gazzanet

La partita: Torino-Juventus 1-3

Serie A 2016/2017 - 16a giornata

Redazione

"[opta widget="temporeale" season="2016" team="135" match_day="16"]

"TORINO (4-3-3): Hart 6; Zappacosta 6,5, Rossettini 6, Castan 5,5, Barreca 5; Benassi 6 (st 36' Boyé sv), Valdifiori 5,5, Baselli 6 (st 35' Acquah 5,5); Falque 5,5 (st 36′ Martinez sv), Belotti 7, Ljajic 6. A disposizione: Padelli, Cucchietti, De Silvestri, Bovo, Ajeti, Moretti, Vives, Lukic, Maxi Lopez. Allenatore: Sinisa Mihajlovic.

"JUVENTUS (4-3-3): Buffon 6; Lichtsteiner 5,5, Rugani 6,5, Chiellini 5,5, Alex Sandro 6; Khedira 5,5, Marchisio 6, Sturaro 5,5 (st 21' Lemina 5,5); Cuadrado 6 (st 35' Pjanic 6,5), Higuain 7,5, Mandzukic 6,5 (st 25' Dybala 6,5). A disposizione: Neto, Audero, Evra, Benatia, Hernanes, Asamoah. Allenatore: Massimiliano Allegri.

"ARBITRO: Rocchi della sezione di Firenze.

"RETI: pt 15′ Belotti, pt 28′ Higuain, st 82 Higuain, st 92' Pjanic

ASSIST: 15' Baselli, 28' Mandžukić 

AMMONITI: pt 34' Castan, pt 35′ Mandzukic, st 11′ Rugani

"Sinisa Mihajlovic (Allenatore Torino): “Io penso che fino a 83′ questa partita è stata giocata alla pari. Meritavamo qualcosa in più, tra occasioni di Ljajic e Benassi, e il contropiede di Baselli. Non ho visto differenza oggi tra noi e loro. Abbiamo dato tutto e giocato da Toro, alla fine però loro ti possono punire. Giocare così possiamo giocarcela alla pari con tutti. Poi quando giochi contro la Juve può succedere di perdere anche se giochi bene. Fa parte del processo di crescita. Il triplo cambio? Volevo vincere, poi su un lancio abbiamo preso il gol che ci ha tagliato le gambe. Non mi rimprovero nessuna scelta. Volevo vincere e basta. Non c'entrano niente i cambi col gol che han fatto, sì Barreca poteva far meglio, ma con Higuain non è facile. Dovevamo alzare più i ritmi nel secondo tempo, non abbiamo sfruttato le occasioni create. E ovvio che loro ti puniscono su ogni minimo errore. La Juve è più forte di tutte le altre e favorita, potevamo fare meglio in avvio di ripresa e in avvio di partita. Ma nel secondo tempo abbiamo fatto molto bene, meritavamo di più. Belotti? E’ un giocatore straordinario, deve mantenere l’umiltà perché può ancora migliorare. Questo è giocatore ideale per il Torino, e può esserlo per qualsiasi squadra al mondo”.

"Luca Rossettini (Difensore Torino): "Abbiamo provato a vincere la gara. Sull'1-1 abbiamo avuto occasioni importanti. Pensavamo di portarla a casa e invece non ci siamo riusciti. Cercheremo di rialzarci subito e preparare al meglio la gara contro il Napoli. Non siamo stati bravi in alcuni frangenti e lo abbiamo pagato".

"Massimiliano Allegri (Allenatore Juventus): "I ragazzi hanno fatto una buona partita. Siamo andati sotto perché è stato bravo Belotti. Nel secondo tempo abbiamo preso un po' di contropiedi, ed abbiamo sbagliato l'ultimo passaggio nel finale. Sapevamo di dover fare una partita del genere, di combattimento. Dybala è straordinario, e sta tornando in forma. Oggi ha giocato un po' di più, ma deve rientrare in condizione. Che Mandzukic non l'abbia presa benissimo ci può stare, ma credo che in una grande squadra si debba accettare una sostituzione. Lui ha giocato bene, e anche molto sinora, ma in quel momento mi serviva tecnica. Bisogna migliorare, siamo in una buona condizione fisica. Stiamo crescendo, e stanno rientrando tutti. Con Pjanic oggi eravamo con un 4-4-2 un po' storto, per giocare sulle due punte, allargando spesso su Cuadrado, per mandarlo all'uno contro uno. Khedira quest'anno ha giocato molto. Lui è bravo a smarcarsi per ricevere palla. Era un 4-4-2 sporco perché davanti alla difesa c'era solo Marchisio. Sami è molto bravo a leggere le situazioni. Pjanic da giovedì ha fatto due mezzi differenziati, io ho colto la palla al balzo per usarlo nell'ultima mezz'ora. Sperare nel pareggio di Roma-Milan penso sarebbe normale, ma notavo che quest'anno ci sono stati pochi pareggi, ed infatti la classifica è un po'anomala. Questo denota il fatto che sarà più equilibrata. Domani sera non vedo la partita, abbiamo la cena di Natale".

"Gonzalo Higuain (Attaccante Juventus): “Era una partita speciale per la Juve, abbiamo subito un gol, siamo andati in difficoltà ma dopo il pareggio abbiamo controllato la gara e per fortuna, alla fine, abbiamo vinto una partita importantissima. È stato un bel regalo, per me, vincere il derby con gol e prestazione di squadra. Ora ci riposiamo e pensiamo alla Roma. Stiamo lavorando bene, abbiamo giocato alla grande contro una bella squadra. L'importante era vincere ed era fatta. Pensiamo adesso alla Roma. Ritorno al gol? Io sono stato sempre tranquillo".

"Miralem Pjanic (Centrocampista Juventus): “Sono entrato alla fine, è stata una vittoria importante contro una squadra che sta facendo molto bene, difficile da affrontare. Sono tre punti importanti per noi e per i tifosi, siamo contenti. Appena arrivi a Roma sai che il derby è una partita importante, qua la Juve sa che è abituata a vincere, forse si sente meno, ma sono entrambi bellissimi. In Champions nessuno è favorito, noi possiamo ancora crescere ma tra le nostre avversarie nessuno fa paura. La prossima sfida con la Roma sarà bella contro una squadra che sta facendo bene”.

"-  Belotti migliore in campo per il Torino: corre e pressa mettendo cuore, grinta e qualità facendo impazzire i tifosi granata. Va schierato sempre contro chiunque.

"-  Partita maiuscola per Mandzukic che è onnipresente in ogni zona del campo. Non segna ma è fondamentale sia in fase difensiva che in fase offensiva.

"- Menzione d'onore per Hart che nonostante il passivo di 3 gol, per quanto gli è stato possibile, si è sempre mostrato pronto e reattivo soprattutto sul finale in occasione del gol su ribattuta di Pjanic.

"- Torna al gol il pipitaHiguain al quale bastano due tiri in porta per siglare l'ennesima doppietta in serie A e portarsi a 9 gol in 16 partite.