serie a

La partita: Genoa-Palermo 3-4

Serie A 2016/2017 - 17a giornata

Riccardo Corsano

"[opta widget="temporeale" season="2016" team="990" match_day="17"]

"GENOA: Perin 4,5, Izzo 5,5 (92' Pandev sv), Burdisso 5, Munoz 5; Laxalt 5,5 (62' Edenilson 6), Cofie 5, Veloso 6 (29' Ntcham 4), Lazovic 5,5; Ninkovic 6,5, Simeone 7, Rigoni 5,5. A disposizione: Lamanna, Zima, Gentiletti, Biraschi, Orban, Brivio, Fiamozzi, Gakpé, Ocampos. Allenatore: Ivan Juric.

"PALERMO: Posavec 6, Andelkovic 5, Goldaniga 6 (80' Trajkovski 6,5), Cionek 5; Alesaami 6, Gazzi 6, Jajalo 5,5 (74' Hiljemark 6), Rispoli 6,5; Bruno Henrique (66' Diamanti 6,5), Quaison 6,5; Nestorovski 7. A disposizione: Fulignati, Guddo, Pezzella, Morganella, Vitiello, Chochev, Bentivegna, Balogh, Sallai. Allenatore: Eugenio Corini.

"ARBITRO: Luca J. Pairetto.

"RETI: 4' Simeone (G), 42' Quaison (P), 57' Simeone (G), 64' Ninkovic (G), 69' Goldaniga (P), 88' Rispoli (P), 90' Trajkovski (P)

ASSIST: 4' L. Rigoni (G), 57' Izzo (G), 64 Simeone (G), 69' Diamanti (P), 88' Andelkovic (P), 90' Nestorovski (P)

AMMONITI: 26' Andelkovic (P), 46' Cionek (P), 48' Ntcham (G), 52' Goldaniga (P), 58' L. Rigoni (G), 61' Jajalo (P), 68 Edenilson (G)

ESPULSI: 94' Perin (G)

"Ivan Juric (Allenatore Genoa): "Ho visto una partita dove la mia squadra ha creato molto, prendendo gol su calci piazzate. Una brutta batosta, ma ora alziamo la testa, prendendo le cose positive e cercando di migliorare quelle negative. La squadra controllava bene la partita, ma ha preso gol sulle palle ferme. Perin ha fatto una cosa grave e sarà punito. Si può capire il nervosismo ma un giocatore del suo livello non può permettersi queste cose. Quando perdi i centrocampisti di palleggio qualcosa puoi rischiare, ma loro non hanno creato situazioni pericolose. Abbiamo preso gol su calci piazzati, e va accettato. Penso che i più dispiaciuti siano proprio i miei ragazzi. All'arbitro non posso dire niente. Abbiamo creato una marea di occasioni da rete, alcune incredibilmente sbagliate. Abbiamo sbagliato nella concentrazione, dove solitamente siamo molto solidi. La verità è che siamo un po' incompiuti: oggi abbiamo pensato di avere tutto sotto controllo, e che fosse finita, sbagliando clamorosamente. Abbiamo ragazzi giovani, e di cose positive ce ne sono. Ci è mancato il cinismo e la malizia. Mi viene difficile di dire che va buttato tutto. Il calcio è imprevedibile".

Eugenio Corini (Allenatore Palermo): “Quando sono arrivato la situazione era molto critica, c’era una squadra sfiduciata. Avevamo fatto bene a Firenze, perdendo immeritatamente, idem contro il Chievo. Oggi abbiamo fatto 10 minuti da incubo, sono venute fuori tutte le paure, poi abbiamo costruito il pareggio e anche occasioni per andare sul 2-1. Questo è lo spirito che ci deve contraddistinguere, ora però serve tornare a fare punti al Barbera che ci servirà. In casa tendiamo a perdere equilibrio e a favorire gli avversari, Ora avremo una gara fondamentale contro il Pescara in casa, ma questa gara di oggi era troppo importante dal punto di vista mentale. Abbiamo buttato il cuore oltre l’ostacolo." Se batti il Pescara ti salvi? “Io ci credo. Quando sono arrivato mi chiedevano chi me l’avesse fatto fare. Vogliamo arrivare ben alla sosta e poi capire dove intervenire sul mercato di gennaio. Serve lavorare anche sul tifo, io ho visto un atto d’amore straordinario, c’erano 20mila persone allo stadio dopo il ko di Firenze. La tifoseria ci ha dato tanto affetto. Al tifo palermitano posso solo dire grazie. Giovedì mi aspetto un Barbera come quello che conosco io”.

"- Ntcham: subentra a Veloso al 29simo e nel secondo tempo riesce a dimostrare il motivo per cui non viene più preso in considerazione da Juric. Perde una palla sanguinosa che porta Trajkovski a firmare il 4-3.

"- Simeone: prestazione sontuosa messa in oscuro dalla rimonta rocambolesca dei rosanero. Con Pavoletti verso il Napoli, il Grifone è sempre più del Cholito.

"- Ninkovic: insieme a Simeone stasera fa faville. Quando il Genoa è pericoloso, Ninkovic è protagonista. Ha trovato finalmente la sua collocazione, ma la concorrenza con Ocampos lo rende difficile da valutare. In ogni caso ribadiamo che è un nome degno di essere segnato nei vostri taccuini per un eventuale asta di riparazione.

"- Quaison: bella azione personale che porta al momentaneo 1-1. Messo dietro Nestorovski è pericoloso, in questo periodo è in crescita.

"-Diamanti: entra Alino e il Palermo tecnicamente cresce. E' una mina vagante, i suoi piazzati saranno oro colato fino a fine stagione per la sua squadra.