serie a

Palermo-Atalanta, le Fantapills: Gomez-Conti magic moment, Jajalo da horror ma Chochev si salva

Le Fantapills della sfida tra Palermo e Atalanta, valida per la 24a giornata di Serie A.

Redazione

E' un'Atalanta corsara quella che ha lasciato Palermo con il bottino pieno. La partita è terminata con il risultato di 1-3 in favore dei nerazzurri, che continuano la loro corsa verso i palcoscenici europei. Le reti per l'Atalanta sono state segnate da Gomez, Conti e Cristante, mentre l'unico gol del Palermo è stato siglato da Chochev. Da segnalare gli assist di Spinazzola, Gomez e Bruno Henrique. Vediamo assieme i protagonisti in positivo e in negativo del match con le nostre Fantapills.

- GOMEZ: ah non era Messi? Non ci sono più aggettivi per descrivere questo calciatore, in ogni partita è sempre più incontenibile e nessuno riesce a fermarlo, nel mentre continua a deliziare i suoi fantallenatori con gol e assist. Contro il Palermo ha sfornato ancora una volta una grande prestazione condita da un gol e da un assist decisivi ai fini del risultato. Dribbla, segna, fa assist e pressing, tutti vorrebbero uno così nella propria squadra, si può tranquillamente dire che nei suoi prossimi balletti parteciperanno anche i difensori del Palermo, vista la loro incapacità di contenere il Papu. In questo momento è una follia pensare anche minimamente di lasciarlo in panchina nelle fantasquadre.

- CONTI: gioiello. Anche lui uno dei giocatori più prolifici dell'Atalanta in materia di bonus, soprattutto assist ma non disdegna il gol e non è una novità perché già l'anno scorso si erano viste le sue buone doti. Grande prestazione quella di oggi dove ha abbinato atletismo, intensità e capacità di inserimento. In fase difensiva è attento e ordinato mentre in quella offensiva avanza bene cercando spesso verticalizzazioni con i compagni. La sua grande stagione continua e siamo sicuri che non finirà qui per uno dei talenti più puri del vivaio nerazzurro, ma nel mentre vediamo assieme ciò che ha dichiarato su di lui l'allenatore dell'Atalanta Gasperini: "Conti ha fatto tanto nel primo tempo, poi il Palermo ha messo Diamanti ed è un po’ cambiata la gara. Ma siamo stati cinici e abbiamo avuto diverse occasioni".

- CRISTANTE: freddezza da ex. E' vero, si può anche non considerare questo fattore visto che nella sua permanenza in rosanero lo scorso anno non ha quasi mai visto il campo, ma sicuramente il giovane centrocampista si sarà tolto un sassolino della scarpa. Acquistato nel mercato invernale dal Pescara, dove non ha vissuto una esperienza felice, è stato chiamato a sostituire Gagliardini. Contro il Palermo è partito dalla panchina subentrando a gara in corsa, dimostra subito un ottimo impatto giocando dei buoni palloni fino a quando non si inserisce in area e sfrutta un grande assist di Gomez, segnando la rete che chiude definitivamente la partita. Su di lui, l'allenatore Gasperini ha dichiarato: "Ha un'ottima capacità di inserimento, già domenica scorsa era andato vicino alla rete, quando è andato via Gagliardini abbiamo pensato a qualche giovane italiano che da qualche anno fosse sparito e abbiamo focalizzato l’interesse su Cristante e siamo contenti di lui”.

- CHOCHEV: uno dei pochi a salvarsi tra le file dei siciliani. Buona prestazione per il centrocampista bulgaro, sempre generoso a centrocampo con la sua corsa e capacità di recuperare palloni. Contro l'Atalanta ha assunto anche il ruolo di finalizzatore, trasformando l'assist di Bruno Henrique con un colpo di testa che non dà scampo a Berisha. Il suo gol riaccende le speranze dei rosanero, vanificate nel secondo tempo dalla terza rete nerazzurra che chiude definitivamente i conti. Ottime le sue ultime prestazioni, la crescita è evidente.

- JAJALO: bisogna chiedersi per quale squadra giocava. Giornata da dimenticare per il centrocampista bosniaco. Dopo un ottimo periodo con delle prestazioni sopra la media, ecco una pessima prestazione che influisce pesantamente sul risultato finale. Nei primissimi minuti sbaglia un retropassaggio verso un difensore che viene subito intercettato dal Papu Gomez che si rende pericoloso ma nulla di concreto. E non è finita qui: dopo circa trenta minuti il Palermo si trova sotto per 1 a 0, fino a quando il buon Jajalo non decide di replicare l'errore commesso poco prima, in collaborazione con Goldaniga, ma stavolta è una disattenzione fatale poiché Gomez dopo aver recuperato il pallone insacca la rete con grande freddezza raddoppiando per l'Atalanta. Diversi errori nel corso della partita, dettati anche dalle sue caratteristiche non proprio adatte al ruolo di regista. Errore grossolano nei minuti di recupero del secondo tempo dove non riesce a ribattere in rete un tiro quasi a porta spalancata. Su di lui ha parlato l'allenatore del Palermo Lopez: "Non è da bocciare. Gli errori possono farli tutti, solo chi non gioca non sbaglia. L’ho lasciato in campo perché ha continuato a giocare. Non bisogna condannare o staccare la testa a chi sbaglia. Non ha sbagliato solo lui, anche gli altri hanno perso palle importanti. Spesso l’Atalanta è ripartita, poi siamo stati bravi a fermarli. Ma non ha sbagliato solo Jajalo, è stata una somma di troppi errori".

- GOLDANIGA: "siamo la coppia più bella del mondo", è questo il ritornello che potrebbe ironicamente cantare insieme al compagno Jajalo dopo le pessime prestazioni di oggi. Tanti, troppi errori per il difensore centrale rosanero e non è la prima volta se andiamo indietro di qualche partita. Il secondo gol di Gomez nasce da un'incertezza di tipo comunicativo con Jajalo, un vero e proprio regalo che l'argentino non si lascia scappare. Sul terzo gol di Cristante lascia inspiegabilmente solo il centrocampista atalantino nell'area piccola, con la complicità del compagno di reparto Gonzalez. Gli addetti ai lavori hanno sempre sostenuto le qualità di questo giovane che alcune volte sono anche emerse, ma negli ultimi tempi, complice anche la difficile situazione del Palermo, sembra si stia perdendo in un bicchier d'acqua. Dopo l'errore clamoroso che fece contro il Chievo qualche mese fa, nella partita successiva contro il Genoa arrivò addirittura la rete: saprà riscattarsi ancora? Vedremo.

tutte le notizie di