serie a

La partita: Juventus-Roma 1-0

Serie A 2016/2017 - 17a giornata

Fabiola Graziano

"[opta widget="temporeale" season="2016" team="128" match_day="17"]

"JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon 6; Lichtsteiner 6 (68' Barzagli 6), Rugani 7, Chiellini 6,5, Alex Sandro 6; Khedira 5,5, Marchisio 6,5, Sturaro 7; Pjanic 6 (51' Cuadrado 5,5); Higuain 7,5 (82' Dybala sv), Mandzukic 6,5. Allenatore: Massimiliano Allegri.

"ROMA (4-2-3-1): Szczesny 7; Rudiger 6,5, Manolas 5 (85' Bruno Peres sv), Fazio 6,5, Emerson 5,5; De Rossi 5 (72' El Shaarawy 6), Strootman 6; Nainggolan 6,5, Gerson 5 (46' st Salah 6), Perotti 5,5; Dzeko 5. Allenatore: Luciano Spalletti.

"ARBITRO: Daniele Orsato

"RETI: 14' Higuain (J)

AMMONITI: 12' De Rossi (R), 16' Dzeko (R), 26' Rugani (J), 28' Gerson (R), 78' Alex Sandro (J), 89' Nainggolan (R), 90' Rudiger (R), 93' Sturaro (J)

"Massimiliano Allegri (Allenatore Juventus): "È stata una bella partita combattuta, con due squadre importanti e bisogna fare i complimenti a tutti i ventidue. Alla fine ero arrabbiato perché non abbiamo gestito bene la palla e abbiamo rischiato abbastanza sulle palle inattive. Campioni d'inverno? Mancano ancora due partite alla fine del girone di andata, siamo in buona posizione, ma abbiamo da fare ancora un tot di vittorie: stasera vincere era importante, la Roma ora è a sette punti, ma il Campionato e' ancora lungo. Record di 25 vittorie consecutive allo Stadium? Non mi interessa, dobbiamo essere primi a fine maggio. Fuori Higuain e non Mandzukic per Dybala? In quel momento serviva più Mandzukic con Dybala che doveva servire bene la palla: Mandzukic ha fatto belle giocate tecniche. Pjaça? Sta tornando, bene per la stagione. Tridente in Supercoppa? Andiamoci piano, andiamo a Doha con la giusta condizione: a Doha non c'è rivincita. Pjanic? Credo ci sia tempo per recuperare. Quanto agli altri, Rugani ha fatto bene contro Dzeko, anche Chiellini e Alex Sandro, Sturaro ha fatto una partita alla Vidal, straordinaria, ha lottato contro i centrocampisti della Roma vincendo molti duelli contro giocatori di prima fascia. Regalo di Natale? Non so, speriamo bene per venerdì per passare un buon Natale: un buon trofeo e non c'è rivincita, dobbiamo andare là con la testa giusta. Calendario? Facile quando lo vinci. Al momento siamo in testa, poi vediamo. Al ritorno abbiamo sfide difficili come la trasferta a Roma: dobbiamo arrivare con un margine importante, facciamo una cosa alla volta con calma".

"Luciano Spalletti (Allenatore Roma): "Vincere per loro dava la possibilità di gestire con tranquillità per un periodo di tempo: ora bisognerà essere bravissimi per provare a recuperare. Gerson? Quelli che non sanno le cose, chi non ha vissuto lo spogliatoio in settimana non può dire che mi sono pentito: lui non è stato messo lì per fare il Salah della situazione, ma per reggere l'impatto di botta fisica che ti dà la Juventus e non soffrire la forza di Alex Sandro e mi sembra che lo ha fatto bene. Se vi è piaciuto di più Salah o El Shaarawy nel secondo tempo non mi sembra: Salah poteva non finire la partita, mentre El Shaarawy poteva essere un buon cambio dopo che la partita si era equilibrata. Il ragazzo non ha fatto male, dovevamo recuperare il risultato e si vanno a fare dei cambi. Da questa sconfitta la Roma ne esce malissimo perché bisognava fare risultato. Loro sono stati più bravi di noi, più forti di noi, hanno dimostrato più forza nei duelli individuali. Bisogna prendere per buono quello che viene fuori dalle partite. La Juventus ha fatto vedere di essere forte questa sera. Se ci è mancato l'ultimo passaggio? Sì, quando c'è stato il forcing e abbiamo accorciato sempre in avanti rischiando anche, siamo stati bravissimi a soffocare qualsiasi ripartenza. In quel momento lì un po' di qualità di scelta ci è mancata, qualche possibilità in più c'era. Siamo stati un po' arruffoni e loro ce l'hanno fatta a gestire, anche se con qualche affanno. La nostra personalità? Quando è stata messa nell'uno contro uno, la squadra mi è piaciuta, ma lo abbiamo fatto quando loro sono andati avanti e a quel punto lì hai meno da perdere. Il gol lo abbiamo preso e potevamo non prenderlo: nei primi dieci minuti dovevamo fare qualche cosa di più".

"- Gonzalo Higuain: ancora lui, sempre lui. Signori, saremo pure ripetitivi, ma non lo saremo mai quanto i suoi goal cineteca, figlie di prodezze che possono essere realizzate solo dai Campioni con la C maiuscola. Altro che buon Natale, cari fantallenatori: per voi è solo "buon +3", firmato Gonzalo Higuain.

"-  Stefano Sturaro: partita fisica che si riassume nei tantissimi duelli individuali vinti a centrocampo da Stefano. Peccato solo per l'ammonizione rimediata allo scadere.

"-Daniele Rugani: le prende tutte lui. Il numero 24 è la nuova certezza difensiva di Allegri e della Juventus. Se solo Orsato non ci avesse messo lo zampino, "regalandogli" per Natale quell'ammonizione gratuita...