serie a

La partita: Inter-Genoa 2-0

Serie A 2016/2017 - 16a giornata

Redazione

"[opta widget="temporeale" season="2016" team="127" match_day="16"]

"INTER: Handanovic 6,5, D'ambrosio 6, Miranda 6, Murillo 5, Candreva 5, Brozovic 7, Joao Mario 6,5 (88' Banega sv), Nagatomo 5,5, Eder 5,5 (45' Felipe Melo 6), Icardi 6, Palcio 5 (57' Perisic 5,5). All. Pioli

"GENOA: Perin 6, Izzo 5,5, Burdisso 6, Munoz 6,5, Lazovic 6,5, Rincon 5,5, Veloso 5, Laxalt 6 (85' Edenilson sv), Rigoni 6 (79' Pandev sv), Ocampos 6,5 (57' Ninkovic 5,5), Simeone 5. All. Juric

"ARBITRO: Paolo Valeri

"RETI: 38' e 69' Brozovic (I)

ASSIST: Joao Mario

AMMONITI: 24' Ocampos (G) , 28' Veloso (G), 53' Murillo (I)

"Stefano Pioli (Allenatore Inter):  “Volevamo mettere sotto pressione gli avversari, ma abbiamo sofferto in alcune occasioni dove dovevamo essere più attenti. Nelle vittorie serve anche la sofferenza. Non siamo soddisfatti di quanto abbiamo fatto finora, dobbiamo dare il massimo perché possiamo ancora migliorare e riprenderci. Oggi era importante vincere, adesso pensiamo subito alla prossima partita. Ho avuto un buon impatto nell’ambiente, stiamo lavorando per sfruttare il potenziale a disposizione. Adesso servono i fatti, serve determinazione e umiltà per giocare un calcio efficace”.

"Felipe Melo: “Sappiamo di dover fare di più, già nell’ultima gara di Europa League abbiamo dimostrato personalità e corsa, come oggi. Il campo non era nelle migliori condizioni e non si poteva offrire un calcio tecnico, ma abbiamo portato a casa il risultato giocando con il cuore. Abbiamo lavorato e corso tanto, facendo quel che l’Inter deve fare: vincere. Ho sempre rispettato le scelte di De Boer, sono cresciuto tanto con lui a livello umano, per la prima volta sono rimasto in panchina a lungo, ma con il lavoro e l’umiltà sono riuscito ad uscire da un momento difficile. Oggi abbiamo dimostrato carattere e che vogliamo fare bene con lamaglia dell’Inter“.

"Ivan Juric (Allenatore Genoa): “Ci è mancato fare gol. Abbiamo creato davvero tanto, e quando crei così tanto e non segni è grave. Sul primo gol loro credo ci sia fuorigioco, ci sono tanti calciatori che non gli fanno vedere la palla, poi anche sul 2-0 abbiamo avuto qualche occasione. Non mi appello al gol, ma è stato al primo tiro in porta e abbiamo subito gol. Dobbiamo fare mea culpa, abbiamo sbagliato noi tutte queste occasioni. Abbiamo concesso veramente poco, gli altri hanno creato poco e la squadra anche in fase difensiva ha fatto qualcosa di eccellente. Avevo paura che dopo l’1-0 ci potevamo scoprire, ma non è stato così. Laxalt è stato meglio di Candreva e Lazovic meglio di Nagatomo, se qualcuno mi dice che non è così vuol dire che non capisce di calcio. Se creiamo dieci occasioni da gol e qualcuno mi dice che Simeone è isolato vuol dire che sto sognando. Facciamo pochi gol, su questo non posso dire niente. La prestazione di questa sera è nettamente superiore a quella con la Juventus, ma non siamo stati cinici. I bianconeri sono migliori in questo momento dell’Inter”.

"Brozovic: rinato dalla cura Pioli, non solo ha trovato stabilmente il posto in squadra ma anche la continuità nei bonus.

"-  Joao Mario: oggi è partito nel suo ruolo ideale, esterno alto, e la differenza si è vista subito. Non ha mai perso la bussola, ed anche quando la squadra non girava, era l'unico a continuare a giocare (bene) a calcio. Pioli deve trovare un modo per farlo giocare sempre lì.

"Munoz: nonostante la sconfitta la sua è stata una prova maiuscola. Sempre pulito e attento, un lontano parente del difensore incerto di qualche anno fa.