serie a

La partita: Fiorentina-Palermo 2-1

Serie A 2016/2017 - 15a giornata

Redazione

"[opta widget="temporeale" season="2016" team="125" match_day="15"]

"FIORENTINA  (3-4-1-2):  Tatarusanu 6; Astori 6.5,Tomovic 5,Salcedo 6; Bernardeschi 6.5 (78' Zarate 6),B.Valero 5.5,Vecino 6,Tello 6 (67' Badelj 6); Ilicic 5.5 (85' Chiesa s.v.);Kalinic 5,Babacar 7

"PALERMO  (3-5-1-1): Posavec 6.5; Cionek 5.5,Andelkovic 6.5,Pezzella 5; Morganella (66' Rispoli 5.5),Hiljemark 5,Jajalo 6.5 (87' Gazzi s.v.),Chochev 6,Aleesami 5.5; Quaison 6.5; Nestorowski 5.5

"ARBITRO: Piero Giacomelli (Trieste)

"RETI: 33' Bernardeschi su rigore (F), 49' Jajalo (P), 93' Babacar (F)

ASSIST: 93' Zarate (F)

AMMONITI: 30' Morganella (P), 33' Aleesami (P), 51' Tomovic (F), 82' Badelj (F)

"Paulo Sousa (Allenatore Fiorentina): “Abbiamo portato a casa una partita difficile. Nel primo tempo abbiamo creato tante occasioni, potevamo chiudere la partita, così facendo avremmo potuto gestire meglio la gara. Non ho nulla da dire sull’arbitraggio, vogliamo sempre creare più dell’avversario, è sempre difficile creare molto ma questa è la nostra proposta di calcio per avere maggiori occasioni da gol. Quando ci riusciamo si può vincere. Vittoria dopo vittoria andremo lontano se continueremo a crederci. Sulla formazione: Per me è una questione di uomini, poi di equilibri. Con un tridente cerchiamo di avere diverse linee di attacco, sappiamo che ci costa molto e abbiamo tanti giocatori con determinati profili. Oggi abbiamo cercato di inserirli da subito e la scelta ha avuto successo. Le caratteristiche delle punte sono molto diverse, questa squadra ha iniziato a lavorare su una base di una punta sola perché abbiamo capacità di controllo del gioco migliore. Dobbiamo dare continuità a certe dinamiche per avere più alternative possibili”.

"Eugenio Corini (Allenatore Palermo): Abbiamo subito un gol che ci ha causato una sconfitta immeritata. Il punto sarebbe stato utile anche a livello mentale. Noi lottiamo sott’acqua, ogni tanto abbiamo bisogno di riemergere per prendere aria e non far scoppiare i polmoni. Ma sono certo che riporteremo il Palermo dove merita. La squadra sa quale è il campionato, oggi, vista la partita della squadra, ho capito che ce la faremo".

"Khouma Babacar: E' stata una partita difficile, nel primo tempo ci hanno annullato due gol validi ma siamo stati bravi a resistere. Dobbiamo continuare cosi e non mollare mai. Ho sempre creduto nella vittoria, mi sentivo che il gol sarebbe arrivato prima o poi. Vogliamo arrivare in alto.

"-  Bernardeschi: settimo gol per la stella viola, centrocampista che quest'anno si conferma sempre più fedele al bonus pesante. Oggi la Fiorentina ha faticato e di conseguenza anche lui è apparso più appannato del solito, ma nonostante le fatiche della gara è stato sempre lui ad aprirla e timbrare il vantaggio viola. Certezza.

"-  Babacar: torna titolare affianco al più quotato Kalinic. L'attaccante senegalese è stato però in grado di oscurare il croato, lavorando benissimo per se stesso e aprendo spazi importanti per i compagni. Nel peggior momento dei viola cala vertiginosamente anche la sua prestazione se non fosse che in pieno recupero regala il gol della vittoria ai suoi e un +3 preziosissimo per i suoi fantallenatori, che nel primo tempo avevano visto annullare ingiustamente un gol di rapina al numero 30 viola. Il futuro è ancora difficile da leggere.