serie a

La partita: Lazio-Fiorentina 3-1

Serie A 2016/2017 - 17a giornata

Redazione

"[opta widget="temporeale" season="2016" team="129" match_day="17"]

"LAZIO: Marchetti 6,5; Bastos 6, De Vrij 6,5, Radu 6,5; Felipe Anderson 5,5 (32' st Wallace 6), Cataldi 5,5 (39' st Murgia sv), Biglia 6, Milinkovic-Savic 6,5, Lulic 6; Immobile 6, Keita 6,5 (23' st Kishna 5). (Strakosha, Vargic, Basta, Patric, Hoedt, Lukaku, Lombardi, Luis Alberto, Rossi). All. Simone Inzaghi.

"FIORENTINA: Tatarusanu 6; Tomovic 5 (1' st Cristoforo 6), De Maio 5,5, Astori 5,5, Olivera 6; Sanchez 5, Vecino 6; Tello 5,5 (35' st Chiesa sv), Ilicic 4,5 (14' st Zarate 6,5), Bernardeschi 6,5; Kalinic 5. (Lezzerini, Dragowski, Diks, Milic, Maistro, Perez, Babacar). All. Paulo Sousa.

"ARBITRO: Irrati

"RETI: 23' Keita, 46' pt (rig.) Biglia; 19' Zarate (F), 45' st Radu

ASSIST: Milinkovic Savic, Immobile

AMMONITI: Tomovic, Olivera, Bastos, Bernardeschi, Astori, Sanchez.

ESPULSI: 

"Simone Inzaghi (Allenatore Lazio): "Partirei dai primi sessanta minuti della Lazio che sono stati ottimi. Tomovic meritava seconda me l'espulsione e lì la partita sarebbe finita. Poi ci siamo abbassati troppo abbiamo perso lucidità, ma è una vittoria meritata". Cambiano gli obiettivi? "Noi dobbiamo continuare a lavorare cercando di crescere e migliorarci. Oggi abbiamo fatto una gara perfetta per 60 minuti". La gara con la Fiorentina. "L'abbiamo incontrata l'anno scorso e quest'anno l'abbiamo studiata. Penso che Bastos, De Vrij e Radu abbiamo fatto una grande gara. Penso che, come ho detto prima, abbiamo fatto un'ottima partita. La partita sarebbe finita 2-0 con l'espulsione di Tomovic, ma la Fiorentina ha giocatori di qualità. Poi siamo stati bravi a chiuderla". Nell'ultimo periodo manca Immobile? "Gli attaccanti vivono dei momenti così. Oggi ha lottato e si è battuto. Io penso che l'attaccante si debba preoccupare quando le occasioni non arrivano. Sono contento di Ciro e sono felice di averlo nel gruppo". Come mai nel secondo tempo c'è stato un calo? "Quando si gioca ci sono anche gli avversari e di fronte avevamo la Fiorentina. Sapevamo che avevamo di fronte una squadra forte". Derby dimenticato? "Adesso dobbiamo cercare di recuperare energie. Mercoledì affrontiamo l'Inter e sarà una bellissima partita. Noi vogliamo continuare a crescere e migliorarci".

"Paulo Sousa (Allenatore Fiorentina): "E' una Fiorentina che è sempre cresciuta durante la partita. Nel secondo tempo abbiamo spinto tantissimo e avremmo meritato di più di quello che abbiamo ottenuto".Cambiano gli obiettivi in campionato? "La Fiorentina deve fare lo stesso campionato e avere lo stesso coraggio che abbiamo avuto oggi, con tutte le difficoltà che stiamo avendo. Dobbiamo cercare di andare avanti cercando di prendere più punti possibili". Siete usciti trovarvi un po' tardi? "Stiamo parlando di una squadra che ha tanta qualità e che attacca bene la profondità. Poi siamo cresciuti". Tu vedi il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? "Le mie aspettative sono quelle che ho sempre avuto. Devono passare i nostri momenti difficili. Subito all'inizio del secondo tempo abbiamo avuto molta spinta. Dobbiamo comunque andare avanti cercando di essere più competitivi possibile e oggi abbiamo capito che, malgrado le difficoltà, possiamo competere con queste squadre".Ti aspetti qualcosa dal mercato? "Non mi aspetto nulla, cerco di essere concentrato e lavorare con i miei ragazzi nel miglior modo". Kalinic solo nella prima parte di gara? "Kalinic, nella prima parte della gara, ha collaborato poco con la squadra, non solo per la capacità di pressing dell'avversario ma anche per la poca mobilità dei centrocampisti". Piacerebbe allenare Jovetic? "Sono concentrato sui ragazzi che ho a disposizione".

"Federico Marchetti (portiere Lazio): "Fa piacere aver dato una mano, ma questa è una vittoria di gruppo. Continuiamo questo percorso iniziato in estate. Sapevamo che a vincere oggi avremmo dato un grande segnale, anche perché il Milan ha perso punti. Una grande vittoria. Abbiamo ancora tanti margini di crescita. Siamo giovani, e se non molliamo ci divertiremo. La gente ci sta vicina: stanno tornando e siamo contenti".

"- Federico Marchetti: Tra un acciacco e l'altro non riesce a trovare continuità. Questa sera Federico è stato fondamentale nel parare il rigore di Ilicic. Offre sicurezza per tutta la partita, incolpevole sul gol di Zarate.

"-  Milinkovic Savic: Uno dei migliori anche questa sera. Milinkovic Savic è un punto fermo del centrocampo di Simone Inzaghi, che non può più farne a meno. Suo l'assist per il gol di Keita B.

"- Keita B.: Lotito in un modo o nell'altro deve rinnovargli il contratto. Se vuole puntare al sogno preliminare Champions League Keita B. non deve essere ceduto. A Gennaio sarà un guaio la sua partenza per la coppa d'Africa. Serve un sostituto.

"- Radu: Che bella stagione che sta vivendo il difensore della Lazio. Oggi altra grande prestazione, coronata dal secondo gol in campionato.

"- Ilicic: Da cecchino infallibile della passata stagione, a secondo rigore sbagliato consecutivo. Non solo, avulso dalla manovra, fuori condizione. Pensare che Sousa l'ha risparmiato nel recupero in settimana col Genoa.

"- Kalinic: Se non gira il centravanti di Paolo Sousa, si fa dura per la viola. Dopo un filotto di gol e averlo risparmiato giovedi nel recupero, Kalinic questa sera non incide. Perde il duello con De Vrij.