news

Lazio, Inzaghi pensa al cambio modulo: novità per Correa e Luis Alberto!

Dopo le ultime uscite un po' a vuoto, il tecnico biancoceleste sta iniziando a maturare l'idea di un nuovo schieramento...

Alessio Ambrosino

"L'inversione di tendenza tanto attesa in casa Lazio potrebbe arrivare dalla partita di sabato contro il Cagliari. I biancocelesti infatti non vincono in campionato dal 4 novembre, ma nonostante tutto sono ancora lì a due punti dal quarto posto. Inzaghi sta pensando così a una piccola rivoluzione: l'abbandono del modulo con la difesa a 3, in cambio di un 4-2-3-1 che consenta alla squadra di avere in campo, nello stesso momento, sia Correa che Luis Alberto...

COME POTREBBE GIOCARE LA NUOVA LAZIO

"Questo schieramento era stato provato, a gara in corso, in occasione delle ultime partite, che spesso hanno visto la Lazio passare in svantaggio. La rivoluzione parte fin dalla difesa, dato che potremmo vedere una linea a 4 con Marusic e Lulic come terzini con un pacchetto centrale formato da Radu e Francesco Acerbi. Quest'ultimo sa destreggiarsi con qualsiasi modulo, qualche difficoltà in più potrebbe averla il romeno, sempre impiegato comunque in posizione esterna anche quando si giocava a 3.

"A centrocampo, almeno nella linea mediana, non cambierebbe nulla: Leiva in cabina di regia (con Badelj come primo sostituto), e le mezzali Parolo e Milinkovic-Savic. Inevitabilmente la presenza di un giocatore offensivo in più in campo farebbe cambiare atteggiamento anche ai centrocampisti, che si inserirebbero a turno per sostenere la manovra d'attacco.

"La vera novità sarebbe rappresentata dalla presenza del doppio trequartista, quindi con Correa e Luis Alberto titolari insieme alle spalle di Ciro Immobile. Chiaramente la pericolosità della squadra in attacco crescerebbe, da valutare sarebbero gli equilibri tra i reparti, che subiranno un riassestamento. Certo è che almeno tecnicamente ci sarebbe un guadagno in termini di imprevedibilità, ma a che prezzo?

COSA CAMBIEREBBE AL FANTACALCIO

"Al Fantacalcio i risvolti sono molteplici, a cominciare dall'arretramento degli esterni Marusic e Lulic che vedrebbero diminuita la propria appetibilità in termini di bonus. Giocatori come Wallace e Luiz Felipe vedrebbero scendere il proprio minutaggio, perché di fatto ci sarebbe un difensore in meno.

"Cambia poco per i centrocampisti, dato che comunque la cerniera in mediana era a tre anche in precedenza. Ciò che farebbe ingolosire i fantallenatori è la presenza allo stesso tempo di Correa e Luis Alberto, che quindi smetterebbero di essere l'uno sostituto dell'altro. Una soluzione che intriga Inzaghi, che deve necessariamente cambiare rotta per non mettere a repentaglio la sua panchina.

tutte le notizie di