news

Milan, Gattuso: ”Musacchio e Romagnoli sulla via del recupero, Bakayoko mi ha sorpreso”.

Il tecnico rossonero ha presentato il match casalingo contro il Torino

Claudio Cutuli

"E' un Gattuso rilassato quello presentatosi nella sala stampa di Milanello. Le condizioni di alcuni lungodegenti come Musacchio e Romagnoli migliorano, mentre a giorni è atteso Paqueta per un primo incontro con squadra e staff. Parole d'elogio anche per Bakayoko, che si è ormai calato alla perfezione nei tatticismi italiani.

MILAN, LE PAROLE DI GATTUSO

"Su Higuain:''Non segna da un mese, è vero, ma non deve avere l'ossessione del gol, quelli arriveranno da soli''.

"Sulla coppia Higuain-Cutrone: ''Ci proviamo, facciamo di tutto per metterli insieme. Non è un problema di quanti uomini usiamo davanti,Non contano gli uomini offensivi ma la voglia di sacrificarci".

"Su Paqueta:''Arriva domani, farà dei test e dai primi di gennaio sarà a disposizione. Viene a vedere la città, ne parleremo più approfonditamente quando sarà ufficialmente un calciatore del Milan''.

"Su Musacchio e Romagnoli:''Hanno fatto l'ultima risonanza quattro giorni fa, hanno ricominciato a correre e vedremo settimana prossima. Il primo è più avanti di 4-5 giorni, ma siamo sulla strada del recupero. Il fatto che già stiano correndo è importante per me. L'ultimo della lista è Borini: purtroppo ha un fastidio alla caviglia''.

"Su Iago Falque:''Ricorda Suso, è un giocatore che gli assomiglia. Lui gioca in velocità, ti riesce a saltare, fa gol ed è completo a livello tecnico. Quest'anno sta bene fisicamente, dobbiamo fare attenzione perchè può farti male da solo ma anche creare per i compagni numerosi pericoli''.

"Su Calhanoglu e Bakayoko:''Un calciatore può sempre capire dove si può migliorare e sbagliare il meno possibile. A me in questo momento la cosa che sorprende di Bakayoko è che in pochissimo tempo ha imparato a coprire bene il campo. Deve continuare a migliorare su questi aspetti qua, il resto ce l'ha. Tecnicamente non è male nonostante la stazza. Su Hakan già sapete cosa penso: può fare molto di più, è anche colpa mia perchè a volte ha giocato quando non stava benissimo. Lo ringrazio per la disponibilità che mi da giornata dopo giornata. La sua intelligenza ci tornerà utile nelle gare a venire''.

"Sul riscatto di Bakayoko:''Io non faccio il contabile. Loro sanno i calciatori che mi piacciono, per me devono essere solo funzionali al mio gioco. In questo momento ci vogliono tanti soldi per riscattarlo, poi a livello economico sarà un problema della società. Loro sanno quanto e come possono spendere''.

"Se la difesa sarà a 3 o a 4 uomini: ''Ho tante idee, ma bisogna metterle bene in pratica. Mi piacerebbe giocare a tre, forse giocheremo così. penso anche a Suso mezzala. Per questo ci vuole tempo, ci stiamo pensando, però in questo momento dobbiamo mettere meno giocatori possibili fuori ruolo e farli esprimere al massimo''.

"Sul calcio moderno:''Oggi si verticalizza meno. I difensori toccano più palloni rispetto ai centrocampisti, è un'evoluzione del calcio moderno. Si vedono velocità più alte, giocatori che vanno a 33-34 km/h e noi siamo stati bravi a cambiare il nostro modo di giocare''.

tutte le notizie di