serie a

La partita: Lazio-Roma 0-2

Serie A 2016/2017 - 15a giornata

Redazione

"[opta widget="temporeale" season="2016" team="129" match_day="15"]

"LAZIO: Marchetti 5; Basta 5 (80' Patric S.V), Wallace 4, Radu 6, Lulic 5; Parolo 5, Biglia 5 (80' Lombardi S.V), Milinkovic 5; Felipe Anderson 4,5, Immobile 5, Keita 5,5 (85' Kishna S.V).

"ROMA: Szczęsny 6; Rudiger 6,5, Manolas 7, Fazio 6; Bruno Peres 5,5 (92' Juan Jesus S.V), De Rossi 6,5, Strootman 7, Emerson 6,5; Nainggolan 7,5, Perotti 6; Dzeko 5,5.

"ARBITRO: Banti

"RETI: 64' Strootman (R), 77' Nainggolan (R)

AMMONITI: 28' Biglia (L), 51'  Rudiger (R), 67' Strootman (R), 70' Lulic (L), 79' Parolo (L), 84' Bruno Peres (R), 94' Lombardi (L)

"ESPULSI:  67' Cataldi (L) dalla panchina

"Simone Inzaghi (Allenatore Lazio): "Mi dispiace molto, per sessanta minuti la Roma non ha mai tirato in porta, dalla panchina la mia sensazione era che avremmo segnato, poi sappiamo cosa è il calcio e questa partita, dovevamo avere un po' di sana ignoranza in più. Avrei voluto commentare un derby con un altro risultato oppure se la Roma avesse vinto con merito, così ci abbiamo messo del nostro, avrei preferito fosse successo con un'altra squadra. Dispiace per i tifosi, adesso dovremo cercare di essere bravi a superare questa sconfitta e affrontare le tre partite che rimangono prima della sosta. Non puoi permetterti di regalare palloni, di tentare tacchi a rientrare in gare del genere, se devo perdere questa partita la voglio perdere per meriti loro non per demeriti nostri. La Roma è stata umile, e più cattiva di noi. So è sappiamo cosa vuol dire perdere un derby, spero che un domani sapremo anche che vuol dire vincerlo, è un partita che lascia strascichi quindi dovremo essere bravi, in questo momento c'è molta rabbia. Non penso che Wallace sua presentato, ma anche altre giocate dicevano essere fatte meglio, dovevamo essere più bravi a capire le circostanze. Abbiamo perso con le prime tre in classifica dove non puoi permetterti errori, in determinate partite la prepariamo bene ma poi ci mettiamo del nostro. Questi ragazzi stanno facendo bene, è normale che una gara così dispiace commentarla, sarà difficile ma dobbiamo lasciarci questa partita alle spalle. I tifosi meritavano altro, dagli errori bisogna imparare e crescere. Abbiamo subito il gol con palla nostra che dovevamo rinviare, questo è il grande rammarico di oggi, non ricordo un derby come quello di oggi, noi non abbiamo creato tanto ma comunque abbiamo avuto le due occasioni di Immobile, la Roma ci stava impensierendo poco. I nostri tifosi ci sono stati vicini, ci hanno dato molta carica".

"Luciano Spalletti (Allenatore Roma): "Non abbiamo iniziato bene, la Lazio ha gestito più la palla e sono stati insidiosi, bisognava attaccare meglio Biglia, e soprattutto noi dovevamo tenere palla quando eravamo in possesso. Metà del primo tempo siamo stati sottotono, dopo la squadra ha fatto bene. Ancor prima dell'errore di Wallace la gara già stava cambiando.  Sull'episodio di Strootman non ho visto perché parlavo con un mio giocatore, su Lulic le sue parole si commentano da sole, non bisogna commentare niente, altrimenti si alimentano queste cose. Questa è una partita bellissima, se poi ci fermiamo su questi discorsi è chiaro che fanno bene a non togliere le barriere".

"-  Wallace e Marchetti: avevano iniziato bene la gara ma poi nella ripresa i due hanno 'regalato' i gol alla Roma. Pomeriggio poco fortunato per loro protagonisti in negativo di questa stracittadina.

"-  Emerson: sorpresa di questo derby. Ottima partita del laterale brasiliano che ha messo in grande difficoltà Anderson.

"- Nainggolan: male nel primo bene nel secondo tempo. Gioca la sua classica partita con grinta e intensità: una sua conclusione dalla distanza chiude la partita.