gazzanet

Lecce, Liverani sugli errori dal dischetto: “Non posso fare il baby sitter, il rigorista è Mancosu”

Il tecnico del Lecce, Fabio Liverani, chiarisce una volta per tutte la "grana" tiratori dagli undici metri.

Mario Ruggiero

"Tiene ancora una volta banco la querelle "calci di rigore" in casa Lecce dopo il secondo errore dal dischetto di Babacar. Fabio Liverani, tecnico del sodalizio pugliese, in conferenza stampa, ha voluto chiarire la vicenda una volta per tutte.

LE PAROLE DI LIVERANI

Questo il pensiero del tecnico giallorosso: «Il calcio di rigore ha cambiato la partita, però non mi piace ripetere certe cose o sentire parlare di casi che non esistono. È tutto scritto: se uno è incaricato a battere un rigore e viene un altro a chiederti di lasciargli la battuta, gli dici no e tutto finisce. Punto. Se, invece, gli dai la palla in mano, hai preso tu la decisione. Trovare il capro espiatorio è la cosa più facile di questo mondo, ma io faccio un altro discorso: nelle vittorie e nelle sconfitte ognuno ha una percentuale di errore. Abbiamo sbagliato tutti e non c’è un capro espiatorio».

Una situazione che si era già verificata contro il Milan a San Siro. Anche in quella occasione il centrocampista lasciò la battuta all'attaccante che si fece parare il tiro da Donnarumma salvo poi riprendere la sfera e depositarla in rete.  «Non saprete mai quello che ho detto a loro nello spogliatoio - continua Liverani -, ma io dalla panchina posso fare ben poco. E aggiungo: quando l’arbitro assegna il rigore, Mancosu ha il pallone in mano e per me calcia lui. Dopo, la mia attenzione si sposta altrove. Non posso certo fare il babysitter a giocatori di trent’anni, che fanno i professionisti da venti. Faccio l’allenatore, impartisco delle regole e le faccio rispettare. Non è che mi diverta a scrivere fogli lunghi quanto una porta per battere il fallo laterale, le punizioni, i rigori e così via. Lo faccio affinché nessuno possa avere alibi e tutti sono responsabilizzati. Ora, però, ho capito che devo fare ancora di più. Ma ci sono pure situazioni che dalla panchina è difficile valutare. Per chiudere questa telenovela, sennò diventa più grande di quella che è, dico che c’è stato un errore, ce ne sono stati altri, ma allo stesso tempo sono convinto che tutti e due hanno capito qual è la strada da percorrere. Babacar prima del calcio di rigore ha fatto una partita ottima».

tutte le notizie di