serie a

La partita: Milan-Crotone 2-1

Serie A 2016/2017 - 15a giornata

Redazione

"[opta widget="temporeale" season="2016" team="120" match_day="15"]

"MILAN: Donnarumma 6; Abate 6, Paletta 6, Romagnoli 5,5, De Sciglio 5; Sosa 4,5 (dal 28' s.t. Luiz Adriano 6), Locatelli 5, Pasalic 6,5; Suso 6,5, Lapadula 6,5 (dal 44' s.t. Kucka sv), Niang 4,5 (dal 36' s.t. Honda sv). (Gabriel, Plizzari, Zapata, Gomez, Antonelli, Vangioni, Bertolacci, Poli). Allenatore: Vincenzo Montella.

"CROTONE: Cordaz 7,5; Rosi 6,5, Ceccherini 6,5, Ferrari 6, Martella 5 (dal 29’ s.t. Sampirisi 5); Rohden 6,5 (dal 43’ s.t. Simy sv), Capezzi 6,5, Crisetig 5, Stoian 6,5 (dal 26’ s.t. Palladino 6); Falcinelli 7, Trotta 5. (Festa, Cojocaru, Barberis, Cuomo, Nicoletti, Dussenne, Sampirisi, Fazzi, Salzano, Suljic). Allenatore: Davide Nicola.

"ARBITRO: Di Bello

"RETI: Falcinelli (C) al 26', Pasalic (M) al 41' p.t.; Lapadula (M) al 41' s.t.

ASSIST: Rohden, Paletta

AMMONITI: Rosi (C), Locatelli (M), Crisetig (C), Rohden (C), Sosa (M), Kucka (M), Lapadula (M)

"Vincenzo Montella (Allenatore Milan): "E' stata una gara difficile, come prevedibile. Abbiamo trovato un equilibrio importante, anche se il primo tempo mi è piaciuto molto più del secondo, dove abbiamo perso un po' di lucidità nelle giocate. Poi è venuta fuori la rabbia agonistica e la voglia di vincere e credo sia un successo meritato. Ma complimenti al Crotone che ha giocato una buonissima partita: a volte quando non le chiudi, c'è il rischio di perderle. Ma non abbiamo sottovalutato l'avversario ed è importante per un tecnico constatare questo". Su Lapadula: "Sta vivendo una bella favola, gli son cambiate le prospettive in un mese. E ha guadagnato tutto col sudore. Gli faccio i complimenti. Fino a due mesi fa doveva ancora debuttare in Serie A, ma in lui intravedo qualità e può giocare con o senza Bacca. Il merito è tutto suo e della squadra che lo supporta". Sulla prossima avversaria di campionato, infine, Montella aggiunge: "Vado subito a vedere la Roma, abito qui vicino (ride, ndr). A parte tutto sarà una gara interessante quella di lunedì".

"Davide Nicola (Allenatore Crotone): "Quando si gioca contro queste squadre, bisogna essere perfetti. Abbiamo fatto un'ottima prestazione e mi dà fastidio non raccogliere punti. Ma sono convinto che la continuità di prestazioni porterà anche ad una continuità di punti. Ho scelto Stoian al posto di Palladino perché quest'ultimo era diffidato ed il primo l'ho visto bene in settimana: purtroppo non abbiamo tante alternative e bisogna fare i conti con diffide ed assenze". La salvezza non è impossibile: "C'è l'ambizione di voler fare punti contro qualunque avversario e sono contento. I ragazzi si allenano sempre con voglia ed impegno, sanno che ogni domenica è una battaglia. Però ci sono dettagli su cui lavorare e dobbiamo continuare a farlo. Ora testa al Pescara, sarà una partita importantissima per noi e giocheremo per vincerla. Da otto-nove partite abbiamo una precisa identità e competiamo contro chiunque. Vorrei dare la certezza ai ragazzi che si possono conquistare punti anche contro le big. Ed oggi ci stavamo riuscendo".

"Gianluca Lapadula (Attaccante Milan): Gianluca Lapadula è stato intervistato da Sky Sport al termine di Milan-Crotone 2-1. Sul primo gol a San Siro: "E' sempre stata la Scala del Calcio, lo stadio più importante d'Italia, era la prima da titolare, ci tenevo. Sono contento che siamo riusciti a vincere". Sul momento: "E' una bella rivincita, ma non ho fatto ancora niente. Questo è l'inizio di un percorso importante, colgo l'occasione per dedicare il gol al Chapeconense. Forza Chape, resterete nella nostra memoria per sempre".

"Mario Pasalic (Centrocampista Milan): “Sono molto contento per questa vittoria e poi anche per il mio gol. Questa squadra non molla mai, volevamo pareggiare prima della fine del primo tempo. Le partite durano 93, noi non molliamo mai. La mia condizione? Giocare è importante per me, per tornare al top della forma ho bisogno di giocare. Roma? Sarà una gara importante, ci giochiamo il secondo posto”.

"Diego Falcinelli (Attaccante Crotone): "C'è ancora molto da lavorare e migliorare, ma diventa difficile commentare una partita del genere. Abbiamo concesso poco ad una squadra in forma, anche se credo poco alla sfortuna: soffriamo sempre negli ultimi minuti, vedi contro Inter, Fiorentina, Sassuolo, e così diventa difficile. Bottino personale? Tre mesi importanti a livello personale, ma sarei contento di avere qualche punto in più in classifica. Mi tengo stretto le prestazioni".

"-  Gianluca Lapadula: sta vivendo una favola il centravanti rossonero. Sbaglia un gol clamoroso sulla linea della porta, ma il destino ha deciso che doveva essere lui l'uomo-partita e segna la rete decisiva a cinque minuti dalla fine, da puro goleador. LapaGol!

"-  Niang: involuzione del francese. Anche oggi partita abulica, in più il rigore sbagliato che poteva costare caro. Per la lotta champions serve di ritrovare il miglior Niang.

"- Mario Pasalic: prima rete in rossonero, condita da una prestazione convincente.

"-Cordaz: poteva essere l'eroe della giornata. Vola come fosse Batman sul rigore di Niang. Abdica nel finale.

"- Trotta: la palla persa nel finale è una condanna per la sua squadra che poteva uscire indenne da San Siro.

"-Josè Sosa: Montella gli dà l'occasione dal primo minuto. Non la sfrutta, con una prestazione imbarazzante sotto tutti i punti di vista.