inaspettato quella che ha visto il Palermo vittorioso sulla Fiorentina, tutto grazie alle reti di Diamanti e Aleesami che hanno permesso alla loro squadra di rimandare la quasi scontata retrocessione. Oltre i meriti della squadra di casa, da segnalare anche l'assenza di concretezza da parte della Fiorentina che pur conducendo la partita a livello di gioco, è apparsa spenta e priva di idee a livello offensivo. Per il Palermo è una vittoria amara accompagnata da rimpianti, invece per la squadra viola è un'occasione sprecata per poter rientrare prepotentemente in zona Europa League. Vediamo assieme i protagonisti in positivo e in negativo con le nostre Fantapills.

"- DIAMANTI: torna a brillare. Grande partita per Alino che torna nuovamente nel tabellino dei marcatori, dopo aver attraversato una stagione molto difficile tra esclusioni e problemi di spogliatoio. Torna finalmente titolare e ripaga subito la fiducia concessa dall'allenatore, smista e inventa: è uno dei pericoli principali per la difesa viola. Alla mezz'ora del primo tempo ecco la palla d'oro, punizione dal limite per il Palermo e Alino trasforma nel migliore dei modi con una spettacolare traiettoria che lascia immobile Tatarusanu. Nel resto della partita è un Diamanti sontuoso che mette in difficoltà i difensori della Fiorentina con continue verticalizzazioni e cambi gioco. Ecco cosa ha dichiarato l'attaccante rosanero nelle interviste del post-partita: "Rammarico per questa vittoria? Sì. Mi dispiace non aver vinto prima. Non serve far polemiche adesso. Io ho espresso il mio pensiero e avevo bisogno di farlo perché ho sentito troppe voci che non mi piacevano. Sono un professionista e volevo dire quello che pensavo con un po’ di autocritica. A chi dedico il gol? Alla mia famiglia che mi è sempre stata vicina. Salvezza impossibile? Adesso daremo il massimo da qui alla fine".

"- ALEESAMI: a volte ritornano. Ottima prestazione per l'esterno norvegese, simile a quelle delle prime giornate di campionato dove aveva sorpreso gli addetti ai lavori. Diventa una spina nel fianco con le sue galoppate sulla corsia di sinistra, si dimostra molto attento in fase difensiva ma riesce a fare la differenza anche in quella offensiva. Al 90' chiude la partita e si regala la gioia della prima rete in Serie A, riuscendo a raccogliere un passaggio in profondità di un compagno e scappando in contropiede, arrivando quasi a tu per tu con il portiere e trasformando senza alcun problema. Dopo aver fatto sognare i pochi fantallenatori che avevano scommesso su di lui a inizio campionato con buone prestazioni e diversi assist, Aleesami ha avuto un lungo periodo di flessione, anche a causa della provenienza da un campionato diverso a livello di preparazione come quello svedese, che possa tornare ai livelli di prima?

"- FULIGNATI: c'è sempre una prima volta, in questo caso è quella della prima partita con porta inviolata in Serie A. Una delle migliori prestazioni per questo giovane portiere che riesce a respingere tutti i timidi attacchi avversari senza alcun problema, comandando la difesa con vigore e attenzione. Nel corso della partita intraprende una specie di sfida con Babacar che cerca più volte la rete ma senza alcun successo. Il giovane portiere italiano manifesta qualche incertezza su interventi all'apparenza facili ma rimane tutto sotto controllo. Ecco cosa ha dichiarato nel post-partita: "Continuità? Non mi aspetto assolutamente niente, sia io che Posavec siamo con un nuovo mister che vuole vedere entrambi per il futuro. La sconfitta di oggi avrebbe garantito la retrocessione, oggi la differenza l’ha fatta non prendere gol. Non prendere gol all’inizio è stato fondamentale".

"- ASTORI: partita a due volti per il difensore italiano. Nel primo tempo si dimostra sicuro riuscendo a neutralizzare tutti i possibili pericoli, il secondo tempo è quasi un festival dell'horror, soffre Nestorovski ed è costretto ad un intervento da ammonizione, nei minuti finali raccoglie la seconda ammonizione in modo ingenuo e va sotto la doccia in anticipo. Espulsione che mette in crisi la sua squadra poiché qualche minuto dopo arriva il raddoppio rosanero. Il suo voto è da horror e tradisce le speranze dei fantallenatori che avevano provato a schierarlo.

"- TATARUSANU: continua il festival del gol dalle sue parti. Dopo aver subito quattro reti nella scorsa giornata contro l'Inter, il portiere rumeno subisce ancora, dimostrandosi poco sicuro e con qualche incertezza di troppo. Nella prima rete del Palermo rimane immobile, spiazzato dall'effetto della punizione di Diamanti, nella seconda rete pecca di reattività, permettendo ad Aleesami di segnare senza problemi. E anche questa volta il +1 della porta inviolata è un miraggio.

"- BABACAR: a secco. Prestazione deludente per l'attaccante senegalese che non riesce a ripetersi dopo la doppietta segnata contro l'Inter. Contro il Palermo è come un pesce fuor d'acqua nel gioco della sua squadra, le poche opportunità che si ritrova tra i piedi le spreca malamente, perdendo continuamente il duello col portiere avversario. Occasione sprecata per non far rimpiangere l'assenza di Kalinic e classico 5 in pagella in ottica fantacalcio.

tutte le notizie di